BR1 Inviato 14 marzo 2011 - 16:44 Share Inviato 14 marzo 2011 - 16:44 Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico. revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria. veniamo ai dubbi che mi attanagliano: 1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale? 2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni: a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato. b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo. c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore. che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 marzo 2011 - 06:08 MODERATOR Share Inviato 15 marzo 2011 - 06:08 Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria. veniamo ai dubbi che mi attanagliano: 1-la suddetta termica ha quasi 1cm () di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale? 2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni: a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato. b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo. c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore. che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo! Di che marca e' il GT 5 travasi? vedi: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35359-cerco-consigli-gt-150-cc-5-travasi.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 15 marzo 2011 - 12:44 Autore Share Inviato 15 marzo 2011 - 12:44 innanzitutto grazie per la segnalazione il cilindro non è marchiato ed ha leggeri segni di grippaggio,ma non è un problema in quanto si procederà rettifica con nuovo pistone Asso. stamani ho contato i denti della trasmissione,li riporto di seguito: primaria 20/68 "quadruplo" 12-13-17-21 secondario 36-38-42-58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 16 marzo 2011 - 13:43 Share Inviato 16 marzo 2011 - 13:43 ciao attento a quel cilindro 150, ha una ghisa pessima. In ogni caso anche col 150 piaggio ti consiglio di mettere il pacco frizione col pignone da 21, altrimenti hai poca velocità e troppi giri ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 16 marzo 2011 - 13:52 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 13:52 bè si, cercheremo di fare un buon lavoro in rettifica e monteremo un pistone di qualità. come gioco di montaggio penso di seguire alla lettera il manuale d'officina,quindi 2 decimi. il pignone da 21 allunga di un 5%,al momento è l'opzione più probabile. l'idea di allungare la 4a di un dente (da 36 a 35) la escludereste totalmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 17 marzo 2011 - 19:59 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 19:59 eliminato il dubbio riguardante la raccordatura, sono riuscito a fare un bel lavoretto senza sfondare i carter! adesso rimane il dubbio sulla rapportatura, pignone da 21, quarta da 35 o nessuno dei due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 17 marzo 2011 - 20:11 Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:11 secondo me non cambia molto pero tengo d'occhio il post perche anche io dovrei fare una prova del genere, cambio(Secondario) del 200 con pignone da 21 o 22 e primaria 68(se riesco a trovarla anche una 67 denti). tutto questo perche non mi va di fare dei lavori ai carter ah dimenticavo il cilindro, polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 17 marzo 2011 - 20:12 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:12 secondo me non cambia molto nel senso che conserveresti il cambio originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 17 marzo 2011 - 20:15 Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:15 nel senso che conserveresti il cambio originale? sarebbe da provare, però non e bello provare, riaprire i carter e richiuderli...per chi ha tempo si, per chi non ha tempo e una gran rottura cmq ti consiglio di fare un calcolo qua Calcolo rapporti anche se vorrei capire come funziona il calcolo....parola a chi ne sa di piu :lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 17 marzo 2011 - 20:27 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:27 grazie mille per la segnalazione! alla fine l'incremento di velocità massima è simile, a questo punto credo che la scelta più sensata sia di mantenere la 20/68 e mettere la 4a allungata di un dente. il pignone da 21 posso sempre montarlo dopo smontando la frizione,giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 17 marzo 2011 - 20:38 Share Inviato 17 marzo 2011 - 20:38 metti una 22/68... il pignone puoi cambiarlo anche a carter chiuso, basta solo togliere la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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