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Filtro aria per SI26


Neropongo
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Tra una cosa e l'altra ho pensato che il fitro dell'aria originale che ho e' un po' stanco, anche da pulito sembra sporco e ha bisogno di andare in pensione.

Sto cercando di convincermi che non ho bisogno di un 28 o un 30, anche perche ho appena richiuso i carter e veramente non ho voglia di star li a raccordare la valvola.

Comprare il filtro originale di nuovo, col 26, mi sembra un po' sprecato, devo dire che fino adesso e' andato bene e sono riuscito a carburare sempre in modo ottimale. Che poi finisco che lo compro lo stesso tanto per averlo li.

Ci sono altre alternative?

Tempo fa avevo visto qualcuno con una bella trombetta bella lucida proprio per il si26, scorribandando in lungo e in largo per il web ne ho solo trovata una in America, unico inghippo, dovrei comprare tutto il carburatore e il prezzo non e' proprio allettante.

Anche sip&simili non offrono nulla di allettante (infatti non offrono alcuna alternativa).

Senza filtro sul carburatore? Mi spiego meglio; lascerei il carburatorestesso senza filtro e mi studio il modo di metterlo tra la scatola del carb e il tubo che va nel telaio in qualche modo. Ho gia' una mezza idea da sviluppare.

Avete pensieri in proposito?

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"Comprare il filtro originale di nuovo, col 26, mi sembra un po' sprecato,"

 

"proprio per il si26,"

 

 

Ma, SI26 inteso come carburatore piatto di misura 26, della stessa forma del 20 e 24 che montano su px 125/200???

 

E, se è così, .... dove si trovano e ... quanto costano??

 

Grazie.

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Se non erro si tratta di un 24 rialesato a 26. Li trovi da sip.

 

Esattamente!

 

Oggi finalmente ho comprato il filtro nuovo, originale, e gia' che c'ero mi ci sono fatto scappare anche quello del T5.

Con mia grande sorpresa il filtro del T5 ha la trombetta gia' di suo (non lo sapevo mica) e infatti sara' quello che montero' alla fine previo adeguati aggiustamenti/sostituzione alla scatola filtro. Poi non capisco perche' tutta sta' differenza, gia' che c'erano potevano usarlo pure per il PX... mah...

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Con mia grande sorpresa il filtro del T5 ha la trombetta gia' di suo (non lo sapevo mica) e infatti sara' quello che montero' alla fine previo adeguati aggiustamenti/sostituzione alla scatola filtro. Poi non capisco perche' tutta sta' differenza, gia' che c'erano potevano usarlo pure per il PX... mah...

 

Il filtro a tromboncino garantisce la maggior portata d'aria, soprattutto ad elevato regime, tuttavia è molto più rumoroso.

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Oggi ho provato a mettere su il filtro T5. Nulla di fatto.

Le viti di fissaggio sono troppo corte, la vite di regolazione del minimo del PXe' troppo larga e non si infila nel filtro. Senza contare che la scatola e' bassa di circa 3/4 mm e non si chiuderebbe comunque. Stavo pensando di smontare il filtro aria e scambiare la base ad un filtro PX o magari rifilare un po' la retina per farlo leggermente piu' basso... sembra che sia un'operazione non troppo difficile in quanto il tutto e' tenuto insieme da ribattini.

Ho anche avuto un pensiero un po' piu' estremo che sarebbe quello di lasciare solo la base senza retina e retizzare piu' a monte, tipo retina all'entrata della scatola del carburatore.... mumble mumble...

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Il sulla vecchia PK avevo realizzato un filtro artigianale utilizzando del filtro per cappa aspirante. E' vero che i carburi della small sono diversi, però io il sugggerimento te l'ho dato, valuta tu come utilizzarlo ;-)

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Se non erro si tratta di un 24 rialesato a 26. Li trovi da sip.

 

Esattamente!

 

Oggi finalmente ho comprato il filtro nuovo, originale, e gia' che c'ero mi ci sono fatto scappare anche quello del T5.

Con mia grande sorpresa il filtro del T5 ha la trombetta gia' di suo (non lo sapevo mica) e infatti sara' quello che montero' alla fine previo adeguati aggiustamenti/sostituzione alla scatola filtro. Poi non capisco perche' tutta sta' differenza, gia' che c'erano potevano usarlo pure per il PX... mah...

 

24 rialesato ... ma, voi che l'avete comprato, per favore, ditemi se l'alesatura della SIP è industriale o artigianale. Se è atrigianale, potrebbe dare problemi di funzionamento, come accadeva su gran parte dei 16/10 small trasformati a 16/16.

 

Grazie

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  • 2 weeks later...

un paio di precisazioni; il SI26 se riporta scritto sopra "26" non può essere artigianale, altrimenti ci sarebbe scritto "24".

Per il filtro del T5: va dentro la scatola normale e le viti non sono corte, il fatto è che questo filtro si monta sul carburatore SI24G del T5, è più basso, come se fosse stato tagliato dal lato di appoggio del filtro, ed ha anche getti diversi, più corti, se montasse i getti del 200 (SI24E) sporgerebbero in fuori.

Se vai su SIP e vedi le foto ti renderai facilmente conto ad occhio delle differenze tra i due carburatori.

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Il mio sembra smerigliato e ristampato, probabile che ci fosse scritto 24/24E ed adesso c'e' solo scritto un secco "26"

La differenza tra i due carburatori la conoscevo, quello che non capisco e' se si puo' adattare il carburatore G nella scatola carburatore PX o se devo per forza mettere tutta la scatola T5 (base+coperchio) anche considerando che vorrei tenere il miscelatore.

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Premetto che non ho provato, ma ho tutti i pezzi e posso verificare la faccenda.

Il 24G dovrebbe andare bene dentro la tua scatola carburatore, la maggiore altezza del filtro sarà compensata dal carburatore più basso.

Attento però a prendere un 24G versione mix, altrimenti non te ne fai nulla sulla tua vespa.

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Premetto che non ho provato, ma ho tutti i pezzi e posso verificare la faccenda.

Il 24G dovrebbe andare bene dentro la tua scatola carburatore, la maggiore altezza del filtro sarà compensata dal carburatore più basso.

Attento però a prendere un 24G versione mix, altrimenti non te ne fai nulla sulla tua vespa.

 

è un anno che mi pongo questa domanda!!!!

 

il 24/24G con il suo filtro aria va nella scatola del PX???

 

se si devo fare qualke lavoro alla scatola del px (è di un 125)

 

è un anno che ho sto T5 a cui hanno rubato un pò di pezzi prima che me lo regalasse, tra cui carburatore e scatola, il carburatore ed il filtro li ho trovati, ma la scatola è introvabile (nuova costa 50 neuri...), se ci va la scatola del px125 ho risolto!!!

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se ci va la scatola del px125 ho risolto!!!

OK Ciccio, dò uno sguardo e ti faccio sapere.

Ho controllato nel week end; non ho effettuato misurazioni, mi sono limitato ad accostare la parte inferiore e quella superiore della scatola carburatore di un mio motore T5 con quelli Vespa e di Cosa, non ho rilevato alcuna differenza di altezza.

Ho anche accostato i carburatore SI24E (del 200) e SI24G (del T5), e come avevo scritto quello G è più basso, ha il condotto lato filtro aria molto più corto e quindi il filtro poggia più in basso, anche i getti sono più corti.

Penso che un torniere sia in grado di modificare il 24E come il 24G, il problema è trovare i getti corti del 24G, non sono diffusi come quelli del 24E.

 

P.S.: quest'anno riuscirai a cambiare la biella del Gilera 200?

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se ci va la scatola del px125 ho risolto!!!

OK Ciccio, dò uno sguardo e ti faccio sapere.

Ho controllato nel week end; non ho effettuato misurazioni, mi sono limitato ad accostare la parte inferiore e quella superiore della scatola carburatore di un mio motore T5 con quelli Vespa e di Cosa, non ho rilevato alcuna differenza di altezza.

Ho anche accostato i carburatore SI24E (del 200) e SI24G (del T5), e come avevo scritto quello G è più basso, ha il condotto lato filtro aria molto più corto e quindi il filtro poggia più in basso, anche i getti sono più corti.

Penso che un torniere sia in grado di modificare il 24E come il 24G, il problema è trovare i getti corti del 24G, non sono diffusi come quelli del 24E.

 

P.S.: quest'anno riuscirai a cambiare la biella del Gilera 200?

 

quindi ci posso montare la scatola filtro del px125e, attenzione solo la scatola filtro, il carburatore ed il filtro sono per il T5 (24/24G), ma devo allargare un pò il buco della vaschetta???

 

p.s. purtroppo il cilindro non si trova, ho trovato un motore ad uno sfascio, ma è bloccato, voleva 200 neuri .... se me lo da per 50 forse ci provo altrimenti se lo tiene e lo schiaccia!!!

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quindi ci posso montare la scatola filtro del px125e, attenzione solo la scatola filtro, il carburatore ed il filtro sono per il T5 (24/24G), ma devo allargare un pò il buco della vaschetta???

 

Intendi il foro che va sulle luce di aspirazione? Certo, se è PX125E sarà calibrato per il SI20E, di solito hanno bisogno di essere allargati dal lato volano, dal lato frizione non dovrebbe esserci bisogno.

Il SI20E ha un profilo ovale, per cui allargando un pò di lato il foro diventa tondeggiante e va bene per il SI24 (E e G).

Cmq metti sopra una guarnizione x carburatore 24 e segni con un permanent marker la parte da allargare.

Inoltre ricordati che il SI24G ha bisogno del coperchio carburatore alto, tipo COSA e PX dal 1995 in poi, se tu hai una scatola PXE probabilmente il coperchio di sopra sarà piano, senza la gobbetta, e non andrà bene.

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Grazie uncato! sono grandi notizie. Finalmente provvedero' (prima o poi...) al cambio carburatore da E a G!!!

 

due persone soddisfatte con un post solo!!! grande uncato :wink:

per neropongo: il carburatore nuovo senza miscelatore 24/24G e il suo filtro cosatano un 100naio di neuri ... buona ricerca :roll:

 

quindi ci posso montare la scatola filtro del px125e, attenzione solo la scatola filtro, il carburatore ed il filtro sono per il T5 (24/24G), ma devo allargare un pò il buco della vaschetta???

 

Intendi il foro che va sulle luce di aspirazione? Certo, se è PX125E sarà calibrato per il SI20E, di solito hanno bisogno di essere allargati dal lato volano, dal lato frizione non dovrebbe esserci bisogno.

Il SI20E ha un profilo ovale, per cui allargando un pò di lato il foro diventa tondeggiante e va bene per il SI24 (E e G).

 

Ottimo, non ho il dremmel, mi arrangerò con trapano e quale punta apposita, tanto ormai sto lavoro lo farò a settembre, adesso il garage è inaccessibile, e poi si parte per le meritate ferie ;)

 

Cmq metti sopra una guarnizione x carburatore 24 e segni con un permanent marker la parte da allargare.

 

Le guarnizioni del carburatore sono uguali per il 20/20 e per il 24/24 …. A questo punto deduco che invece le guarnizioni esterne siano diverse!!!

 

Inoltre ricordati che il SI24G ha bisogno del coperchio carburatore alto, tipo COSA e PX dal 1995 in poi, se tu hai una scatola PXE probabilmente il coperchio di sopra sarà piano, senza la gobbetta, e non andrà bene.

 

Ok!!! Però andando a memoria visiva non ne capisco il motivo!!! Non mi pare che il filtro del T5 abbia bisogno di alkuna gobbetta?!?!!?

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Grazie uncato! sono grandi notizie. Finalmente provvedero' (prima o poi...) al cambio carburatore da E a G!!!

 

due persone soddisfatte con un post solo!!! grande uncato :wink:

per neropongo: il carburatore nuovo senza miscelatore 24/24G e il suo filtro cosatano un 100naio di neuri ... buona ricerca :roll:

 

 

Gia' trovato, nuovo nuovo, 26/26G con miscelatore a 44.99 sterline, in inghilterra sono facili da reperire, il filtro gia' ce l'ho.

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Grazie uncato! sono grandi notizie. Finalmente provvedero' (prima o poi...) al cambio carburatore da E a G!!!

 

due persone soddisfatte con un post solo!!! grande uncato :wink:

per neropongo: il carburatore nuovo senza miscelatore 24/24G e il suo filtro cosatano un 100naio di neuri ... buona ricerca :roll:

 

 

Gia' trovato, nuovo nuovo, 26/26G con miscelatore a 44.99 sterline, in inghilterra sono facili da reperire, il filtro gia' ce l'ho.

 

 

grande!!! io ho girato un sacco, ma alla fine ne ho preso uno nuovo in un negozio ed uno usato su ebay, + due filtri nuovi, tutto rigorosamente messo da parte e conservati tipo reliquie ;)

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Inoltre ricordati che il SI24G ha bisogno del coperchio carburatore alto, tipo COSA e PX dal 1995 in poi, se tu hai una scatola PXE probabilmente il coperchio di sopra sarà piano, senza la gobbetta, e non andrà bene.

 

Ok!!! Però andando a memoria visiva non ne capisco il motivo!!! Non mi pare che il filtro del T5 abbia bisogno di alkuna gobbetta?!?!!?

 

La gobbetta serve ad aumentare il volume e modificare l'aerodinamica interna della scatola per far si che si elimini il "famoso" vuoto ai medi tipico del 200. Gli ingegneri piaggio avevano modificato tutto l'apparato carburatore/filtro per il T5 proprio per ovviare a questo inconveniente ma non si spiega perche' non lo abbiano riportato anche sui 200. Magari gli sarebbe convenuto anche economicamente (o magari no?? non a caso il T5 non e' stato di lunga produzione) a unificare componenti per modelli differenti....

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Gli ingegneri piaggio avevano modificato tutto l'apparato carburatore/filtro per il T5 proprio per ovviare a questo inconveniente ma non si spiega perche' non lo abbiano riportato anche sui 200.

 

Il T5 è del 1985 o giù di lì, quella "gobbetta" la trovo sulle COSA e sulle Vespe anni 90 in poi, c'è su un mio 200 del 1995, c'è sul mio 150 del 2001.

Credo che sia stata introdotto col T5 e poi piano piano estesa a tutta la produzione.

 

 

Le guarnizioni del carburatore sono uguali per il 20/20 e per il 24/24 …. A questo punto deduco che invece le guarnizioni esterne siano diverse!!!

 

Sinceramente non mi ricordo molto così, su due piedi; cmq tutto dipende anche dalla marca delle guarnizioni, le Piaggio sono molto precise, altri ne fanno un tipo per tutti i modelli, in fin dei conti nelle serie guarnizioni tra 150 e 200 la vera differenza sta nella guarnizione base cilindro, poi tutte le altre del 200 vanno tranquillamente sul 150, carburatore compreso.

Cmq le differenze le noti con la guarnizione che va sotto la scatola carburatore, quella poggiata sui carter, anche se dovrebbe essere diversa anche quella tra scatola e carburatore.

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