Vai al contenuto

elaborazione pk - xl

rotty
 Share

Recommended Posts

salve a tutti! :D ho una vespa pk 50 xl a cui vorrei montare i seguenti pezzi: primaria 24/72, albero originale anticipato, carburatore 24, raccordature varie e proma. come gt avevo pensato o ad un 102 o ad un 112 polini. La domanda è: se alzo le fasature di circa 10 gradi e allargo leggermente lo scarico renderebbe di più il 102 o il 112?? grazie mille a tutti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Mincio82 monterò un 102! Sai anche dirmi più o meno a che valore di scuish dovrei attenermi? È fattibile creare dei booster di scarico? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è fattibile..basta avere i mezzi giusti..io personalmente non lo farei mai anche perchè alla fine resta sempre un 102..magari arrivi a fargl fare 10000 giri al minuto ma sotto non c'è niente..per muovere bene una vespa ci vuole la coppia non i giri! :)

Per lo squish non è che c'è una misura prestabilita..va provato e riprovato fino a quando non trovi la misura ottimale..ti conviene prima misurare quello originale perchè potrebbe variare dal carter a carter poi man a mano lo abbassi e quantifichi le prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se si monta un cuscinetto a rulli dal lato volano (tipo quello dell'ET3) si ottengono differenze di prestazioni o affidabilità??

Data l'elaborazioe che vuoi fare montando un cuscinetto a rulli hai solo il vantaggio di poter riaprire i carter più facilmente e il portafoglio più leggero dato il suo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se taglio l'albero originale per anticiparlo come dice la polini (con qualche ritocco), devo portarlo a far bilanciare o posso montarlo così?

Dipende in cosa consistono i ritocchi..comunque seguendo il taglio polini non c'è la necessità di ribilanciarlo..poi se uno vuole nessuto gli vieta di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della polini sono dichiarati 8200rpm sia per il 102 sia per il 112 ma se il 102 ha fasature più alte nn dovrebbe avere più giri al minuto? E se si, sapete quanti?

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito della polini sono dichiarati 8200rpm sia per il 102 sia per il 112 ma se il 102 ha fasature più alte nn dovrebbe avere più giri al minuto? E se si, sapete quanti?

Grazie a tutti :)

I dati pubblicati dalla polini non sono attendibili...magari avere anche quei cavalli che dichiarano! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i giusti rapporti e una marmitta tipo proma con il 102 arrivi sugli 8500 giri, oltre secondo me non ha tanto senso andarci perchè inizi a perdere sotto; con il 112 prendi qualche giro in meno..vuoi per la fasatura, vuoi per il pistone di diametro superiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! È il motore ke fà per mè.... Sono disposto a perdere un pelo di coppia... Ma voglio sentire il motore che urla agli alti regimi! :) Mincio 82 sei sempre molto preciso nelle risposte, grazie mille! =D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Mi inserisco anch'io con una domanda: mi sono trovato per le mani un dr102 portato a 112 con pistone cambiato e travasi del cilindro allargati...raccordo i travasi del carter o li lascio così?

Per il resto monto 22/63 DE, 19.19, e albero anticipato, il tutto su pk xl. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anch'io con una domanda: mi sono trovato per le mani un dr102 portato a 112 con pistone cambiato e travasi del cilindro allargati...raccordo i travasi del carter o li lascio così?

Per il resto monto 22/63 DE, 19.19, e albero anticipato, il tutto su pk xl. :ciao:

Dipende da quanto sono stati allargati..se vedi che sono enormamente grandi non sciupare i carter ma trovati un altro cilindro e raccorda i travasi ad esso..

Link al commento
Condividi su altri siti