118ET3 Inviato 25 novembre 2011 - 09:54 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 09:54 Scusa ma non ho ben capito la domanda.....se parli delle due molle centrali della sella...beh sono quelle di destra nere....quella più lunga zincata non fa al caso tuo!! thanks procedo con l'ordine delle molle e del nuovo soffietto carburatore, ho controllato e purtroppo è quello che si infila nel tubo, speravo di poter montare quello che rimane esterno che mi sembra più semplice, come avevo visto dagl'eplosi piaggio, ma non è il mio:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 25 novembre 2011 - 14:24 Share Inviato 25 novembre 2011 - 14:24 ho controllato e purtroppo è quello che si infila nel tubo, speravo di poter montare quello che rimane esterno che mi sembra più semplice, come avevo visto dagl'eplosi piaggio, ma non è il mio:cry: Si il tuo è quello! ma giuro non capisco la difficoltà nell'infilarlo nel telaio....bagnalo con un po di alcol e poi da dentro lo tiri.....certo se hai montato il serbatoio la questione è più noiosa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 25 novembre 2011 - 15:53 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 15:53 Si il tuo è quello!ma giuro non capisco la difficoltà nell'infilarlo nel telaio....bagnalo con un po di alcol e poi da dentro lo tiri.....certo se hai montato il serbatoio la questione è più noiosa.... Vabbè che alcune cose le ho padellate e ho avuto bisogno di qualche consiglio (x es i cavi li ho rimessi apposto facendoli passare da fuori la marmitta), ma montarlo con il serbatoio su ti assicuro che non è da me :nono:!!!! Già che ci sei, dimmi un pò se intorno alla serratura ci va qualche tipo di guarnizione e se si di che colore per una Sprint Veloce prima serie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 25 novembre 2011 - 17:35 Share Inviato 25 novembre 2011 - 17:35 Già che ci sei, dimmi un pò se intorno alla serratura ci va qualche tipo di guarnizione e se si di che colore per una Sprint Veloce prima serie! ci và la guarnizione in gomma rigorosamente nera (anche sulla prima serie.):questa che vedi negli allegati per intenderci, che trovi quì:vendita ricambi per Vespa Piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 25 novembre 2011 - 17:47 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 17:47 ci và la guarnizione in gomma rigorosamente nera (anche sulla prima serie.):questa che vedi negli allegati per intenderci, che trovi quì:vendita ricambi per Vespa Piaggio ok grazie pensavo ci volesse grigio come per tutto il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 10 gennaio 2012 - 14:57 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 14:57 Azz... è dal 25 novembre che non mi mettevo a sistemare la Vespa.... questo restauro stà diventando un pò come la "Tela di Penelope"! Vabbè senza perdersi troppo di animo ieri ho sistemato in cofani, poichè presentavano cmq un poco di ruggine soprattutto all'interno ed ho optato per il già collaudatissimo metodo cif, in modo da non dover utilizzare il fidoil che mi avrebbe reso le superfici lucide! Dopo l'accurato lavaggio ho avuto conferma, di quello che prima era solo un sospetto, cioè che il vecchio proprietario deve aver fatto un bello scivolone sul lato dx. Dalle foto si vede che il dx sembra + un grigio polaris che un chiaro di luna e poi è lucido. Secondo voi sarà un problema per il registro storico??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 10 gennaio 2012 - 15:05 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 15:05 piuttosto del talco....metti alcol...scorre meglio..... Alla fine mi è arrivato il manicotto nuovo ed è stato più facile montarlo. La differenza era nel materiale il primo era duro, la plastica era molto rigida, mentre il secondo (che tra le altre cose ho pagato meno della metà) era più morbido e quindi è passato senza troppa difficoltà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 gennaio 2012 - 15:38 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 15:38 complimentissimi per il lavoro che stai facendo!prenditi il tempo che ti serve e non ti preoccupare! Venendo alla tua richiesta e basandosi su una foto, se la differenza non è evidentissima rispetto al telaio sul quale la sacca sarà montata secondo me non devi preoccuparti troppo per la differenza lieve di tonalità. Non hai messo proprio nulla allora dopo aver rimosso la ruggine? Hai il metallo "vivo" ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 10 gennaio 2012 - 15:59 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 15:59 complimentissimi per il lavoro che stai facendo!prenditi il tempo che ti serve e non ti preoccupare! Venendo alla tua richiesta e basandosi su una foto, se la differenza non è evidentissima rispetto al telaio sul quale la sacca sarà montata secondo me non devi preoccuparti troppo per la differenza lieve di tonalità. Non hai messo proprio nulla allora dopo aver rimosso la ruggine? Hai il metallo "vivo" ? Beh... non è che fosse poi tanta e poi parlo di roba superficiale, la parte dove era più presente è dentro il cofano dx, e lavandolo la ruggine friabile viene via e quella che rimane è poca roba! Magari un velo di fidoil dove sono assemblate le lamiere lo passo ma all'esterno dove ci sono i graffi ritoccare sarebbe come un cazzotto in un occhio Dalla foto vedi bene il dx mentre lo stavo lavando, vedi come diventa nera la ruggine!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 gennaio 2012 - 18:19 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:19 Passa il fidoil e poi lascialo così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 10 gennaio 2012 - 19:08 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 19:08 Passa il fidoil e poi lascialo così Poco ma sicuro che l'esterno lo lascio così com'è, con tutti i suoi graffi, freghi e sbucciature!!! Te che hai l'occhio clinico, guardando le foto 4/5 del post sopra si vede parecchio la differenza tra i 2 cofani? Io oramai c'ho fatto l'occhio e mi sembra una cosa eclatante! Il problema più del colore, che è cmq simile, è che uno è opaco l'altro lucido! Te lo chiedo solo per avere la tua autorevole opinione da esperto conservatore, anche se poi tanto lo dovrò lasciare così com'è, perchè riverniciarlo a questo punto sarebbe una pazzia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 gennaio 2012 - 08:11 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 08:11 Bhè, la differenza si vede e sopratutto si vede che è riverniciato. Hai provato ad opacizzare il cofano riverniciato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 11 gennaio 2012 - 10:39 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 10:39 Hai provato ad opacizzare il cofano riverniciato? No, non ci avevo proprio pensato e neanche lo avrei fatto se non avessi chiesto a te . Ho guardato tutta la mattina su come fare ad opacizzare la vernice da solo, ma a parte mettere il cofano alla intemperie per qualche mese non saprei come fare Ho visto che qualcuno parla di utilizzare il petrolio bianco (io l'ho usato proprio su quel cofano e non opacizza), chi invece preferisce usare pagliette fini e carte abrasive (ma da solo ho paura di fare dei danni non le ho mai maneggiate), le paste opacizzanti invece da quello che ho capito servono per la preparazione del trasparente da usare x verniciare! Non sò se esite qualche prodotto adatto ad opacizzare tutti i tipi di vernice, xchè nn ho idea di che tipo di vernice avranno mai usato? nitro, bicomponente? Tu come procederesti per opacizzare il cofano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 gennaio 2012 - 11:33 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 11:33 Che domanda . . . Cif e spugnetta per i piatti Ma il colore è diverso, opacizzandolo lo schiarisci un po' ma è solo l'effetto dell'opaco. Io un velo di colore giusto glielo darei a quel cofano e poi lo "invecchierei" quel tanto per adeguarlo al resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 11 gennaio 2012 - 14:26 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:26 Che domanda . . .Cif e spugnetta per i piatti Ma il colore è diverso, opacizzandolo lo schiarisci un po' ma è solo l'effetto dell'opaco. Io un velo di colore giusto glielo darei a quel cofano e poi lo "invecchierei" quel tanto per adeguarlo al resto. Ok darò diverse strofinate nei prox gg e vediamo cosa viene fuori... cmq se dovrò intervenire sul colore mi sà che dovrò entrare nell'ottica di idea di dover rinunciare almeno su quel cofano alle sue bottarelle, graffi ecc che tanto mi piacciono ed andare a cercare un carrozziere, xchè per questo tipo di lavori non ho proprio il posto! grazie mille per adesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 14 gennaio 2012 - 09:04 Autore Share Inviato 14 gennaio 2012 - 09:04 Oggi mi sono dedicato al tachimetro, non che avesse particolare bisogno di cure, poichè è funzionante, ma la guarnizione fra contaKM e manubrio si era completamente fusa e presentava delle macchie di vernice sul verto di plastica! Ho deciso quindi di dare una bella pulita ed ho rimosso la guarnizione con un cacciavite da orologiaio senza insistere troppo xchè avevo paura di allentare o danneggiare la cornice che si piega proprio lì e poi cmq aiuta ad isolare un pò di più!!! Nel rimuovere le macchie di vernice (in foto si vede bene quella più grossa arancione), si era graffiata la plastica, rendendo così opaco soprattutto la parte superiore all'altezza dei numeri. Mi sono ricordato di aver letto da qualche parte un articolo che descriveva le proprietà quasi miracolose come pasta abrasiva del comune dentifricio sulle plastiche trasparenti(nello specifico l'avevo letto per la visiera del casco) e dopo questa, che x me era la prima prova, devo dire che funziona perfettamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 14 gennaio 2012 - 17:03 Share Inviato 14 gennaio 2012 - 17:03 Oggi mi sono dedicato al tachimetro......... E il giallino che aveva prima praticamente era dato dal trasparente o la luce delle due foto è così diversa... ?? Anche io sto sistemando una sv, del 69, e non pensavo ci fosse questa guarnizione che dici. Grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 14 gennaio 2012 - 18:41 Autore Share Inviato 14 gennaio 2012 - 18:41 E il giallino che aveva prima praticamente era dato dal trasparente o la luce delle due foto è così diversa... ?? Ti assicuro che mantiene ancora il suo bel colore giallo, dato dall'esposizione negli anni del fondo al sole. Nel fare le foto cercavo di far vedere per quanto possibile i graffi dati dalla prima pulizia e dopo l'uso del dentifricio, quindi la foto l'ho fatta cercando il riflesso del trasparente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 18 gennaio 2012 - 20:50 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 20:50 Seguendo l'ordine degl'interventi ieri ho passato il cavo del freno anteriore ed ho rimontato anche la leva del freno, ho rimontato il contachilometri, ho sputato sangue per far ripassare il cavo della frizione dentro la guaina purtroppo mezza marcia!!! poi ha provato a sistemare i fermi dei cavi del selettore del cambio ma non riesco a posizionarli bene, anche tirando bene il cavo poi rimane sempre quel millimetro fuori che non mi fà scattare bene la marcia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 11 febbraio 2012 - 13:44 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 13:44 Ciao a tutti in questi giorni di attesa e di freddo mi sono messo a finire la sella. Dopo averla scartata tutta, riverniciata e passata con un pò di smalto antiruggine a completare l'opera, l'ho rimontata tutta ho accorciato le molle anche di 4/5 spire ed ho proceduto all'imbottitura, ma non riesco a far calzare la copertina. Visto che la gommapiuma che mi è stata regalata misura circa 2 cm di altezza, volevo sapere da voi se la stessa deve avere un'altezza precisa e già che ci siamo, visto che probabilmente la devo ricomprare se è meglio usare qualche materiale particolare per renderla più confortevole. Ciao ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 11 giugno 2012 - 10:57 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 10:57 Finalmente è finita, assicurazione e revisione fatta (manca solo l'iscrizione ad un registro storico), già fatti più di 100 km!!! Manca la tettoina del faro posteriore.... volevo vedere se riuscivo a trovarne una usata dello stesso colore che fà più vintage!!! Volevo ringraziare tutti gl'utenti che mi hanno aiutato a capire ed a risolvere i miei dubbi!!! E adesso foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omarone Inviato 11 giugno 2012 - 13:01 Share Inviato 11 giugno 2012 - 13:01 Sprint Veloci a grappoli! Si risvegliano col caldo.... La mia ha fatto 100 ... metri in giardino... Complimenti, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 11 giugno 2012 - 16:07 Autore Share Inviato 11 giugno 2012 - 16:07 Sprint Veloci a grappoli! Si risvegliano col caldo.... La mia ha fatto 100 ... metri in giardino... Complimenti, ciao Grazie dei complimenti che ti giro perchè anche la tua è molto bella!!! Ho visto dei tuoi problemi sulla carburazione e ti dico che anche io stò impazzendo perchè soprattutto a caldo si spenge non riuscendo a tenere il minimo, ed ho visto anche che tende a bruciarmi la candela, infatti oggi ne ho comprata una nuova della champion, che voglio provare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 8 luglio 2012 - 19:16 Autore Share Inviato 8 luglio 2012 - 19:16 Con la nuova candela ho già fatto 400 km senza problemi si avvia con mezza pedalata e la carburazione và abbastanza bene, diciamo che sente parecchio le variazioni del tempo e ogni tanto tende a spegnersi al minimo, però che soddisfazione andarci in giro!!! Domani invio tutta la documentazione per iscriverla al registro storico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
118ET3 Inviato 5 ottobre 2012 - 17:34 Autore Share Inviato 5 ottobre 2012 - 17:34 Beh... che dire fatti in 4 mesi quasi 800 km senza un problema, gran cosa la Vespa!!! Peccato che per adesso non la posso più usare, perchè l'assicurazione (che avevo fatto fino al primo di ottobre) è scaduta e non potendola ancora assicurare come veicolo d'epoca, ho dovuto rinunciare all'oneroso rinnovo della normale assicurazione!!! Mi chiedevo quanto ancora dovrò aspettare per avere risposta dall'FMI, visto che già 3 mesi sono passati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.