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Rapporto 4^ del px200 sul px150e


Jack73
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Da diverso tempo rimuggino sulla possibilità di avere una quarta più lunga perchè (non so come sia possibile) il mio px150e tutto originale (a meno che non abbia una 4 corta installata dal precedente proprietario) se la tira tutta fino in fondo, tantè che a volte ho creduto di essere in terza e conseguentemente sono andato a cercare la marcia successiva (cioè la quinta!!).

 

Quindi ritengo che possa essere in grado di tirarsi un rapporto più lungo potendo andare ad una velocità di crociera di 90/95km senza dover tenere il motore al massimo.

 

Domanda: sto pensando di acquistare un rapporto della quarta del px200 (credo arcobaleno) che si trova in vendita a questa discussione http://www.vesparesources.com/mercatino-vendo/37989-un-po-di-roba-per-px.html

Premesso che non voglio assolutamente fare cross posting, ma visto che quella discussione sta nel mercatino, e visto il mio quesito tecnico e non commerciale, ho ritenuto che forse non sarebbe stato visto in quella discussione (probabilmente visitata solo da chi interessato a comprare solo pezzi di px... e quindi forse troppo settoriale).

 

Quindi mi scuso se questa discussione dovesse essere ritenuta un doppione di quella del mercatino e se sto sbagliando faccio ammenda.

 

La domanda è quindi la stessa che ho posto in quella discussione:

Il rapporto della quarta di quel px arcobaleno 200 può andare nel mio cambio? Ho visto su sip che i denti sono sensibilmente diversi e quindi mi interrogo sugli accoppiamenti, misure, spessori etc etc...

Insomma, i rapporti sono intercambiabili tra modelli diversi del px?

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Non so rispondere direttamente alla tua domanda però ti rendo partecipe di una mia esperienza: ho avuto a disposizione per un pò una PX125E con cilindro 150, quindi come coppia e potenza max equivalente alla tua, su cui erano stati montati i rapporti del 200 (tutti, non solo la quarta). Devo dire che soffriva parecchio in salita e come allungo in piano non guadagnava molto rispetto ai rapporti originali. In leggera discesa invece prendeva un notevole allungo per effetto della quarta lunga. Tutto sommato penso che con quella configurazione gli svantaggi superino i vantaggi considerando un uso misto.

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Questo lo immaginavo!! infatti io non voglio toccare gli altri rapporti ma solo la quarta.

 

Io non chiedo che si tiri i 110km/h, ma solo che tiri i suoi 95/100 (di tachimetro) con un minor regime motore in modo da avere più comfort.

Un effetto simile (credo un pò meno lungo) potrei ottenerlo cambiando il pignone, ma appunto in quel caso allungo tutto e vorrei evitare.

 

Poi al limite se proprio mi muore posso ancora perfezionare la carburazione con un getto max 100 (attualmente ho il 98 originale).

 

Ho detto ca@@te?

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Non sò se la tua vespa ha il cambio uguale al px arcobaleno, ma se così fosse hai già la 4* a 35 denti, infatti solo i px 125 hanno quella da 36.

Ad ogni modo, per allungare un pò, potresti montare il pignone della frizione da 22 denti al posto di quello da 21 che hai ora.

La cosa è molto più semplice che cambiare l'ingranaggio della 4*, perchè non ti costringe ad aprire il motore.

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Non sò se la tua vespa ha il cambio uguale al px arcobaleno, ma se così fosse hai già la 4* a 35 denti, infatti solo i px 125 hanno quella da 36.

Ad ogni modo, per allungare un pò, potresti montare il pignone della frizione da 22 denti al posto di quello da 21 che hai ora.

La cosa è molto più semplice che cambiare l'ingranaggio della 4*, perchè non ti costringe ad aprire il motore.

 

Questo non lo sapevo! quindi immagino che al pignone si acceda dal coperchio della frizione, smontandola no?

 

Io sapevo che il 150 monta la 4 da 44 denti.

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Questo non lo sapevo! quindi immagino che al pignone si acceda dal coperchio della frizione, smontandola no?

 

Io sapevo che il 150 monta la 4 da 44 denti.

 

il pignone stà attaccato alla frizione, quindi devi solo aprire il carterino e toglierla, poi cambi il pignone.

 

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il pignone stà attaccato alla frizione, quindi devi solo aprire il carterino e toglierla, poi cambi il pignone.

 

 

 

 

Quoto Bluno,qui vedi il funzionamento e le posizioni degli organi interessati,dove l'1 e' il pignone e 2 la corona del primario,in particolare quella e' una 23/65.

albero primario e a seguire quello secondario.jpg

Sequenza.jpg

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Quoto Bluno,qui vedi il funzionamento e le posizioni degli organi interessati,dove l'1 e' il pignone e 2 la corona del primario,in particolare quella e' una 23/65.

FANTASTICO!!!

finalmente ho capito che cavolo è sta maledetta disitnzione tra priamaria e secondaria, ci voleva una ricostruzione a carter invisibili per capirlo (si capisce che non ho mai visto un motore di vespa aperto?:sbonk:).

 

Grazie a tutti, bluno, calabrone e tutti coloro che aiutano negli altri topic...

 

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e comunque la quarta del px150e è identica alla quarta del 200

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  • 3 weeks later...
Una domanda il px125e dell’ 84 e il px125my(tipo quello di vespista46) hanno gli stessi pignoni e le stesse rapportature?

SE NO CHE DIFFERENZA C'è?

 

 

Grazie

 

 

Non vorrei dire fesserie,ma quelli a puntine hanno rapportature diverse,essendo a denti piccoli.:mah:

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allora per quanto riguarda le primarie:

20/68 px125e cambio denti grossi

21/68 px150e cambio denti grossi

22/67 px puntine e tutte le old

23/65 px 200, rally 200

 

cambio PX a puntine TS, SPRINT VELOCE; GTR ecc, associato alla 22/67

 

12/57

16/54

20/48 (49 nel GL)

25/44 (45 nel GL)

 

cambio tipo unificato del PX ,180 rally e 200 rally, (denti grossi)

associato a varie primarie, dipende dalla cilindrata vedi sopra

 

12/58 (57 nel 200)

13/42

17/38

21/35 (36 nel 125)

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