Vai al contenuto

revisione VNX1M arcobaleno,piccole delucidazioni

BR1
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.

revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.

veniamo ai dubbi che mi attanagliano:

1-la suddetta termica ha quasi 1cm (:orrore:) di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti voi, stavolta siamo alle prese con un PX125 arcobaleno di un carissimo amico.

revisione totale del banco, e fin qui ok. decidiamo di montare una termica 150cc 5 travasi trovata a una cifra irrisoria.

veniamo ai dubbi che mi attanagliano:

1-la suddetta termica ha quasi 1cm (:orrore:) di travasi in più alla base, ce la faccio a raccordare senza sfondare?nel caso è possibile una raccordatura "soft",non troppo invasiva,per evitare il riporto di materiale?

2-rapporti:la primaria è 20/68 ed ho valutato 3 opzioni:

a)lasciare i rapporti originali.avrei massima ripresa e accelerazione ma temo di trovare troppo spesso il motore imballato.

b)allungare sul pignone. 21 o 22 denti? in questo caso l'allungamento sarebbe omogeneo,ma ho paura che poi in salita ci si trovi punto e a capo.

c)allungare la 4a e lasciare il resto com'è.in questo modo avrei spunto e accelerazione e potrei affrontare le salite in due senza troppi problemi.con la 4a lunga abbasserei il regime di rotazione del motore in velocità per contenere consumi e sforzo motore.

che ne dite? come al solito mi affido alla vostra esperienza e cortesia, e vi ringrazio in anticipo!

:Ave_2:

Di che marca e' il GT 5 travasi?

vedi:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/35359-cerco-consigli-gt-150-cc-5-travasi.html

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per la segnalazione ;)

il cilindro non è marchiato ed ha leggeri segni di grippaggio,ma non è un problema in quanto si procederà rettifica con nuovo pistone Asso.

stamani ho contato i denti della trasmissione,li riporto di seguito:

primaria 20/68

"quadruplo" 12-13-17-21

secondario 36-38-42-58

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si, cercheremo di fare un buon lavoro in rettifica e monteremo un pistone di qualità.

come gioco di montaggio penso di seguire alla lettera il manuale d'officina,quindi 2 decimi.

il pignone da 21 allunga di un 5%,al momento è l'opzione più probabile.

l'idea di allungare la 4a di un dente (da 36 a 35) la escludereste totalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminato il dubbio riguardante la raccordatura, sono riuscito a fare un bel lavoretto senza sfondare i carter!

adesso rimane il dubbio sulla rapportatura, pignone da 21, quarta da 35 o nessuno dei due?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non cambia molto

pero tengo d'occhio il post perche anche io dovrei fare una prova del genere, cambio(Secondario) del 200 con pignone da 21 o 22 e primaria 68(se riesco a trovarla anche una 67 denti).

tutto questo perche non mi va di fare dei lavori ai carter

ah dimenticavo il cilindro, polini

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che conserveresti il cambio originale?

sarebbe da provare, però non e bello provare, riaprire i carter e richiuderli...per chi ha tempo si, per chi non ha tempo e una gran rottura cmq ti consiglio di fare un calcolo qua

Calcolo rapporti

anche se vorrei capire come funziona il calcolo....parola a chi ne sa di piu :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la segnalazione!

alla fine l'incremento di velocità massima è simile, a questo punto credo che la scelta più sensata sia di mantenere la 20/68 e mettere la 4a allungata di un dente.

il pignone da 21 posso sempre montarlo dopo smontando la frizione,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti