Vai al contenuto


Cofani, coppe, sacche, scocche, pance...


PaSqualo
 Share

Recommended Posts

.....o come si chiamano loro!

 

Tanto per fare un po di chiarezza.............anche a me stesso.

 

Mettendo da parte le varie, 98, 125, U pre 53, ad iniziare dal VM1T i cofani sono uguali tra loro secondo quanto scritto da me?

Correggete gli errori.

 

VM1T - VM2T - VN1T - VN2T - VL1T/2T/3T - VB1T uguali tra loro

 

VS1T

 

VS2T/3T/4T/5T uguali tra loro

 

VNA1T/2T uguali tra loro

 

VNB1T/2T/3T - VBA1T uguali tra loro

 

VNB4T/5T/6T - VBB1T/2T uguali tra loro

 

GL - SPRINT uguali tra loro ?????????

 

SUPER - GT - GTR uguali tra loro ??????????

 

RALLY 180/200 - TS - SPRINT VELOCE uguali tra loro

 

180 SS

 

GS 160 1 e 2 uguali tra loro

 

 

Non sono certo di quanto scritto, ma quelle con i punti interrogativi son quelle per cui ho seri dubbi.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di GL sono uguali solo alla GL.

Quelli di 180 SS sono uguali alle due Rally e al TS esclusa la presenza dei fregi.

Quelli di VNA1/2 sono uguali a quelli di VNB1/2 e sostanzialmente uguali ai successivi VNBe VBB esclusi i fregi.

Quelli di VNC e VBC sono uguali tra loro ma più piccoli dei modelli per sprit e gt.

 

Sui modelli ante 58 non mi pronuncio non me li sono mai studiati come si deve. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli della SprintVeloce non sono uguali a quelli della TS-Rally, ma a quelli della GTR-GT e Sprint

 

Su quelli della 180SS non mi pronuncio, ma MrOizo se non sbaglio ne sottolineò le differenze con quelli della rally. Se non sbaglio disse che quelli della SS sono più larghi di 2cm. Ma attenzione, potrei pure ricordarmi fischi per fiaschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si chiamano cofani, visto che la Piaggio li identifica così in tutti i testi ricambi e officina.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sul fatto che i cofani di SS siano diversi non ci giurerei, peggio se quelli di ss dovessero essere più larghi di ben 2 cm.

Se si guarda sul manuale parti di ricambio il codice è effettivamente diverso tra VSC e VSD/VSE ma se confrontate il peso del ricambio . . .

 

VSC 1,800 kg

VSD/VSE 2,140 kg

 

Differenza che potrebbe giustificare la presenza dei buchi sui cofani dell'SS e non una maggiore dimensione di ben 2 cm.

 

Se così fosse dovrebbero pesare ben di più i cofani di SS e non di pochi g quelli di Rally tanto da far presupporre il contrario, ovvero che i cofani di rally son più larghi di quelli di SS ma lo vedo improbabile visto che il motore di GSì/SS ingombra lateralmente di più di quelli a valvola rotante.

 

Gli altri cofani sono così raggruppati per sigla che accomuna tutte le premodifica, ovvero presenza o meno dei fegi, gancio di chiusura e serratura.

91815 - dal VNA fino al VNB6 e dal VBA fino alla VBB2 in pratica uno diverso dall'altro ma assolutamente compatibili.

91819 - VLA e VNL1 (solo F e CH)

91888 - VNC-VBC

122809 - VLB - VNL2 con una sfilza di varianti per paesi esteri ma in sostanza lo stesso prodotto.

 

Va buò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che post interessante ...

 

Io vi dico quello di cui sono certo :

 

GL diversa da tutte

 

Sprint uguale a Sprint Veloce

 

VNB1 uguale a VNB5 ( e quindi quasi sicuramente a VNB2 , 3 , 4 ) , a parte i fregi .

 

Rally 180 uguale a Rally 200

 

Di altre non sono sicuro , per cui mi astengo ....

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche quelli della vespa Super (sia 125 che 150) sono assolutamente unici per quel modello.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Eccovi il cofano motore delle Super nel suo originale fondo verdino (ed un velo di ruggine superficiale)!

 

Ciao, Gino

cofano_motore_super_102.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i bacchetta:

48 e 49 in teoria dovrebbero essere uguali. sul 48 i numeri sono anche dentro le pance, sul 49 devo guardare.

nel '50 cambia la forma della sacca sx, dove la marmitta a pesce implica uno smusso differente rispetto alla marmitta a scatola delle 98/125

 

fino al 50 la pancia lato motore ha un bordino di "ripiegatura" di alluminio tutto attorno alla parte esterna. bordino che si ripresenta anche, solo davanti, sul parafango.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A partire da me che ne ho qualcuno, che ne dite se facciamo una raccolta di fotografie indicando il modello esatto?

 

Io potrei farlo per GS 160, VBA primi modelli.

 

Io potrei fare GL , Sprint , VNB1 , VNB5 e Rally 180 .

 

Ditemi de devo farle ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...