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Francy: 150 Sprint Veloce


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Dopo la lunga ricerca circa 10 giorni fà ho acquistato una Sprint Veloce (vedi discussione in Nostre Vespa).

La decisione è quella di fare un bel conservato, conservando anche i suoi graffi e le sue bottarelle. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oggi ho iniziato a smontare qualcosa ed a pulire la targa per vedere se rinveniva, ha assunto un colore ruggine, ma non mi sembra che il risultato sia ottimo il colore non è un bel bianco brillante, ma è rimasto sul marroncino e stava incominciando a venire via il blu dei numeri per cui ho dovuto smettere di pulire :rabbia::rabbia:, poi è stata la volta del porta targa anche li i risultati sono stati scarsi!

Cmq comincio a postare qualche foto nei prox giorni si vedrà:mah:

:ciao:

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MODERATOR

a me la targa così piace e la terrei così... (la cornice no però...)

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la cornice costa 4 euro, e non penso che muoia nessuno per una cifra simile, per la targa, pulisci lo spazio tra i numeri con molta pazienza e paglietta 000 e acqua

 

 

Pensavo di farla ricromare, ma se costa così poco me ne compro una nuova. Grazie. Domani la pulisco di nuovo e vediamo cosa viene fuori!

:ciao::ciao::ciao:

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Si ma vogliamo vedere le foto di questo bel conservato, se no il titolo dovrebbe essere restauro di una targa..:mrgreen:

Scherzi a parte, se il fondo della targa non è soddisfacente, alla prima revisione, non ti fanno passare. Con il rischio di farti ritargare la Vespa. Occhio! La targa non potrà mai diventare bianca, poichè la resina si è ingaiallita fino al fondo. E' necessario intervenire radicalmente.

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Si ma vogliamo vedere le foto di questo bel conservato, se no il titolo dovrebbe essere restauro di una targa..:mrgreen:

Scherzi a parte, se il fondo della targa non è soddisfacente, alla prima revisione, non ti fanno passare. Con il rischio di farti ritargare la Vespa. Occhio! La targa non potrà mai diventare bianca, poichè la resina si è ingaiallita fino al fondo. E' necessario intervenire radicalmente.

 

Purtroppo per un paio di settimane non potrò mettere foto.:rabbia::rabbia::rabbia:

cosa intendi per radicalmente? Farmela rifare mi scoccia e parecchio, anche perchè è buona, ben visibile anche se non brilla, è solo ingiallita.

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Purtroppo per un paio di settimane non potrò mettere foto.:rabbia::rabbia::rabbia:

cosa intendi per radicalmente? Farmela rifare mi scoccia e parecchio, anche perchè è buona, ben visibile anche se non brilla, è solo ingiallita.

 

Non rifare... è illegale, un buon restauro. Tornerà come nuova, fondo bianco e numeri blu.

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Ovvia..... finalmente ho ripreso possesso del mio pc e posso caricare anche qualche foto!!!

i lavori sono andati leggermente avanti, ma non di molto, e dopo la rottura della gemma del faro anteriore :doh: (chissà se si trovano ancora di originali), mi sono pure demoralizzato, ma cmq sono ripartito...

Ho smontato il sebatoio perchè le guernizioni sono da cambiare, manca il filtro dell'aria, ho smontato il tubo dell'acceleratore per ingrassarlo e mi sono accorto che dentro era pieno di ruggine, così ho passato un bel pò di ferox e poi nafta, l'esterno invece grazie al grasso precedente è rimasto bello lucido!

un pò di foto adesso....

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Nella foto dell'interno del faro accanto al filo blu sono tre nidi di ragno, infatti ogni tanto trovo qualche inquilino in giro per la vespa :mrgreen:.

nel pulire il tubo dell'acceleratore mi sono trovato la molletta irreversibile attaccata al tubo accanto alla manopola, però dagli esplosi sembra diversa anche se non si vede molto bene, mi sapete dire a cosa serve? qualcuno non è che ha una foto? io mi sono scordato di farla ed ho già rimontato tutto come era :oops:!!!

poi altra grande bega ho smontato il fanale posteriore per ripulirlo, tutto ok fino a che non ho voluto levare l'adesivo del concessionario (perchè mezzo rotto sennò lo avrei anche lasciato) che dopo 40 anni non ne vuole sapere di andarsene, esisteun prodotto per toglierlo senza fare danni al coperchio di plastica?

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Non riesco ad aiutarti sul prodotto giusto ma mi fa piacere sapere che nella mia città ci sia qualcun'altro che sta facendo un restauro su una Sprint Veloce Grigia!! :mavieni:

Io per mancanza di tempo e competenza mi sono affidato al mio mitico meccanico di fiducia che per ora si sta concentrando sul check della meccanica che comunque è ok.... poi dopo l'estate probabilmente si pensa alla vernice. Adesso infatti è bianca ma il suo colore originale è chiaro di luna.

Di che anno è la tua?

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Oggi ho chiamato la Siem per avere informazioni sul faro anteriore, mi hanno detto che riproducono gl'originali, sono andato a controllare su internet per inviare la mail con i codici e mi sono ritrovato almeno 4 o 5 vetri dle diametro di 130 :rabbia:. quale sarà la replica giusta? Mah... domani provo a richiamare. Qualcuno di voi sà mica se fanno delle repliche anche fari aprilia? perchè il mio era proprio un aprilia e se si trovasse lo rimetterei volentieri...! Ma guardate voi se per una disattenzione devo impazzire così...:testate::testate::testate:

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Puoi mettere una foto di quello rotto aprilia? che si veda il disegno del vetro.

Se ricordo bene ne ho uno che ti può andar bene...però non ricordo se è siem o aprilia...:azz:

:ciao:

 

Domani sono incasinato a bestia col lavoro, ma venerdi sera ti metto su una foto e ti mando un mp. tu magari guarda se lo ritrovi e vedi un attimo come è. già ti posso dire che è di 130 di diametro.

:ciao::ciao::ciao:

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Puoi mettere una foto di quello rotto aprilia? che si veda il disegno del vetro.

 

Eccoci come promesso metto la foto del vetro rotto, o meglio di ciò che rimane, perchè in realtà il vetro non si è rotto, ma si è sbriciolato in un miliardo di pezzi grandi quanto dei semini!!!:rabbia::rabbia::rabbia:

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  • 6 months later...

Una cosa che devo dire mi ha molto entusiasmato, dopo aver rimosso tutta la morchia (circa 1/2 kg), è stato scoprire che è tutto originale sia i carter il cui accoppiamento numerico corrisponde, sia il cilindro, il coperchio della frizione, il carburatore dellorto si 20/20 (del quale ho fatto una completa revisione smontandolo tutto e cambiando tutte le guarnizioni), sia la testa sulla quale è presente il logo piaggio e la scritta 150 SV.

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Per il telaio la cosa è stata un pò più complicata, poichè non sono dotato di posto per poter fare un accurato lavaggio mi sono dovuto rivolgere al mio grande amico, colui che mi ha portato fino al confine con la Svizzera a prendere la mia SV, il quale mi ha permesso di lavarla nel giardino di casa sua. Dopo aver tolto lo sporco, presente penso da una vita, ho dovuto levare schizzi di catrame presenti sul sotto-scocca, poi con uno spazzolino con setole d'ottone ho tolto la ruggine friabile presente sotto e dentro i parafanghi della vespa e poi ho dato 2 mani di fidoil (bloccaruggine e protettivo completamente trasparente) sotto la pedana, nel parafango posteriore e in quello anterione comprendendo la forca.

Durante il lavaggio ho cercato di prestare la massima attenzione per pulire ma senza togliere l'adesivo del rodaggio ancora abbastanza visibile dopo quasi 40 anni.

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