Babila Inviato 18 marzo 2011 - 22:34 Share Inviato 18 marzo 2011 - 22:34 è mancato oggi l'Ing. Vittorio Ghidella, nato a Vercelli nel 1931. metto qui e non in piazzetta perchè questo signore era veramente un ''car guy'' e ha fatto qualcosa di molto importante per l'auto e per l'intera industria italiana. E' stato amministratore delegato Fiat agli inizi degli anni '80. Con lui si ebbe la famosa ''marcia dei quarantamila'' a Torino. Da quel momento cambiarono completamente le relazioni e condizioni sindacali in fabbrica. riporto uno stralcio dell'intervista pubblicata su ''quattroruote'' dello scorso dicembre 2010 -------------------- Erano anni segnati da continui scioperi e dal terrorismo. C’era il rischio che la Fiat divenisse un mattatoio. Quale fu la reazione della dirigenza? L’unica possibile in quel momento di disordine, d’instabilità, di rapporti impossibili con i sindacati, di scioperi, di disordini, di sabotaggi. Non rimaneva altro che dare una spallata e quindi si decise, su mia proposta, di fare qualcosa. Si prese spunto da una manifestazione di facinorosi che, dopo aver fermato la produzione, furono licenziati. Era un fatto inaudito, perché in quegli anni nessuna azienda si permetteva licenziamenti per motivi disciplinari. Cominciò una reazione violentissima del sindacato, che arrivò non solo a protestare, ma anche a bloccare le fabbriche. Tutto ciò andò avanti, di fronte allo sbigottimento generale del Paese. Ma il momento culminante fu la reazione della popolazione di Torino, che decise in maniera spontanea di muoversi in un corteo di protesta contro l’impossibilità di lavorare: di fronte a questo corteo dei 40 mila, passato alla storia come reazione di saturazione alle continue pressioni di natura demagogica e politica, sembrò che il mondo sindacale si svegliasse. Venne raggiunto un accordo nel quale si confermarono i licenziamenti e si dava la possibilità di manovrare nelle fabbriche mantenendo disciplina e ordine. Fu quello il punto culminante della partenza della ristrutturazione. I sindacati si resero conto di non avere più il consenso popolare. E qui partì il rilancio, sotto la sua regia... Il rilancio si basava sulla pace sindacale, sulla possibilità di gestire le fabbriche in maniera efficiente, sulla riorganizzazione del settore auto, che negli anni era stato costruito in una maniera stratificata. Tante marche, tanti personaggi a gestirli, conflitti interni: c’era da mettere ordine. Una parte fondamentale del lavoro fu la ristrutturazione delle fabbriche e l’apertura di impianti nuovi, con enormi investimenti. Io ho fatto quello che qualsiasi amministratore avrebbe fatto. La cosa principale fu partire dall’analisi del mercato, valutare i prodotti della concorrenza e i nostri, rilanciare una gamma di prodotti con le tempistiche corrette, reperire i capitali necessari e così via. Attività che sembrano banali, ma che in quelle condizioni erano difficili, perché c’era da ricreare uno spirito vincente in un’azienda che in quel momento era perdente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 18 marzo 2011 - 22:39 Autore Share Inviato 18 marzo 2011 - 22:39 quel periodo me lo ricordo Ghidella è stato probabilmente il miglior Ad Fiat dopo Valletta. l'attuale mi pare solo un'arrampicatore di borsa... ciao Vittorio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 18 marzo 2011 - 22:46 Autore Share Inviato 18 marzo 2011 - 22:46 l'intervista integrale è stata riproposta oggi sul sito della rivista Lutto nel mondo dell'auto - È MORTO VITTORIO GHIDELLA - News - Quattroruote dice tante cose, merita la lettura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 22 marzo 2011 - 06:37 Share Inviato 22 marzo 2011 - 06:37 Un'epoca che si contraddistingue per l'inizio della fine del potere operaio. I sindacati capiscono che vendersi ai potenti era più vantaggioso e da allora, hanno continuato a farlo fino ad oggi. Ghidella ha cominciato con un colpo di puro culo: farsi cedere il progetto della Uno, l'auto che ha rilanciato la Fiat..... E' evidente che non sono in accordo con te, ma per non fare politica e, dunque, fare chiudere il tuo post, passo e chiudo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 24 marzo 2011 - 10:29 Share Inviato 24 marzo 2011 - 10:29 Ghidella non era solo un grande manager, ma anche un appassionato di automobili, caratteristica sempre più rara tra i CEO del settore auto... forse come lui c'è solo Ferdinand Piech, e infatti vediamo cosa è diventata oggi la VW. Grazie a Ghidella la FIAT aveva riguadagnato a pieno titolo un posto tra l'elite dei costruttori automobilistici, sfornando auto di straordinario successo come la Uno, la Thema ecc. ecc. Si, è vero, la Uno era stata disegnata da Giugiaro per prendere il marchio Lancia, ma questi passaggi sono normali nell'ambito dello stesso gruppo: anche la Beta Montecarlo era stata ideata come FIAT e poi dirottata su Lancia, oppure l'A112 che aveva anticipato la meccanica studiata da Fiat per la 127 che avrebbe di lì a poco sostituito l'ormai obsoleta 850. In ogni caso dopo Ghidella il buio assoluto, i MAGNAger che ne hanno preso il posto grazie ad operazioni scellerate sono riusciti in pochi anni a portare FIAT sull'orlo del fallimento! Certo Marchionne è di tutt'altra pasta, è un manager puro senza competenze specifiche, però tanto di cappello perché sta riuscendo un una autentica mission impossible! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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