maramao Inviato 14 marzo 2011 - 10:10 Share Inviato 14 marzo 2011 - 10:10 Ciao a tutti, sto rifacendo il motore di un PX 150 del 1997. Ho due domande: 1) Qualcuno saprebbe dirmi che misure hanno i prigionieri attorno alla valvola? Per intenderci meglio allego una foto in cui è evidenziata la zona in cui si trovano. Nei miei carter ne ho uno che è decisamente troppo corto. Mi pare di ricordare che la cosa sia normale, ma nel mio caso il prigioniero in questione proprio non va bene. 2) Sostituendo il cuscinetto ed il paraolio del mozzo ho notato che i miei carter sono quelli con paraolio interno. La cosa non mi piace, per questo ho pensato di tappare provvisoriamente (non si sa mai...) il forellino che credo serva per eventuali spurghi e di mettere un cuscinetto sigillato più un normale paraolio esterno. Grazie anticipatamente a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2011 - 10:20 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2011 - 10:20 Ciao a tutti, sto rifacendo il motore di un PX 150 del 1997. Ho due domande: 1) Qualcuno saprebbe dirmi che misure hanno i prigionieri attorno alla valvola? Per intenderci meglio allego una foto in cui è evidenziata la zona in cui si trovano. Nei miei carter ne ho uno che è decisamente troppo corto. Mi pare di ricordare che la cosa sia normale, ma nel mio caso il prigioniero in questione proprio non va bene. 2) Sostituendo il cuscinetto ed il paraolio del mozzo ho notato che i miei carter sono quelli con paraolio interno. La cosa non mi piace, per questo ho pensato di tappare provvisoriamente (non si sa mai...) il forellino che credo serva per eventuali spurghi e di mettere un cuscinetto sigillato più un normale paraolio esterno. Grazie anticipatamente a tutti. Se non li hai cambiati tu, il prigioniero e' solo troppo avvitato nella sua sede. Prova a smontarlo e se e' lungo quanto gli altri lo rimonti con un po di frena filetti alla giusta profondita' Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 10:30 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 10:30 Se non li hai cambiati tu, il prigioniero e' solo troppo avvitato nella sua sede. Prova a smontarlo e se e' lungo quanto gli altri lo rimonti con un po di frena filetti alla giusta profondita' Vol. Purtroppo il prigioniero in questione è stato tagliato troppo corto dal genio che ha rifatto il motore prima di me... e alla giusta profondità non ci arriva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 12:48 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:48 Qualcuno saprebbe essermi d'aiuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2011 - 12:51 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:51 Qualcuno saprebbe essermi d'aiuto? Scusa ma la soluzione e' a portata di mano. Smonti uno dei suoi gemelli e lo misuri. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 12:53 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:53 Ho il dubbio che non siano tutti e 4 lunghi uguali, altrimenti non avrei chiesto. In merito al mozzo? Qualcuno sa diremi se ho agito correttamente? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 12:55 Share Inviato 14 marzo 2011 - 12:55 Se hai pazienza,nel pomeriggio te li misuro.Per il forellino fai bene a tapparlo e mettere da subito quello esterno.Ci cammino da almeno 5 anni cosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 13:00 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:00 Se hai pazienza,nel pomeriggio te li misuro.Per il forellino fai bene a tapparlo e mettere da subito quello esterno.Ci cammino da almeno 5 anni cosi. Grazie Calabrone, molto gentile. A dire il vero quel forellino mi ha un po' spiazzato, poi ho fatto 2+2: c'era un paraolio rotto all'interno del carter ed uno nuovo all'esterno. Mi sa che in seguito alla rottura del paraolio interno, il proprietario precedente ha sostituito il parapolvere con il paraolio esterno e ha tappato il foro... o almeno così avrei fatto io. Grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2011 - 13:05 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:05 Ho il dubbio che non siano tutti e 4 lunghi uguali, altrimenti non avrei chiesto. In merito al mozzo? Qualcuno sa diremi se ho agito correttamente? Grazie I prigiognieri sono della stessa lunghezza. Se guardi sul catalogo ricambi tutti portano lo stesso codice ricambio(003972). Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 13:07 Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:07 Questo e' uno dei miei motori con il forellino tappato.cioe' l'ultimo:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 13:10 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:10 Questo e' uno dei miei motori con il forellino tappato.cioe' l'ultimo:mavieni: Bel ferro, complimenti! Io sono stato un po' grezzo, ma penso efficace: ci ho cacciato una vite da legno con un filo di sigillante. si vede appena e tiene... se per caso volessi riaprirlo (ma non credo), mi basterà toglierla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 13:11 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 13:11 I prigiognieri sono della stessa lunghezza. Se guardi sul catalogo ricambi tutti portano lo stesso codice ricambio(003972). Vol. Molto gentile, grazie, come sempre questo forum mi risulta utile. Attendiamo anche il responso di Calabrone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 16:19 Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:19 Misurati da montati,mi risultano essere lunghi 162mm,sicuro NON meno di 160mm.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 16:24 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:24 Misurati da montati,mi risultano essere lunghi 162mm,sicuro NON meno di 160mm.:ciao: Grazie. Sono comunque tutti uguali come ha detto vol? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2011 - 16:32 Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:32 Se lo dice Luca,mi fido.:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 14 marzo 2011 - 16:37 Autore Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:37 Se lo dice Luca,mi fido.:ok: :mrgreen:Grazie ancora a tutti e due! Appena finisco l'opera vi faccio sapere com'è andata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 15 marzo 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 12:07 Allora, ho trovato il prigioniero che mi serviva... in un centro piaggio... perchè in bulloneria non lo avevano della misura corretta. 4 €, penso sia d'oro, oppure di qualche altro metallo nobile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 marzo 2011 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2011 - 12:22 Allora, ho trovato il prigioniero che mi serviva... in un centro piaggio... perchè in bulloneria non lo avevano della misura corretta. 4 €, penso sia d'oro, oppure di qualche altro metallo nobile. Non e' di un metallo nobile. E' una questione di quantita' prodotte e lsitino piaggio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 21 marzo 2011 - 07:57 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 07:57 Ecco il motore richiuso, ringrazio per l'aiuto! L'ho acceso e gira bene, il parmakit fa un rumore molto accattivante. Speriamo vada bene anche con le ruote... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrearally Inviato 7 maggio 2011 - 15:20 Share Inviato 7 maggio 2011 - 15:20 mi allego qui vist che si parla di prigionieri lunghi.. oggi nell stringere la testa ne ho stoccato uno per un centimetro... ( uff ) girava a vuoto il bullone, ma a son di montare e rimontare da spanato probabilmente ha preso e si è stoccato il prigioniero in basso a sx. cosa mi consigliate di fare? svitarlo un po verso l'alto per alzarlo dalla sede motore e vedere se riesco a recuperarle un mezzo centimetro basta per riavvitarci un bullone in buono stato? o smontare e sfilarli e cambiarli tutti e 4 gia che ci sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrearally Inviato 7 maggio 2011 - 15:21 Share Inviato 7 maggio 2011 - 15:21 altra cosa.. la testa è stata spinata ma continuava a perdere proprio vicino a questo bullone che ora ha stoccato il prigioniero. consigliate già che smont di mettere una pasta ad alte prestazioni nera su testa e cilindro prima di richiudere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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