Uicio76 Inviato 16 marzo 2011 - 18:17 Share Inviato 16 marzo 2011 - 18:17 ...si la mia PX125' 82 va a pezzi! ho scritto marmitte perche' sia con la Simonini che con la padella Sito, ho questo problema; la marmitta non fa presa sul collettore di scarico del cilindro...prendo qualche buca e poff! mi ritrovo con lo scarico aperto... Mi era gia capitato con la Simonini (ho fatto anche fuori un copertone), ma visto la lunghezza pensavo fosse "quasi normale", infatti ho saldato una staffetta simile al modello x 200, unico inconveniente ora sembra di guidare un aereo, non per le prestazioni ma per il boato assordante...probabilmente il fatto che la marmitta sia fissata vicino al silenziatore induce vibrazioni, boh, fatto sta che l' altro giorno ho tirato giu la simonini per rifare il silenziatore e studiare un nuovo fisaggio (ci metto una molla) e ho messo su la padella Sito. Morale, 3 km e poff, marmitta staccata, altri 3 e via di nuovo... Secondo voi e' normale? Per quanto stringo scappa comunque... n.b. Il fissaggio centrale e' fatto con la vite passante che pero' negli anni ha allargato la sede sotto il motore, quindi quel fissaggio e' un po ballerino Qualcuno ha qualche soluzione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 16 marzo 2011 - 18:26 Share Inviato 16 marzo 2011 - 18:26 Il fissaggio della vite che stringi e' un quadrello sul collare della fascetta -parlo della marmitta originale- prova a sostituire il utto con un perno passante ed un controdado dalla parte opposta (lato esterno),magari con rondelle antivibranti e/o dado autobloccante...altrimenti se e' il collettore bisogna cambiare il cilindro (se 125-150,sulla 200 e' un pezzo amovibile). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 marzo 2011 - 18:39 Share Inviato 16 marzo 2011 - 18:39 scusa ma quand'anche il passaggio fosse ''ballerino'', il perno si avvita all'interno del filetto sulla flangia della marmitta stessa, devi solo stringerlo per bene!e parecchio anche, molte delle vibrazioni avvengono perchè si ha paura di stringere per bene la marmitta... non so davvero come si faccia a perdere la padella in giro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 marzo 2011 - 18:52 Share Inviato 16 marzo 2011 - 18:52 Nemmeno io, ma non è il primo che sento.... Segui i consigli che ti hanno dato, ma se non bastano fai un po di spessore al collettore ritagliando una lattina coca cola, e vedrai che non la perdi più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 16 marzo 2011 - 19:28 Autore Share Inviato 16 marzo 2011 - 19:28 non e' che perdo la padella, mi si stacca solo sul collettore e rimane in sbieco... mettere uno spessore di lattina potrebbe essere un' idea, pero mi sa che non e' realizzabile...il collettore entra a filo, e' gia abbastanza faticoso spingerla fino in fondo.....comunque domani provo... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 16 marzo 2011 - 19:59 Share Inviato 16 marzo 2011 - 19:59 potresti grattare il collettore e saldarci un'asola per la molla. un foro su un'aletta del cilindro e hai una sicurezza in più.. altra soluzione è piazzare una ranella spezzata sul perno passante in maniera di fissare meglio la marmitta al braccio motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 marzo 2011 - 20:06 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:06 ti si stacca solo sul collettore perchè...................non la stingi bene?si è sfilettata la sede? il perno? io per far entrare la marmitta su per il collettore devo prenderla a martellate..abbastanza difficile da immaginare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleracing Inviato 16 marzo 2011 - 20:19 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:19 in effetti mio fratelloperse una padella perche si ruppe la staffa del motore -praticamente si era tirata dietro il pezzo dove si attacca la saldatura- e rimasta attaccata al solo collettore si sfilo'...ma non aveva piu' il supporto della staffa lato ruota di scorta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 16 marzo 2011 - 20:34 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:34 bhe, questo è un po' diverso però!con la marmitta si è portato via pure un pezzo di telaio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 16 marzo 2011 - 20:56 Share Inviato 16 marzo 2011 - 20:56 Per risolvere il problema io ho passatto il disco da taglio del Flex all' interno della fascetta di bloccaggio, bloccando in sicurezza la marmitta in morsa ed utilizzando adeguate protezioni. Così facendo, ho asportato un paio di mm di materiale sia nella parter interna della fascetta, facendola stringere un pò di più, sia dal tubo nella parte che entra nel collettore. Non ricordo però se così facendo ho allargato il taglio esistente o ne ho praticato uno nuovo. Fatto sta che funziona. Dovresti sostituire anche il bullone M8, che dopo un pò di volte che lo stringi a morte, non serra più a dovere. Questo, più tutti gli altri consigli che hai ricevuto, secondo me dovresti risolvere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 marzo 2011 - 21:05 MODERATOR Share Inviato 16 marzo 2011 - 21:05 Per risolvere il problema io ho passatto il disco da taglio del Flex all' interno della fascetta di bloccaggio, bloccando in sicurezza la marmitta in morsa ed utilizzando adeguate protezioni. Così facendo, ho asportato un paio di mm di materiale sia nella parter interna della fascetta, facendola stringere un pò di più, sia dal tubo nella parte che entra nel collettore. Non ricordo però se così facendo ho allargato il taglio esistente o ne ho praticato uno nuovo. Fatto sta che funziona. Dovresti sostituire anche il bullone M8, che dopo un pò di volte che lo stringi a morte, non serra più a dovere. Questo, più tutti gli altri consigli che hai ricevuto, secondo me dovresti risolvere. Quoto, ho fatto lo stesso procedimento. Sretta la fascetta tagliandola e risaldandola ed ho eseguito due tagli "in croce" in più sulla parte del collettore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 17 marzo 2011 - 00:38 Share Inviato 17 marzo 2011 - 00:38 fai un po di spessore al collettore ritagliando una lattina coca cola, e vedrai che non la perdi più. Continuava a scendere anche la mia sito dal collettore, ho risolto proprio in questa maniera. Ho ritagliato una striscia da una lattina di bibita del perimetro del collettore lasciando tre linguette da ripiegare sull' imbocco della marmitta, per far si che nel montaggio non scivoli dentro. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 21 marzo 2011 - 20:14 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:14 Ciao, sono tornato... Per massimax che insinuava che non stringessi abbastanza... ieri mattina 3 secondi prima di partire per un giretto domenicale cosa faccio? stringo di piu' la fascetta...ma opps che succede? mi si spacca la vite! 3 min di panico ma ho risolto sostituendola con una che avevo nei miei casini... saltare un giro con la splendida giornata che c'era ieri, per una vite... mi sarei sparato... Comunque ho risolto Sul simonini rimuovendo la staffa che mi ero saldato vicino al silenziatore e che combaciava con una vite del motore che cosi com' era andava bene come fissaggio ma la marmitta faceva un casino boia ed ho applicato una molla... il rumore e' diminuito ed il fissaggio sembra sicuro. comunque grazie... mi sembra ottima l' idea di tarropx della molla fissata poi sul cilindro...ne avevo vista un' applicazione su un PX molto pompato...la cosa di dava un certo alone di racing estremo... per gluglu: avevo gia in precedenza sistemato gli intagli sulla parte che si incastra nel collettore...evidentemente non era abbastanza... un po mi rincuora il fatto che succede non solo a me... mal comune... Comunque grazie a tutti per i consigli...faro ancora un po di prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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