grafo79 Inviato 17 marzo 2011 - 16:34 Share Inviato 17 marzo 2011 - 16:34 Salve a tutti, premesso che sono totalmente ignorante in materia carburazione... ho da 4 anni un Cosa 200 preso di seconda mano, che ha sempre avuto problemi di carburazione, ovvero vuoti e scampanellìo all'apertura quasi massima del gas, e consumi alti. Ora, se prima questo problema si verificava esclusivamente a motore freddo, adesso lo fa anche a motore caldo. Io nella mia ignoranza ho sempre creduto che fosse un problema causato dallo starter automatico, probabilmente guasto. Poi,qualche giorno fa un mio amico mi ha regalato un carburatore di un altro Cosa (dice lui 200, ma non ne era sicurissimo), e oggi ho smontato tutto perchè volevo provare lo starter di questo... ma ora mi sono accorto che la taratura dei getti è diversa. Ho cercato in rete per capire quale fosse quella giusta ma non ho trovato quella per il Cosa, ho trovato semmai questa tabella Carburatori Vespa: Caratteristiche e Messa a Punto (carburazione). Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca. ma i getti non corrispondono ne quelli miei nè quegli altri... Quelli che montavo sono: -calibratore 160 -emulsionatore E5 -getto max 86 e poi -getto starter 70 -[credo sia] calibr. aria 140 Qualcuno sa aiutarmi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 17 marzo 2011 - 16:59 Autore Share Inviato 17 marzo 2011 - 16:59 Dimenticavo: alla fine mi sono convinto di sacrificare questa giornata di festa per provare gli altri getti dell'altro carburo (di cui non ricordo le tarature, ma comunque più piccoli) e dopo mille casini che ho combinato (perchè ho voluto provare l'altro starter sul mio sperando che funzionasse, ma niente) l'ho provato con questi, e sembra andar bene... solo meno velocità di accelerazione, e un leggero vuoto quando passa dal minimo al max... e anche lo scampanellìo sembra molto più limitato e leggero... Non so, ditemi voi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 marzo 2011 - 17:17 Share Inviato 17 marzo 2011 - 17:17 ciao un altro cosista nel gruppo fa sempre piacere. premetto che di getti della 200 non ci capisco una mazza in companso ti passo nell'ordine: il sito di Tormento (moderatore del forum al quale tutti i cosisti devono dei gran :Ave_2:) Cosa Piaggio - COSAONLINE ed una discussione sulla carburazione di neropongo che mi ha aiutato a fare la mia carburazione http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13050-carburazione-pillole.html nel sito di tormento troverai i manuali per la cosa con i riferimenti dei getti originali. l'unico consiglio che posso darti é di non rendere la miscela troppo magra, perché rischi di grippare... verifica il colore della candela che deve essere di un bel nocciola scuro, ne troppo chiaro ne scurissimo. se il colore (dopo una bella tirata in terza) é chiaro, vuol dire che sei magro e viceversa se é scuro sei troppo grasso.. ciao buon lavoro gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 3 aprile 2014 - 22:47 Share Inviato 3 aprile 2014 - 22:47 Salve ragazzi,avrei bisogno della vostra esperienza,non so se continuare in questo post oppure aprirne uno nel yopic della piaggio cosa in quanto ne posseggo una di 200cc. In poche parole ho smontato il carburatore per pulirlo perché all'improvviso aveva dei vuoti ed ho deciso di fare da solo anche se non ho per niente esperienza. Ho messo il tutto in ammollo nella benzina ed ora un'altra ppulita mi aspetta con un pulitore per carburatori. Oltre a condividere con voi questa cosa,anche perché non so come andrà a finire,(se partirà oppure no...Hihihi),continuo qui oppure apro un post nuovo nella sezione della cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 aprile 2014 - 05:25 MODERATOR Share Inviato 4 aprile 2014 - 05:25 Continua qui e sposto tutto nella sezione Cosa. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 4 aprile 2014 - 13:36 Share Inviato 4 aprile 2014 - 13:36 Ok, grazie per la disponibilità....veniamo a noi, il carburatore in questione è questo,da come ho trovato un poco sul web dovrebbe essere quello originale, giusto? Qui appena smontato: Domattina procederò al montaggio, speriamo che andrà tutto bene...Mi sapreste dire le regolazioni delle viti come vanno? Ragazzi sono veramente poco pratico in materia, vi prego aiutatemi... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 aprile 2014 - 18:34 Share Inviato 4 aprile 2014 - 18:34 Ciao Hai smontato tutto e soffiato? Il carburatore in foto non mi sembra abbia il rubinetto automatico, ma da cell vedo male... Guarnizioni nuove, tutte. La vite di dietro inizia da 1.5 giri da tutta chiusa. La vite ghigliottina o del minimo per il momento lasciala stare, poi la regolerai ci vanno 2 min. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 4 aprile 2014 - 23:38 Share Inviato 4 aprile 2014 - 23:38 Si ho smontato tutto,adesso sto facendo in turno di notte,domani(oggi),appena riposato provvedo a rimontare tutto.Una domanda,ma di guarnizioni se non ricordo male,ne porta tre...una di carta,e due di gomma...se non le trovo posso utilizzare quelle?Mi sembrano buone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 aprile 2014 - 04:50 Share Inviato 5 aprile 2014 - 04:50 Compra il kit di guarnizioni dellorto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 5 aprile 2014 - 12:17 Share Inviato 5 aprile 2014 - 12:17 Ok,montato tutto,tra poco provo a metterla in moto,se non parte che faccio? Oltre a quella vite di lato che devo regolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 6 aprile 2014 - 09:51 Share Inviato 6 aprile 2014 - 09:51 Partita,ho messo quella vita di lato con 1,5 giri e non reggeva il minimo anche regolando l'apposita vite.Poi ho fatto un altro mezzo giro sempre la vite di lato ed andava meglio.Adesso ci devo camminare un poco e vedere come va. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbertocipullo Inviato 2 maggio 2014 - 22:03 Share Inviato 2 maggio 2014 - 22:03 Partita,ho messo quella vita di lato con 1,5 giri e non reggeva il minimo anche regolando l'apposita vite.Poi ho fatto un altro mezzo giro sempre la vite di lato ed andava meglio.Adesso ci devo camminare un poco e vedere come va.Grazie a tutti. ciao come è andata a finire poi? io per ora la mia l'ho un pò abbandonata. ma ho un enorme problema con la carburazione che non riesco a risolvere... in pratica ha dei vuoti quando da minimo do tutto gas. anche la mia è 200, per caso hai la foto del filtro perchè non ci sto capendo niente di questi filtri, ci sono 10mila versioni differenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 3 maggio 2014 - 10:44 Share Inviato 3 maggio 2014 - 10:44 Ciao Gilberto, la cosa tutto ok, purtroppo ultimamente causa maltempo non la stò usando...Per quanto riguarda i filtri la cosa ne porta due, uno a pannello sotto la sella ed un altro di metallo (è sporco perchè appena smontato). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbertocipullo Inviato 3 maggio 2014 - 11:06 Share Inviato 3 maggio 2014 - 11:06 Ciao Gilberto, la cosa tutto ok, purtroppo ultimamente causa maltempo non la stò usando...Per quanto riguarda i filtri la cosa ne porta due, uno a pannello sotto la sella ed un altro di metallo (è sporco perchè appena smontato). si questo filtro qui intendevo, quello di metallo. pero mi servirebbero le foto sopra e sotto quanto piu dettagli si possano vedere, magari anche il numero che è impresso. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arago Inviato 3 maggio 2014 - 13:48 Share Inviato 3 maggio 2014 - 13:48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbertocipullo Inviato 3 maggio 2014 - 17:24 Share Inviato 3 maggio 2014 - 17:24 Grazie Ecco il mio è diverso... appena mi sará possibile proveró una configurazione come la tua. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilbertocipullo Inviato 4 maggio 2014 - 11:48 Share Inviato 4 maggio 2014 - 11:48 AIUTO!!!!! Ragazzi mi sto innervosendo... controllando su google il ricambio allegato dall'amico ARAGO ho potuto capire che a quanto pare quel codice sia della COSA 125/150 e oltretutto mi pare che risultano 2 modelli di questo filtro quello coi buchi nel "cuore" e quello senza... quale cavolo monta un motore COSA 200 originale??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gugliait Inviato 22 novembre 2015 - 10:52 Share Inviato 22 novembre 2015 - 10:52 Scusate se mi inserisco in questa discussione di qualche anno fa... ma come faccio a smontare il carburatore? anche io vorrei cambiare le guarnizioni della mia vespa 125 cosa CLX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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