racing46 Inviato 19 marzo 2011 - 14:47 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 14:47 si,ho fatto solo 15 km(sto senza assicurazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 19 marzo 2011 - 14:49 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 14:49 comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htmma la campana che compare è divesra da quella che ho io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 19 marzo 2011 - 16:08 Share Inviato 19 marzo 2011 - 16:08 comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htm ma la campana che compare è divesra da quella che ho io! la guida di palli spiega molto bene come fare, dov'è che non ti trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 marzo 2011 - 16:40 Share Inviato 19 marzo 2011 - 16:40 comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htmma la campana che compare è divesra da quella che ho io! Perchè è a denti dritti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 19 marzo 2011 - 20:07 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 20:07 no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 21 marzo 2011 - 22:34 Share Inviato 21 marzo 2011 - 22:34 metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 21 marzo 2011 - 22:36 Share Inviato 21 marzo 2011 - 22:36 scusami scusami erano 5 centesimi......sai io sono della generazione delle lire ancora faccio confusione co' sti soldi strani:azz::azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 marzo 2011 - 08:47 Share Inviato 22 marzo 2011 - 08:47 no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente! L'hai ripiegata la rondellina del pignone prima di svitare il dado vero? Se non ce la fai puoi usare una pistona pneumatica con criterio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 marzo 2011 - 08:49 Share Inviato 22 marzo 2011 - 08:49 metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen: E 'do voi che vanno 'sti soldi!? Tanto devi aprire il motore..al massimo li ritrovi unti di olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 22 marzo 2011 - 11:30 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 11:30 grazie per le risposte,comunque per il rimontaggio lo stesso?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 marzo 2011 - 13:51 Share Inviato 22 marzo 2011 - 13:51 Compi le stesse operazioni solo all'inverso.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 22 marzo 2011 - 15:55 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 15:55 grazie a tutti di tutto!!!!))) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 27 marzo 2011 - 14:27 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 14:27 ragazzi,sono ancora inesperto ed mi è venuto un dubbio...io ho smontato la campana(pignone) come mi avete spiegato voi prima,ma per montarla/o sotto una vespa,dovrei smontare anche l'ingranaggio che è attaccato vicino la frizione o si può montare solo quello che ho smontato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 marzo 2011 - 22:26 Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:26 Allora, tu hai smontato il pignone, la campana è quella dove dentro c'è la frizione e per smontarla devi aprire il motore in due (come fa Palli) A seconda di quale campana hai, puoi trovare in commercio diversi pignoni per allungare leggermente i rapporti senza dover sostituire tutta la primaria (pignone + campana). Ma appunto dipende dalla primaria che monti attualmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 28 marzo 2011 - 14:51 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:51 io ho la campana (primaria)originale e posso montare il pignone a 18 denti???se si come andrà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 28 marzo 2011 - 22:19 Share Inviato 28 marzo 2011 - 22:19 io ho la campana (primaria)originale e posso montare il pignone a 18 denti???se si come andrà io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta: davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2011 - 12:38 Share Inviato 29 marzo 2011 - 12:38 io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria Diciamo che come idea di base è giusta paragonare il tutto a una bicicletta...però non sempre è veritiera...prendiamo ad esempio la 24/61 (la campana originale et3 per capirsi) e la 27/69..stando al tuo ragionamento la 24 dovrebbe essere più corta perchè monta un pignone più piccolo rispetto alla 27...invece è il contrario..seppur di poco la 24 è più lunga della 27 Poi RAPPORTO...lo dice la parola stessa..dividete la campana per il pignone e ottenete un numero..più questo numero si avvicina allo 0 più il rapporto è lungo..più si allontana più il rapporto è corto! Così non vi sbagliate mai! ES: 24/61 Si prende il numero dei denti della campana e lo si divide per quelli del pignone..ovvero 61 : 24 = 2.54 La stessa cosa facciamo con la 27/69 quindi 69 : 27 = 2.55 Il valore che più si avvicina allo 0 è il 2.54...da qui deriva che la 24/61 è leggermente più lunga della 27/69 (di poco..che alla guida neanche si percepisce però è più lunga) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 29 marzo 2011 - 15:08 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 15:08 ma quindi si sente la differenza solo con il pignone??e quanti kilometri in più può fare??il motore va meno sforzato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 marzo 2011 - 15:27 Share Inviato 29 marzo 2011 - 15:27 Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri. Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davbolla93 Inviato 29 marzo 2011 - 21:20 Share Inviato 29 marzo 2011 - 21:20 Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri. Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima sempre se esagerando non ti capita come a me che non tiro la quarta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 30 marzo 2011 - 15:29 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 15:29 grazie per le risposte!!:)comunque per il calcolo io non so quanti denti ha la primaria originale...ma se voi eravate al mio posto gli montereste solo il pignone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 marzo 2011 - 18:19 Share Inviato 30 marzo 2011 - 18:19 Dipende da quanti denti ha la tua primaria! Senza sapere questo non so se al tuo posto monterei o meno il pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 30 marzo 2011 - 18:23 Autore Share Inviato 30 marzo 2011 - 18:23 è quella originale di una special 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 marzo 2011 - 19:37 Share Inviato 30 marzo 2011 - 19:37 La special 4 marce monta la 16 e qualcosa di campana..quindi inutile cambiare pignone per mettere quello pinasco..o apri o non si fa nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
racing46 Inviato 31 marzo 2011 - 16:51 Autore Share Inviato 31 marzo 2011 - 16:51 quindi, mettere solo il pignone non risolvo niente devo per forza montare anche la primaria...mi dispiace proprio perchè io il pignone c'è l'ho già (ed anche la primaria 67 denti,solo che è montata sotto un altro blocco e non so smontarla e montarla) quindi alla fin finelascio il mondo come sta!!grazie ancora;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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