Vai al contenuto

Ciao a tutti da me e dal mio Revivalino

CombustioneInterna
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e piacere di conoscervi, sono un nuovo iscritto (oltre che un nuovo vespista)!

Lo scorso 28 dicembre sono stato punto anch'io :D

Ho preso da una carissima amica una Vespa 50 Special Revival blu metallizzato che rischiava l'abbandono e che invece è diventata mia. A parametro zero, sottolineo :)

Condizioni non certo eccellenti, ma a giudicare da quanto ho visto in rete c'è chi è in grado di resuscitare (letteralmente...) "cose" messe molto peggio! E poi "a caval donato..."

In breve: gomme nuovissime, carrozzeria riverniciata molto male (senza togliere lo strato esistente, né fare nessun altro lavoro preparatorio) con un blu metallizzato Nissan piuttosto fedele alla tinta originale, ancora visibile qua e là.

Ovviamente non mancano graffi e piccole ammaccature. Ruggine piuttosto diffusa ma non perforante: complessivamente pare tutto facilmente recuperabile.

Il faro anteriore è stato rimontato evidentemente in fretta dalla persona che prima si prendeva cura della Vespa: le scritte sono al contrario e soprattutto è stato usato un ORRIDO silicone nero -peraltro applicato malissimo- per il fissaggio. Roba da galera...

Quando l'ho presa era dalle pedane al vano motore un mix indistinto di foglie, fango e grasso, un marciume nero che solo l'idropulitrice, la nitro, il gasolio e il sant'olio di gomito sono riusciti a togliere! :)

La sella non è originale. A quanto mi ha riferito la mia amica il motore originale è stato sostituito con un 75. Recentemente è stato installato sempre dal meccanico che seguiva (sì, vabbè, "seguiva" è una parolona...) la Vespa un carburatore Dell'Orto non pertinente, che peraltro ha un getto del massimo sensibilmente maggiorato rispetto ai dati della casa...

Ora piove ed è buio quindi non posso fotografarla, ma vi prometto che presto ve la presento di persona!

A presto e grazie dell'attenzione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: Quando l'ho presa non partiva. Mio padre ha smontato serbatoio, carburatore etc., per capire dove fosse il problema, poi ha rimontato (non ho seguito i suoi interventi, lo ammetto...) ed è riuscito a rimetterla in moto.

Il mix motore non originale-carburatore non suo-getto del massimo maggiorato naturalmente non è il massimo della vita (le puntine platinate poi non aprivano più fra l'altro...), ma l'insieme ora funziona decentemente: in attesa dei lavori "veri" il minimo lo tiene insomma, non mi si spegne in mano! :D

Anche il resto non ha particolari problemi: freni, cambio e frizione funzionano bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto....:ciao:

Mi raccomando foto!!!!

P.S. Ma mica la special revival del 1991 aveva le Puntine?:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sella non è originale. A quanto mi ha riferito la mia amica il motore originale è stato sostituito con un 75. Recentemente è stato installato sempre dal meccanico che seguiva (sì, vabbè, "seguiva" è una parolona...) la Vespa un carburatore Dell'Orto non pertinente, che peraltro ha un getto del massimo sensibilmente maggiorato rispetto ai dati della casa...

Ma che razza di vespacidi...

Per di più su un modello prodotto in 3000 esemplari...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Joe75HGT: sì sì, puntine, puntine!

@ davide9309: purtroppo il 75 è stato fatto mettere dall'ex di questa ragazza, che evidentemente non aveva presente l'importanza del mezzo. per inciso, la mia amica non sapeva neanche che diavolo fosse una "revival": lei la vespa la comprò nel 2000 di seconda mano.

poi vabbè, i capolavori del classico meccanico che vede una tizia abbastanza incompetente da dirle "ti ho rimesso a posto la vespa" quando non è così, hanno fatto il resto.

una stupidaggine come esempio: la vaschetta del carburatore ha viti a croce e a taglio (segno che le originali le ha perse montando e smontando...), che sono oltretutto di lunghezza diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che razza di vespacidi...

Per di più su un modello prodotto in 3000 esemplari...

dai addirittura,per cosi poco....sono solamente piccole modifiche,sono altri i vespacidi..vabbe vogliamo le fotooo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gino, domanda da incompetente dichiarato, rivolta ovviamente anche a tutti gli altri che mi sappiano rispondere:

reperire un V5R1M per sostituire 'sto cavolo di 75...è pensabile o è una follia?

ti serve solo il gruppo termico no?? mica tutto il motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque io ce l'ho il gruppo termico 50 originale della vespa V del 1990.

Ci ho percorso 7000Km , se ti interessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ma infatti i lavori "grossi" li voglio fare con calma. queste prime settimane me la sto godendo così com'è, non riesco a staccarmene praticamente :)

anche la carrozzeria comunque vorrei riprenderla del tutto: più vernice gratto, più ruggine viene fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benarrivato......... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,per quanto riguarda il blocco verifica che il numero di serie sia quello (lo vedi sotto l'attacco ammo posteriore) per il gt io terrei il 75 che è più sfruttabile dell'originale , il carburo fai in tempo a trovarlo uno originale .A presto

Fabrizio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che grande vespino è questo!!!!!

Ne ho una anch'io ed in merito a questo ti chiedo una cosa!

Hai per caso il libretto uso e manutenzione????

Se sì mi faresti un enorme favore se facessi una scansione visto che io non ce l'ho.

ATTENZIONE: il libretto uso e manutenzione della revival è diverso dagli altri 50.....per cominciare ha la copertina in rosso!!!!

ciao e grazie anticipatamente

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto ne rispunta uno! menomale:ok:

io lascerei il 75 sotto, tanto non aver paura non ti ribalti!!!

con il 50 ti potrebbe passare la voglia di andare in vespa! io il 50 lo lascerei solo su una del 63, cmq ben arrivato e di nuovo complimenti per il ciospino!

Link al commento
Condividi su altri siti