Vai al contenuto

102 polini rodaggio

racing46
 Share

Recommended Posts

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htm ma la campana che compare è divesra da quella che ho io!

la guida di palli spiega molto bene come fare, dov'è che non ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente!

L'hai ripiegata la rondellina del pignone prima di svitare il dado vero?

Se non ce la fai puoi usare una pistona pneumatica con criterio..

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E 'do voi che vanno 'sti soldi!? Tanto devi aprire il motore..al massimo li ritrovi unti di olio :risata::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,sono ancora inesperto ed mi è venuto un dubbio...io ho smontato la campana(pignone) come mi avete spiegato voi prima,ma per montarla/o sotto una vespa,dovrei smontare anche l'ingranaggio che è attaccato vicino la frizione o si può montare solo quello che ho smontato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tu hai smontato il pignone, la campana è quella dove dentro c'è la frizione e per smontarla devi aprire il motore in due (come fa Palli)

A seconda di quale campana hai, puoi trovare in commercio diversi pignoni per allungare leggermente i rapporti senza dover sostituire tutta la primaria (pignone + campana).

Ma appunto dipende dalla primaria che monti attualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la campana (primaria)originale e posso montare il pignone a 18 denti???se si come andrà

io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:

davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga

viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola

quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto

in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza :-)

con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:

davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga

viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola

quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto

in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza :-)

con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria

Diciamo che come idea di base è giusta paragonare il tutto a una bicicletta...però non sempre è veritiera...prendiamo ad esempio la 24/61 (la campana originale et3 per capirsi) e la 27/69..stando al tuo ragionamento la 24 dovrebbe essere più corta perchè monta un pignone più piccolo rispetto alla 27...invece è il contrario..seppur di poco la 24 è più lunga della 27 :mrgreen:

Poi RAPPORTO...lo dice la parola stessa..dividete la campana per il pignone e ottenete un numero..più questo numero si avvicina allo 0 più il rapporto è lungo..più si allontana più il rapporto è corto! Così non vi sbagliate mai!

ES:

24/61 Si prende il numero dei denti della campana e lo si divide per quelli del pignone..ovvero 61 : 24 = 2.54

La stessa cosa facciamo con la 27/69 quindi 69 : 27 = 2.55

Il valore che più si avvicina allo 0 è il 2.54...da qui deriva che la 24/61 è leggermente più lunga della 27/69 (di poco..che alla guida neanche si percepisce però è più lunga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri.

Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h

In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri.

Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h

In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima

sempre se esagerando non ti capita come a me che non tiro la quarta..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, mettere solo il pignone non risolvo niente devo per forza montare anche la primaria...mi dispiace proprio perchè io il pignone c'è l'ho già (ed anche la primaria 67 denti,solo che è montata sotto un altro blocco e non so smontarla e montarla) quindi alla fin finelascio il mondo come sta!!grazie ancora;)

Link al commento
Condividi su altri siti