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102 polini rodaggio


racing46
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comunque se qualcuno cortesemente mi saprebbe dire come si smonta una campana a una special ho gia visto questa guida http://www.palli.it/vespa/officina.htm ma la campana che compare è divesra da quella che ho io!

 

la guida di palli spiega molto bene come fare, dov'è che non ti trovi?

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no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente!

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metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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no perchè è a denti dritti,ma perchè sopra alla mia campana c'è un dado da 19(se non erro )che se si prova a smontare gira insieme ho provato a mettere qualcosa in contrasto ma niente!

 

L'hai ripiegata la rondellina del pignone prima di svitare il dado vero?

Se non ce la fai puoi usare una pistona pneumatica con criterio..

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metti un pezzo da 50 centesimi tra' i due ingranaggi.......attento pero' che non ticada dentro al motore.....il metallo dei 50 cent e piu morbido degli ingranaggi....che non si rovineranno e tu potrai svitare in tranquillita'.......poi i 50 cent saranno da buttare perche tutti storti:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

E 'do voi che vanno 'sti soldi!? Tanto devi aprire il motore..al massimo li ritrovi unti di olio :risata::ok:

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ragazzi,sono ancora inesperto ed mi è venuto un dubbio...io ho smontato la campana(pignone) come mi avete spiegato voi prima,ma per montarla/o sotto una vespa,dovrei smontare anche l'ingranaggio che è attaccato vicino la frizione o si può montare solo quello che ho smontato?

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Allora, tu hai smontato il pignone, la campana è quella dove dentro c'è la frizione e per smontarla devi aprire il motore in due (come fa Palli)

 

A seconda di quale campana hai, puoi trovare in commercio diversi pignoni per allungare leggermente i rapporti senza dover sostituire tutta la primaria (pignone + campana).

 

 

Ma appunto dipende dalla primaria che monti attualmente

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io ho la campana (primaria)originale e posso montare il pignone a 18 denti???se si come andrà

 

io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:

davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga

viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola

 

quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto

in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza :-)

con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria

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io per avere un'idea dei rapporti faccio sempre l'esempio delle "marce" della biciletta:

davanti se metti il rapporto sulla corona grande è più lunga

viceversa dietro per averla lunga se metti il rapporto sulla corona piccola

 

quindi giusto per avere un'idea: O-* rapporto lungo o-o rapporto medio *-O rapporto corto

in base a quello pensi a cosa vuoi ottenere e cambi il pignone di conseguenza :-)

con solo il pignone cambi poco.. però può essere già qualcosa se non vuoi star li ad aprire il blocco per cambiare la primaria

 

Diciamo che come idea di base è giusta paragonare il tutto a una bicicletta...però non sempre è veritiera...prendiamo ad esempio la 24/61 (la campana originale et3 per capirsi) e la 27/69..stando al tuo ragionamento la 24 dovrebbe essere più corta perchè monta un pignone più piccolo rispetto alla 27...invece è il contrario..seppur di poco la 24 è più lunga della 27 :mrgreen:

Poi RAPPORTO...lo dice la parola stessa..dividete la campana per il pignone e ottenete un numero..più questo numero si avvicina allo 0 più il rapporto è lungo..più si allontana più il rapporto è corto! Così non vi sbagliate mai!

 

ES:

 

24/61 Si prende il numero dei denti della campana e lo si divide per quelli del pignone..ovvero 61 : 24 = 2.54

 

La stessa cosa facciamo con la 27/69 quindi 69 : 27 = 2.55

 

Il valore che più si avvicina allo 0 è il 2.54...da qui deriva che la 24/61 è leggermente più lunga della 27/69 (di poco..che alla guida neanche si percepisce però è più lunga)

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Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri.

 

Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h

 

In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima

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Quante domande ... fatti due conti, calcolati in percentuale di quanto si modifica il rapporto cambiando solo il pignone, in questo modo riuscirai a calcolare la differenza di velocità allo stesso regime di giri.

 

Per dire, se ti calcoli che il pignone con x denti in più ti darà un rapporto del 7% più lungo saprai che al regime di giri y invece che fare gli z Km/h farai gli (z+7%)Km/h

 

In ogni caso non è che il motore "va meno sforzato", semplicemente hai una velocità maggiore mantenendo i giri del motore uguali a prima

 

sempre se esagerando non ti capita come a me che non tiro la quarta..

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quindi, mettere solo il pignone non risolvo niente devo per forza montare anche la primaria...mi dispiace proprio perchè io il pignone c'è l'ho già (ed anche la primaria 67 denti,solo che è montata sotto un altro blocco e non so smontarla e montarla) quindi alla fin finelascio il mondo come sta!!grazie ancora;)

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