Cianca Inviato 18 marzo 2011 - 13:00 Share Inviato 18 marzo 2011 - 13:00 eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!! ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese. Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene? è da cambiare?? oppure basta darli una pulita e ed ok??? e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto? grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 18 marzo 2011 - 13:04 Share Inviato 18 marzo 2011 - 13:04 dove sono le foto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 18 marzo 2011 - 14:43 Share Inviato 18 marzo 2011 - 14:43 ciao, il pistone non mi sembra messo benissimo, del resto ha fatto 30,000 Km... Io rettificherei senza neanche pensarci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 18 marzo 2011 - 16:47 Share Inviato 18 marzo 2011 - 16:47 eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!! ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese. Qui lo trovi scritto in ...italiese : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene? è da cambiare?? oppure basta darli una pulita e ed ok??? :orrore: Cambialo che e' ora e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto? Non si vede niente grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò Statt' 'bbuon' :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2011 - 07:10 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2011 - 07:10 eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!! ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese. Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene? è da cambiare?? oppure basta darli una pulita e ed ok??? e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto? grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò Se hai il pistone conciato cosi mi sa che deve anche far rettificare il cilindro. Un consiglio spassionato a questo punto mi sento di dartelo, passa al pinasco in alluminio. La fascia superiore ad L puo' essere montata in un solo modo, con la L rivolta verso l'altro. Al contrario non entrerebbe il pistone nel cilindro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 19 marzo 2011 - 11:02 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 11:02 bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2: e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah: cmq ora mi trovo con altre domande da farvi: l'albero motore come si controlla se è ok?? e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 marzo 2011 - 13:31 Share Inviato 19 marzo 2011 - 13:31 bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2: e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah: cmq ora mi trovo con altre domande da farvi: l'albero motore come si controlla se è ok?? e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione. perchè da cambiare?! essendo il ghisa lo rettifichi e lo hai come nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 19 marzo 2011 - 13:35 Share Inviato 19 marzo 2011 - 13:35 bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2: e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah: cmq ora mi trovo con altre domande da farvi: l'albero motore come si controlla se è ok?? Cerca nel forum,c'e' una discussione dedicata e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione. C'e' scritto qui come procedere e vedrai che uscira': http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-2.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 marzo 2011 - 13:58 Share Inviato 19 marzo 2011 - 13:58 ma quel parapolvere sull'asse ruota,è normale che io non lo abbia? o è previsto solo per i modelli più recenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 marzo 2011 - 14:16 Share Inviato 19 marzo 2011 - 14:16 ma quel parapolvere sull'asse ruota,è normale che io non lo abbia? o è previsto solo per i modelli più recenti? Non vorrei dire una cazzata, ma nel nuovi modelli c'è il cuscinetto libero e il paraolio esterno, mentre i vecchi px hanno il cuscinetto a tenuta stagna. Ma non sono sicuro di ciò... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2011 - 15:41 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2011 - 15:41 Non vorrei dire una cazzata, ma nel nuovi modelli c'è il cuscinetto libero e il paraolio esterno, mentre i vecchi px hanno il cuscinetto a tenuta stagna.Ma non sono sicuro di ciò... Infatti:mrgreen:. Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 marzo 2011 - 15:51 Share Inviato 19 marzo 2011 - 15:51 Infatti:mrgreen:. Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5. Vol. Tu per "Vespe più vecchie" intendi pre PX giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 marzo 2011 - 16:02 Share Inviato 19 marzo 2011 - 16:02 bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2: e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah: cmq ora mi trovo con altre domande da farvi: l'albero motore come si controlla se è ok?? e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione. da come è messo il banco il tuo pistone nella canna scampanella di 0,5 mm rettifica o cambia termica, come ti hanno detto quel nero fino alla testa di biella è dato dalla poca tenuta di pistone-fasce in accoppiamento con la canna e, forse, anche da un olio scadente che hai utilizzato ah, non ha fatto poca strada il tuo motore, le continue scaldate erano un segnale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2011 - 16:08 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2011 - 16:08 Tu per "Vespe più vecchie" intendi pre PX giusto? No, intendo tutte le large. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 19 marzo 2011 - 18:21 Autore Share Inviato 19 marzo 2011 - 18:21 grazie a tutti ma sulla guida non c'è scritto se devo martellare a piu non posso o fare altro......quindi la domanda è chiara che occore fare arrivato a sto punto ho gia martellato ma non si sfila è normale??? oppure devo fare qualcosa che non ho fatto per sbaglio??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2011 - 20:20 Share Inviato 19 marzo 2011 - 20:20 per l'albero da verificare guarda qui.... gian E' Tutto Un Mondo Vespa: Un metodo semplice su come individuare un albero motore usurato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 20 marzo 2011 - 12:26 Share Inviato 20 marzo 2011 - 12:26 Infatti:mrgreen:. Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5. Vol. io ho un px I serie ed il paraolio ruota è esterno come per gli arcobaleno. unica differenza tra i due modelli è il diametro interno di questi che è rispettivamente di 27 e 30 mm. e su questo non ci piove... detto questo, io sul mio motore non ho trovato il parapapolvere che vedo in foto e non l'ho trovato nemmeno sul secondo motore che ho acquistato..questo perchè il motore che si vede in foto è di un altro modello rispetto al mio o perchè manca sui miei motori? il paraolio interno non è previsto solo per i px my/millennium? devo aggiungere il parapolvere sui miei motori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 marzo 2011 - 19:29 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2011 - 19:29 io ho un px I serie ed il paraolio ruota è esterno come per gli arcobaleno. unica differenza tra i due modelli è il diametro interno di questi che è rispettivamente di 27 e 30 mm. e su questo non ci piove...detto questo, io sul mio motore non ho trovato il parapapolvere che vedo in foto e non l'ho trovato nemmeno sul secondo motore che ho acquistato..questo perchè il motore che si vede in foto è di un altro modello rispetto al mio o perchè manca sui miei motori? il paraolio interno non è previsto solo per i px my/millennium? devo aggiungere il parapolvere sui miei motori? Sul tuo motore non devi aggiungere nulla. Quindi sui motori, o c'e' il paraolio o c'e' il parapolvere se il paraolio e' interno. Comunque, il paraolio e' stato spostato da esterno ad interno nel periodo di produzione degl'arcobaleno, quindi di arcobaleno ci sono quelli che montano il paraolio esterno e quelli che lo montano interno. Ormai penso che sia un po troppo azzardato dir che i pre arcobaleno montano il paraolio da 27 e dall'arcobaleno in poi quello da 30. Non perche non sia stato cosi in origine ma perche negl'anni a molte vespe e' stato montato il tamburo "sbagliato". Giusto qualche tempo fa sull'arcobaleno di trattore vi era montato un tamburo er paraolio da 27. Come gia detto la prima vespa a montare il paraolio interno e' stata la T5. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 20 marzo 2011 - 20:58 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:58 ottimo,mi hai chiarito un dubbio che avevo e ti ringrazio! chiedo scusa a cianca se per colpa mia si è andati un po' off topic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 21 marzo 2011 - 14:10 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 14:10 mimmino non ti preoccupare...anzi se il mio post serve a risolvere qualche altro dubbio è positivo per tutti. Però ripeto paraolio o no...non so se devo martellare a piu non posso o devo togliere qualche altra cosa!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 marzo 2011 - 14:18 MODERATOR Share Inviato 21 marzo 2011 - 14:18 mimmino non ti preoccupare...anzi se il mio post serve a risolvere qualche altro dubbio è positivo per tutti. Però ripeto paraolio o no...non so se devo martellare a piu non posso o devo togliere qualche altra cosa!!?? Ma stai cecando di togliere il secondario? Hai provato a scaldare il cuscinetto? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 21 marzo 2011 - 22:00 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 22:00 si sto cercando di sfilare il secondaio........ecco una cosa che potrei fare è scaldare il cuscinetto. grazie per l'aiuto. Proverò domani con il fon... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 23 marzo 2011 - 11:51 Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 11:51 cmq ora mi trovo con altre domande da farvi: l'albero motore come si controlla se è ok?? e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione. Non riesco a sfilare il secondario!! ho scaldato anche e martellato con forza niente....non vuole venir via! Per caso devo toglire quel paraolio in ferro che c'è nella foto di sopra????:Ave_2: sono bloccato e vorrei riuscire prima della fine del mese a smontare tutto quanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts