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vespatronic impianto Full CC sotto batteria.


TarroPX
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Ho letto vari thread in merito a: px con batteria, trasformare l'impianto completamente in CC,ecc ecc..

piccolo problema, anche se ho trovato alcuni post molto interessanti e istruttivi, nessuno ha riasolto il mio problema o per lo meno non mi ha dato ispirazione per quello che è il mio proposito..

Vorrei modificare RADICALMENTE l'impianto elettrico della mia PX, mettendo tutte le utenze sotto batteria come succede sulle automobili, mantenendo l'accensione Vespatronic che ora monto..

qualcuno disposto a dare idee??

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Per fare è fattibile (io sto trasformando il mio px in continua) l'unico problema e capire che differenze ci sono tra lo statore del px e quello del vespatronic così da sapere come modificare le bobine. Inoltre bisogna sostituire il regolatore del vtronic (che è in origine quello di un frullino ed è una cacca) con il regolatore Ducati 34.8621 (del ape FL3 N.U.) che eroga 25 A CC e non 1,5 A CC come quello del vespatronic.

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Per fare è fattibile (io sto trasformando il mio px in continua) l'unico problema e capire che differenze ci sono tra lo statore del px e quello del vespatronic così da sapere come modificare le bobine. Inoltre bisogna sostituire il regolatore del vtronic (che è in origine quello di un frullino ed è una cacca) con il regolatore Ducati 34.8621 (del ape FL3 N.U.) che eroga 25 A CC e non 1,5 A CC come quello del vespatronic.

Esatto. Ciò che dice Diegovespone è tutto corretto.

L' unica differenza nel TUO caso è che bisogna vedere come modificare le <bobine luci> (le <bobine accensione> (=scintilla alla candela) non sono interessate dalla modifica) affinché vengano svincolate dalla massa (=carrozzeria), poiché al regolatore Ducati 34.8621 bisogna portare l' alternata tramite 2 poli entrambi svincolati da massa.

Per il resto, valgono tutte le modifiche che stiamo facendo Diegovespone ed io (io sono più indietro ma tant'è).

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Esatto. Ciò che dice Diegovespone è tutto corretto.

L' unica differenza nel TUO caso è che bisogna vedere come modificare le <bobine luci> (le <bobine accensione> (=scintilla alla candela) non sono interessate dalla modifica) affinché vengano svincolate dalla massa (=carrozzeria), poiché al regolatore Ducati 34.8621 bisogna portare l' alternata tramite 2 poli entrambi svincolati da massa.

Per il resto, valgono tutte le modifiche che stiamo facendo Diegovespone ed io (io sono più indietro ma tant'è).

 

Segui tutte le indicazioni di Base che ne sa sicuramente più di me, io sarò più avanti nella modifica ma il cervello della situazione è il guru Base.

Il io monto vespatronic sulla mia SS ma secondo me è una mezza fregatura visto che e un accensione pensata per i frullini e poi adattata per le vespe, se non fosse che era l'unica maniera per avere 12v e l'accensione elettronica sulla mia vespa non l'avrei mai messa.

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io sull SS ho i 12V CC modificando leggermente il piatto bobine:

 

si isolano le bobine da massa e si porta fuori un cavo in più per ogni bobina

 

all'uscita di ogni bobina si inserisce un ponte a diodi

 

tra di loro i ponti a diodi vanni inseriti in serie o parallelo a seconda delle caratteristiche delle bobine, sulla mia sono in serie

 

l'uscita della somma dei ponti a diodi, il negativo va a massa il positivo al regolatore di un px (anche non in cc)

 

l'uscita del regolatore sarà 12V CC

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io sull SS ho i 12V CC modificando leggermente il piatto bobine:

si isolano le bobine da massa e si porta fuori un cavo in più per ogni bobina

all'uscita di ogni bobina si inserisce un ponte a diodi

tra di loro i ponti a diodi vanni inseriti in serie o parallelo a seconda delle caratteristiche delle bobine, sulla mia sono in serie

l'uscita della somma dei ponti a diodi, il negativo va a massa il positivo al regolatore di un px (anche non in cc)

l'uscita del regolatore sarà 12V CC

Francesco, la tua soluzione sembra alquanto artigianale senza offesa), nel senso che, descritta così, prevede modifiche abbastanza radicali del piatto statore (quando la <nostra> prevede solo lo scollegamento del 1* polo della 1a bobina da massa.

La tua soluzioe inoltre prevede l' installazone di tanti ponti quante sono le bobine e poi la serie di tutti diventa l' ingresso del regolatore, che sembra mantenenrsi quello originale.

Anche se in linea teorica il regolatore 12 V AC potrebbe funzionare anche buttandogli dentro una continua (=raddrizzata), il regolatore standard è fatto per ricevere dal 1* polo una tensione alternata di (diciamo...)15-18-20-22 V AC e per dare dal 2* polo una stabilizzata a 12 V AC (che vuol dire una sinusoide di 17 V di picco).

Se nel 1* polo gli butti dentro una raddrizzata , che cosa esce dal 2* polo? Una "continua" stabilizzata a 17 V?!?!?!? :mah:

E poi, mantenendo il regolatore originale, come fai a gestire la ricarica della batteria? :orrore:

Una batteria a 12 V nominali viene ricaricata con una tensione di poco meno di 14 V e la batteria sta a circa 12.5 V in condizioni normali: come si fa a gestirla con 17 V?!?!?!? :mah:

Il regolatore Ducati 34.8621 che è stato individuato per fare la modifica <tutto in CC sotto batteria> è a 6 poli (e non a 3 come l' originale) ed è fatto espressamente per gestire la ricarica della batteria :mavieni:

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Grazie delle celeri risposte.. ero sicuro che qualche amante dell'elettricità mi sarebbe venuto in aiuto..

Per quanto riguarda il vespatronic, le bobine non son collegate a massa (almeno credo).

al suo regolatore (guardacaso lo stesso del frullo Kymko) arrivano due positivi per carica e utenze.. da li in poi ci si attacca l'impianto originale..

A me l'impianto originale non interessa mantenerlo com'è.. preferisco regolare la tensione proveniente dalle bobine e usarla per la carica della batteria, ponendo tutte le utenze elettriche sotto batteria anche cablando ex novo, con portafusibili e relè nel bauletto.. riroducendo l'impianto tipo di un auto.. ho già la batteria Pb acido da 12 Ah..

Capisco chi resta deluso del vespatronic quando lo monta solo per avere 12v.. ci sono soluzioni più economiche e artigianali per quello..

Io l'ho preso per l'anticipo variabile e l'accensione capacitativa.. (anche se sto aspettando una CDI con gap "personalizzato per un uso più turistico del motore PX)

dal punto di vista dell'accensione è ineccepibile.. altri aspetti son discutibili..

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...Capisco chi resta deluso del vespatronic quando lo monta solo per avere 12v.. ci sono soluzioni più economiche e artigianali per quello..

Io l'ho preso per l'anticipo variabile e l'accensione capacitativa.. (anche se sto aspettando una CDI con gap "personalizzato per un uso più turistico del motore PX)

dal punto di vista dell'accensione è ineccepibile.. altri aspetti son discutibili..

TarroPX, ecco il thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/34216-px-pe-pre-arcobaleno-trasformare-impianto-elettrico-cc-sotto-batteria.html che ho aperto qualche mese fa con la guida per la modifica <impianto elettrico tutto in CC sotto batteria> con l' elenco dei componenti nuovi da comprare, i cablaggi nuovi da fare e le modifiche allo statore, così ti fai un' idea del da farsi.

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Grazie delle celeri risposte.. ero sicuro che qualche amante dell'elettricità mi sarebbe venuto in aiuto..

Per quanto riguarda il vespatronic, le bobine non son collegate a massa (almeno credo).

al suo regolatore (guardacaso lo stesso del frullo Kymko) arrivano due positivi per carica e utenze.. da li in poi ci si attacca l'impianto originale..

A me l'impianto originale non interessa mantenerlo com'è.. preferisco regolare la tensione proveniente dalle bobine e usarla per la carica della batteria, ponendo tutte le utenze elettriche sotto batteria anche cablando ex novo, con portafusibili e relè nel bauletto.. riroducendo l'impianto tipo di un auto.. ho già la batteria Pb acido da 12 Ah..

Capisco chi resta deluso del vespatronic quando lo monta solo per avere 12v.. ci sono soluzioni più economiche e artigianali per quello..

Io l'ho preso per l'anticipo variabile e l'accensione capacitativa.. (anche se sto aspettando una CDI con gap "personalizzato per un uso più turistico del motore PX)

dal punto di vista dell'accensione è ineccepibile.. altri aspetti son discutibili..

 

Io sono restato un po deluso dal vespatronic per il semplice motivo che per quello che costa mi aspettavo un po di più di una banale accensione per frullatori riadattata, la curva di anticipo non è pensata per un motore vespa ma per uno automatico che sale di giri in fretta e resta sempre ad un regime alto. Io lo messo per il semplice motivo che non cera altra soluzione per avere 12v e un numero di watt decenti sulla mia vespa, ora sto cercando di migliorare questa accensione sostituendo la ventola con una in metallo e cambiando il regolatore che si è fritto dopo poco tempo.

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hops, ho omesso dei particolari che davo per scontati:

Francesco, la tua soluzione sembra alquanto artigianale senza offesa), nel senso che, descritta così, prevede modifiche abbastanza radicali del piatto statore (quando la <nostra> prevede solo lo scollegamento del 1* polo della 1a bobina da massa.

io scollego 2 bobine e inserisco i ponti a diodi, non mi pare molto radicale, con 2 saldature si torna all'originale, e non ho tagilato nessun cavo dell'impianto originale

La tua soluzioe inoltre prevede l' installazone di tanti ponti quante sono le bobine e poi la serie di tutti diventa l' ingresso del regolatore, che sembra mantenenrsi quello originale.

Anche se in linea teorica il regolatore 12 V AC potrebbe funzionare anche buttandogli dentro una continua (=raddrizzata), il regolatore standard è fatto per ricevere dal 1* polo una tensione alternata di (diciamo...)15-18-20-22 V AC e per dare dal 2* polo una stabilizzata a 12 V AC (che vuol dire una sinusoide di 17 V di picco).

Se nel 1* polo gli butti dentro una raddrizzata , che cosa esce dal 2* polo? Una "continua" stabilizzata a 17 V?!?!?!? :mah:

esatto, praticamente se stabilizza una sinusoide stabilizza anche mezza sinusoide

 

E poi, mantenendo il regolatore originale, come fai a gestire la ricarica della batteria? :orrore:

Una batteria a 12 V nominali viene ricaricata con una tensione di poco meno di 14 V e la batteria sta a circa 12.5 V in condizioni normali: come si fa a gestirla con 17 V?!?!?!? :mah:

Il regolatore Ducati 34.8621 che è stato individuato per fare la modifica <tutto in CC sotto batteria> è a 6 poli (e non a 3 come l' originale) ed è fatto espressamente per gestire la ricarica della batteria :mavieni:

 

 

 

la batteria non c'è più, non serve e così non può essere scarica :mrgreen:

 

il regolatore ducati che ho utilizzato è di tipo PX senza batteria, in uscita ho una tensione stabilizzata in CC e nessun problema con le lampade, ho anche sostituito quelle posteriori con quelle a Led ;-)

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  • 3 months later...

Posto anche se il thread è vecchio solo per aggiornare:

Alla fine il vespatronic è finito sullo scaffale e la vespa monta il suo impianto originale...

Sto seguendo un altro post per la modifica tutto sotto batteria che sembra funzionale e non troppo radicale.

 

PS a conti fatti i vantaggi del vespatronic non sono questa meraviglia, la vespa con l'accensione originale viaggia lo stesso (e soprattutto non hai il patè d'animo di viaggiare sempre oltre i 4000 per sfuggire al troppo anticipo iniziale :-) )

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  • 10 months later...

Ragazzi riesumo questo post per eventuali aggiornamenti..

io ho una vespa px125 trasformata dal mio ex meccanico in corrente continua sotto batteria, però leggo che in molti hanno avuto lo stesso problema, anche io non riesco a caricare la batteria avendo il vespa tronic e togliendo la batteria i servizi sono davvero pessimi, le frecce non vanno e la luce è bassissima.

 

Vorrei trovare una soluzione per riuscire a tenere carica sta benedetta batteria mantenendo il vespatronic almeno per ora dato che mi trovo bene a livello prestazionale..

 

Qualcuno in questo lasso di tempo di "silenzio" di questa discussione ha trovato qualche soluzione affidabile per questo problema?

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Prova a darti ha letta a questa discussione http://www.vesparesources.com/showthread.php?39196-Modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-AC-A-DC-tutto-sotto-batteria, montando il regolatore di tensione che e citato in quella discussione dovresti riuscire a ricaricare la batteria in maniera efficiente risolvendo il problema.

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Prova a darti ha letta a questa discussione http://www.vesparesources.com/showthread.php?39196-Modifichiamo-l-impianto-elettrico-da-AC-A-DC-tutto-sotto-batteria, montando il regolatore di tensione che e citato in quella discussione dovresti riuscire a ricaricare la batteria in maniera efficiente risolvendo il problema.

 

Grazie Diego l'avevo già letta ma pensavo fosse riguardante solo la conversione da corrente alternata a corrente continua, questa discussione invece immaginavo fosse più indicata al vespatronic.

In ogni caso ho scritto di la il mio problema, vediamo se riesco a risolvere. Di nuovo grazie per il tuo intervento tempestivo ;-)

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