erre2g Inviato 11 marzo 2011 - 14:52 Share Inviato 11 marzo 2011 - 14:52 salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto:Ave_2:, oggi ho svitato il tappo dell'olio del cambio per controllarne il livello e mi accorgo che era pieno di miscela , Premetto che e' da poco che ho comprato la vespa' ,un p125x del 78, e sono in aspettativa dal mio meccanico che mi chiami per revisionare il blocco motore. Oggi avendo un po' di tempo a disposizione ho controllato l'olio nel cambio e mi sono accorto che era pieno di miscela, Cosa' sara' successo????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 marzo 2011 - 15:14 Share Inviato 11 marzo 2011 - 15:14 paraolio interno lato frizione che non tiene. urge apertura del blocco con relativa revisione perchè se tanto mi da tanto il motore è in moto da un bel po' ed una volta aperto, tanto vale cambiare tutto e se ne riparla tra altri 20 anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 marzo 2011 - 15:20 Share Inviato 11 marzo 2011 - 15:20 noti anche che stenta a partire a causa di un continuo e copioso imbrattamento della candela? cioè,sei sicuro che ci fosse miscela nell'olio del cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erre2g Inviato 11 marzo 2011 - 15:26 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 15:26 paraolio interno lato frizione che non tiene. urge apertura del blocco con relativa revisione perchè se tanto mi da tanto il motore è in moto da un bel po' ed una volta aperto, tanto vale cambiare tutto e se ne riparla tra altri 20 anni... Grazie MimminoAlbe, mi hai tranquillizzato un po', infatti ho pensato subito a qualche crepa nei carter:azz: Il blocco motore e' quello originale (32 anni) e ne avra' viste di tutti i colori, infatti come avevo gia' detto, sono in fila dal meccanico per la revisione, penso di farla tra una decina di giorni. Grazie per avermi tranquillizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 marzo 2011 - 15:28 Share Inviato 11 marzo 2011 - 15:28 ma lo sai quanto ti costa farti fare il tutto da un meccanico??? e soprattutto....sei sicuro di questo meccanico?spesso sulle vespe non ci capiscono un beneamato e sistemano una cosa rovinandone 3.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erre2g Inviato 11 marzo 2011 - 15:50 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 15:50 noti anche che stenta a partire a causa di un continuo e copioso imbrattamento della candela?cioè,sei sicuro che ci fosse miscela nell'olio del cambio? guarda, sono sicurissimo, posso dirti anche che era tutta miscela con qualche traccia di olio, per quanto riguarda il meccanico, sto in un paesino in provincia di palermo, ci conosciamo quasi tutti,il meccanico e' in gamba,( sono convinto che per la vespa oltre a saper fare il meccanico ci vuole una buona dose di passione e lui ne ha tanta) e poi non mi ha chiesto tanto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 marzo 2011 - 16:05 Share Inviato 11 marzo 2011 - 16:05 guarda, sono sicurissimo, posso dirti anche che era tutta miscela con qualche traccia di olio, per quanto riguarda il meccanico, sto in un paesino in provincia di palermo, ci conosciamo quasi tutti,il meccanico e' in gamba,( sono convinto che per la vespa oltre a saper fare il meccanico ci vuole una buona dose di passione e lui ne ha tanta) e poi non mi ha chiesto tanto..... ciao se é in gamba e ti fa la revisione completa fagli verificare anche l'albero, dopo 32 anni concordo a pieno con l'analisi di mimino!!! paraolio andato e net frattempo il motore si é bevuto tutto l'olio del carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erre2g Inviato 11 marzo 2011 - 16:10 Autore Share Inviato 11 marzo 2011 - 16:10 ciao se é in gamba e ti fa la revisione completa fagli verificare anche l'albero, dopo 32 anni concordo a pieno con l'analisi di mimino!!! paraolio andato e net frattempo il motore si é bevuto tutto l'olio del carter ok, grazie per le risposte, l'importante per me che non ci sia qualche crepa nei carter, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 11 marzo 2011 - 22:32 Share Inviato 11 marzo 2011 - 22:32 ok, grazie per le risposte, l'importante per me che non ci sia qualche crepa nei carter, beh quello fai presto a verificarlo. pulisci il motore con forte sgrassante e lancia per lavaggio auto. poi fai il pieno di olio e vedi se perde.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erre2g Inviato 12 marzo 2011 - 04:44 Autore Share Inviato 12 marzo 2011 - 04:44 beh quello fai presto a verificarlo. pulisci il motore con forte sgrassante e lancia per lavaggio auto. poi fai il pieno di olio e vedi se perde.... no mimmino, gocce a terra non ne trovo, la mia paura era che, avendo trovato miscela al posto dell'olio nel cambio, ci fosse stata una crepa all'interno del carter che facesse mischiare le due cose, ma se e' solo il paraolio a giorni do una bella revisionata pronta per l'estate...:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 marzo 2011 - 09:14 Share Inviato 12 marzo 2011 - 09:14 ok, grazie per le risposte, l'importante per me che non ci sia qualche crepa nei carter, Questo lo potrai verificare solo a carter aperti. La camera di manovella è spesso sbeccata o ammaccata da maldestre operazioni di smontaggio e l'accoppiamento è più sottile proprio in quel punto. Ho visto carter ricostruiti a suon di mastice e guarnizione proprio in quella zona, oltretutto più soggetta a pressioni interne. Comunque, se il tuo motore non è mai stato aperto, potrebbe non essere il caso tuo. In bocca al lupo per la revisione del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 12 marzo 2011 - 11:45 Share Inviato 12 marzo 2011 - 11:45 intendi sbeccature tipo questa?? pensi dia problemi una roba tipo qquesta? come si può ovviare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 12 marzo 2011 - 12:23 Share Inviato 12 marzo 2011 - 12:23 intendi sbeccature tipo questa??pensi dia problemi una roba tipo qquesta? come si può ovviare? No, intendo il bordo esterno della camera di manovella, quello guarnito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 14 marzo 2011 - 01:05 Share Inviato 14 marzo 2011 - 01:05 paraolio interno lato frizione che non tiene. urge apertura del blocco con relativa revisione perchè se tanto mi da tanto il motore è in moto da un bel po' ed una volta aperto, tanto vale cambiare tutto e se ne riparla tra altri 20 anni... Se non tiene il paraolio lato firizione dovrebbe succhiare tutto l'olio del cambio e fare molto fumo. Giusto ? La camera di manovella di norma va in depressione e in caso di paraolio rovinato dovrebbe aspirare. Come fa a riempire il cambio di miscela ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 marzo 2011 - 08:58 Share Inviato 14 marzo 2011 - 08:58 Non è una cosa così matematica, se esce qualcosa ne entra dell'altra. In questo caso esce l'olio ed entra la miscela. Infatti la verifica classica per vedere se il paraolio di banco tiene è proprio quella di annusare l'olio motore e sentire se sa di benzina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 13:11 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:11 Non è una cosa così matematica, se esce qualcosa ne entra dell'altra. In questo caso esce l'olio ed entra la miscela. Infatti la verifica classica per vedere se il paraolio di banco tiene è proprio quella di annusare l'olio motore e sentire se sa di benzina Qualche goccia su un...crostino,e' la morte sua :risata: Giusta la tua dritta :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 14 marzo 2011 - 13:16 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:16 La settimana scorsa ho aperto un motore di PX Cat di un iscritto al nostro Vespa Club e non appena ho aperto il tappo di scarico olio è venuto fuori circa mezzo litro di miscela. Era veramente tanta, e io sospetto che provenga dal carburatore. Forse lo spillo non tiene e la miscela in che tracima passa dal perno del miscelatore e va nella scatola cambio. Il perno del miscelatore non ha nessun OR di tenuta giusto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 13:21 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:21 La settimana scorsa ho aperto un motore di PX Cat di un iscritto al nostro Vespa Club e non appena ho aperto il tappo di scarico olio è venuto fuori circa mezzo litro di miscela.Era veramente tanta, e io sospetto che provenga dal carburatore. Forse lo spillo non tiene e la miscela in che tracima passa dal perno del miscelatore e va nella scatola cambio. Il perno del miscelatore non ha nessun OR di tenuta giusto ?[/QUOTE] Giusto ma dovrebbe,prima,riempire la scatola per tracimare da li,fa prima a riempire la camera di manovella e da li passare nel cambio.C'e' da dire che e' mooolto improbabile che riesca a partire...affogata com'e'. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 14 marzo 2011 - 13:45 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:45 Il mio aico mi ha detto che che partiva qasi reolare. Io mi sono acrto che c'era qualcosa che non andava perche la frizione era tipo On / Off, dava uno strattone incedibile all'inserimento della marcia e poi mi ha raccontato che una giorno gli usciva benzina dallo sfiato dell'olio sul carter. Comunque ora ho aperto i carter, gli cambio il paraolio frizione,volano e cuscinetti di banco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 13:49 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:49 Piu' verosimile che gli uscisse da qui:il "troppopieno" del galleggiante. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/25439-ii-catetere-aggiornamento.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 marzo 2011 - 21:25 MODERATOR Share Inviato 21 marzo 2011 - 21:25 dopo aver letto questo post ho proceduto a cambiare l'olio al mio motore. (era forse 9 anni e circa 50mila km che non lo facevo:oops:) e ho notato che l'olio era veramente poco denso....... anche io ho lo stesso problema del paraolio? eppure i sintomi descritti ( fumosità eccessiva e ingolfamento non li riscontro)........ era in programma di cambiare frizione per VR raduno, ma a questo punto mi sa che lo apro e cambio tutto....voi che dite???? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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