frisio Inviato 20 marzo 2011 - 12:24 Share Inviato 20 marzo 2011 - 12:24 salve a tutti sono roberto,da un paio di mesi ho riscontrato un problema sulla mia vespa 50 special faro quadro 4 marce.Dopo l'accensione e il relativo tempo per farla scaldare quindi al momento della partenza,ogni tanto da dei problemi, rimane accelerata da sola oppure se provo a dare un colpetto di gas per andare avanti continua ad accelerare.unici 2 rimedi che ho trovato sono stati spegnere la vespa dall'apposito tastino oppure aumentare la marcia andando avanti facendo calare di colpo i giri.naturalmente ho già smontato il carburatore ripulendolo e controllando se il problema era riconducibile alla ghigliottina che si incastrava,ma nulla di tutto ciò, per favore poteste aiutarmi voi,sembra fatto apposta arriva la bella stagione e non riesco ad usare il mio gioiello! grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 marzo 2011 - 12:47 Share Inviato 20 marzo 2011 - 12:47 Ciao Roberto benvenuto su VR.com innanzitutto. Se passi in piazzetta x una presentazione ed un saluto farai cosa gradita a tutta la comunita. Secondo me Ammesso che non ci sia un problema ai leveraggi cavi e guaine potrebbe esserci un trafilaggio di aria dal paraolio lato volano o dal carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 20 marzo 2011 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 20 marzo 2011 - 12:52 Sicuramente aspira aria da qualche parte...controlla il collettore d'aspirazione....a me una volta si è rotto proprio la saldatura sulla flangia sul carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frisio Inviato 20 marzo 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 13:58 grazie mille gluglu per avermi ricordato le presentazioni,prima non ero riuscito a farla per problemi tecnici di rete,però ora l'ho completata e mandata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frisio Inviato 20 marzo 2011 - 14:01 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 14:01 capperaccio quiandi mi state dicendo che molto probabilmente è presente una falla o un buoco in uno di questi punti,pesca aria a va in accellerazione,per quanto riguarda i cavi,ho gia controllato,le guaine e i cavi sono nuovi nuovi e funzionanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 marzo 2011 - 20:10 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:10 Si è probabile. Verifica il serraggio dei dadi del gruppo termico, fascetta carburatore, prigionieri collettore. Se continua a presentarsi il difetto probabilmente la causa potrebbe essere, come detto, un paraolio o una crepa come suggerisce joe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 marzo 2011 - 20:50 Share Inviato 20 marzo 2011 - 20:50 se lo fa sempre, costantemente, tutte le volte che la usi quando ti si accelera tira un po' il pomello dell'aria calerà poi prova a girare con quello tirato se va bene cambia il getto massimo con un nuovo pari taratura al tuo, oppure pulisci bene, me bene, il foro del getto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 20 marzo 2011 - 22:15 Share Inviato 20 marzo 2011 - 22:15 già , anch'io penso dovresti controllare tutti i punti critici....carburatore, quindichiusura acceleratore superiore,attacco collettore,collettore di aspirazione,attacco sui carter,...poi la base cilindro e il gt intero...se ti si accellera MOLTO è una questione di trafilaggio aria senza dubbio...se controlli tutto e non trovi anomalie , sono i paraoli di banco purtroppo...ma oltre ad accelerarsi , la vespa ti fa anche dei vuoti a volte? come dice sartana comunque , l unico rimedio per camminare comunque , prima di sistemarla , è girare grassissimo , e cioè con la leva dell aria tirata e la carburazione settata sul grasso....sulla mia vespa , prima di rifare i paraoli d banco ,dovevo fare così infatti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special3marce Inviato 21 marzo 2011 - 16:56 Share Inviato 21 marzo 2011 - 16:56 io avrei un' altra possibile causa: l'anticipo la mia vespa aveva lo stesso identico problema (chiamato autoaccensione) era troppo anticipata (s'impennava quando mettevo la seconda!), ma dopo avergli regolato l'anticipo non ho avuto più problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frisio Inviato 25 marzo 2011 - 11:19 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 11:19 ieri mi sono messo d'impegno,ho tolto il carburatore nuovamente e ho rifatto una altra bella pulizzia a fondo con la benzina,poi l'ho rimontato (spero correttamente),non ho notato nessun tipo di foro (almeno sul carter) e devo dire che per ora semba funzionare normalemnente. ripeto che si tratta di una cosa che fa di rado,solo che non mi fido molto ad aprire il motore,non sono un esperto quiandi proverò magari a portarla in un centro specializzato magari nel mio paese,il fatto è che ho paura che mi chiedano uno sproposito di soldi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 marzo 2011 - 11:35 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2011 - 11:35 ripeto che si tratta di una cosa che fa di rado,solo che non mi fido molto ad aprire il motore Il paraolio lato volano si cambia senza aprire il motore. Unica cosa: va tolto il volano e occorre il suo estrattore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 25 aprile 2011 - 09:13 Share Inviato 25 aprile 2011 - 09:13 Salve a tutti, purtroppo scrivo qui perchè ho lo stesso problema sulla mia 50 special. Ho già fatto tutti i controlli di routine, l'unica cosa rimasta è il paraolio lato volano. Però ho da aggiungere un particolare alla vs attenzione e cioè che da un po di tempo, prima che inizziasse ad accelerare da sola, ha iniziato a fare una strana vibrazione, come se provenisse dall'interno del motore, ovviamente ho controllato già che non fosse lo sportellino, il copriventola e quant'altro. Potrebbe essere un eccessivo gioco dell'albero motore dovuto a non so cosa che ha portato alla rottura del paraolio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 25 aprile 2011 - 18:21 Share Inviato 25 aprile 2011 - 18:21 Un eccessivo gioco dei cuscinetti dell'albero, probabilmente causato dall' usura potrebbe non dare modo ai paraolio di lavorare correttamente. Quanti Km ha il tuo motore? E' originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 26 aprile 2011 - 15:41 Share Inviato 26 aprile 2011 - 15:41 E' proprio questo il punto, il motore ha appena 400km, tutto revisionato da me, originale dalla A alla Z a parte il GT 75DR, i cuscinetti dell'albero sono nuovi, la parola usura non può essere utilizzata riferita alla mia vespa, un bullone vecchio non ce l'ha. Possibile che abbia montato qualcosa in modo errato? Se si cosa avrei potuto montare male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 aprile 2011 - 16:09 Share Inviato 26 aprile 2011 - 16:09 E' proprio questo il punto, il motore ha appena 400km, tutto revisionato da me, originale dalla A alla Z a parte il GT 75DR, i cuscinetti dell'albero sono nuovi, la parola usura non può essere utilizzata riferita alla mia vespa, un bullone vecchio non ce l'ha. Possibile che abbia montato qualcosa in modo errato? Se si cosa avrei potuto montare male? l'albero è nuovo pure? se è tutto nuovo , come hai montato albero e cuscinetti?sicuro di non averli danneggiati nel montaggio??spiegati un po meglio sul rumore che senti e su quello che ti ho chiesto...mi spiace , è una grossa delusione chiudere un motore e avere comunque qualche problema che si ripresenta:-( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 aprile 2011 - 16:43 Share Inviato 26 aprile 2011 - 16:43 l'albero è nuovo pure? se è tutto nuovo , come hai montato albero e cuscinetti?sicuro di non averli danneggiati nel montaggio??spiegati un po meglio sul rumore che senti e su quello che ti ho chiesto...mi spiace , è una grossa delusione chiudere un motore e avere comunque qualche problema che si ripresenta:-( quale sarebbe il modo giusto di montare albero e cuscinetti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 aprile 2011 - 18:37 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:37 cosa avrei potuto montare male? Non pendertela, succede. Se hai rifatto tu il motore, vuol dire che sai dove mettere le mani. Con calma, ricontrolla tutto e vedrai che risolvi. Magari poi scopri che hai fatto tutto correttamente ed il problema dipende da un paraolio sfigato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 aprile 2011 - 18:42 Share Inviato 26 aprile 2011 - 18:42 quale sarebbe il modo giusto di montare albero e cuscinetti? io pulisco i carter e poi li scaldo con il cannello...dopo prendo il cuscinetto , e ne ungo leggermenete il profilo esterno con olio da miscela , poi lo posiziono e batto dolcemente sul profilo esterno usando un bussolotto...il cuscinetto scende subito e senza sforzi...perchè?sbaglio qualcosa? ho fatto quella domanada perchè un tipo che conosco nel suo motore monto' i cuscinetti servendosi solo del martello , e a blocco chiuso il banco dava un rumore di ferraglia assurdo...cerco di essere utile per quel poco che ne so;-)delucidami tu se hai qualche suggerimento;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 aprile 2011 - 19:06 Share Inviato 26 aprile 2011 - 19:06 io pulisco i carter e poi li scaldo con il cannello...dopo prendo il cuscinetto , e ne ungo leggermenete il profilo esterno con olio da miscela , poi lo posiziono e batto dolcemente sul profilo esterno usando un bussolotto...il cuscinetto scende subito e senza sforzi...perchè?sbaglio qualcosa? ho fatto quella domanada perchè un tipo che conosco nel suo motore monto' i cuscinetti servendosi solo del martello , e a blocco chiuso il banco dava un rumore di ferraglia assurdo...cerco di essere utile per quel poco che ne so;-)delucidami tu se hai qualche suggerimento;-) è un metodo giusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 26 aprile 2011 - 20:24 Share Inviato 26 aprile 2011 - 20:24 L'albero non è nuovo e il rumore è proprio di ferraglia, una vibrazione metallica tipo una lamiera che vibra, inizialmente credevo fosse il copriventola, ma lo tolsi e lo faceva ancora, e va sempre peggiorando. Il metodo per montare i cuscinetti è quello descritto, tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi, poi l'albero motore l'ho tirato dentro sfruttando il filetto lato volano, con una boccola e spessorando volta per volta con rondelle larghe fin quando non fosse arrivato a fine corsa. Temo che anche se cambiassi il paraolio, cosa fattibile senza smontare troppe cose, risolverò solo momentaneamente il problema che si accelera da sola, quello che più mi preme è sapere questa vibrazione da dove caspita arriva. Ripensando bene alla parola usura, potrebbe essere la sede del/i cuscinetto/i sull'albero motore ad essere usurata? L'albero motore l'ho fatto visionare da una rettifica e mi è stato detto che era a posto, non vorrei che fosse stato troppo superficiale nell'emettere la sentenza il tizio di turno alla rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 aprile 2011 - 20:48 Share Inviato 26 aprile 2011 - 20:48 L'albero non è nuovo e il rumore è proprio di ferraglia, una vibrazione metallica tipo una lamiera che vibra, inizialmente credevo fosse il copriventola, ma lo tolsi e lo faceva ancora, e va sempre peggiorando. Il metodo per montare i cuscinetti è quello descritto, tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi, poi l'albero motore l'ho tirato dentro sfruttando il filetto lato volano, con una boccola e spessorando volta per volta con rondelle larghe fin quando non fosse arrivato a fine corsa. Temo che anche se cambiassi il paraolio, cosa fattibile senza smontare troppe cose, risolverò solo momentaneamente il problema che si accelera da sola, quello che più mi preme è sapere questa vibrazione da dove caspita arriva. Ripensando bene alla parola usura, potrebbe essere la sede del/i cuscinetto/i sull'albero motore ad essere usurata? L'albero motore l'ho fatto visionare da una rettifica e mi è stato detto che era a posto, non vorrei che fosse stato troppo superficiale nell'emettere la sentenza il tizio di turno alla rettifica. ma questo rumore lo fa anche a folle , o solo a marcia inserita? se lo fa anche in folle prova a levare il volano e dacci un occhiata....magari è il tamponcino in feltro delle puntine che si è consumato e sfrega sull albero...è una possibilità...dai un occhiata , poi ne riparliamo tranquillo che risolvi ;-)non avere fretta pero'...ogni cosa a suo tempo , l'importante è sistemare tutto che poi dopo la soddisfazione è impagabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 26 aprile 2011 - 20:53 Share Inviato 26 aprile 2011 - 20:53 Si lo fa anche in folle ad ogni accelerata, più accelero e più la vibrazione si fa forte. Comunque grazie per per i consigli e per il conforto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 aprile 2011 - 21:10 Share Inviato 26 aprile 2011 - 21:10 Si lo fa anche in folle ad ogni accelerata, più accelero e più la vibrazione si fa forte. Comunque grazie per per i consigli e per il conforto di nulla;-) prova a smontare il volano e controllare questo particolare , così ci leviamo un dubbio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 aprile 2011 - 18:23 Share Inviato 27 aprile 2011 - 18:23 tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi Senza problemi cosa intendi? Sono andati un minimo stretti in sede? A carter chiusi, l'albero ha qualche gioco strano sù e giù? (un pochino deve averne ma non eccessivamente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 aprile 2011 - 19:07 Share Inviato 27 aprile 2011 - 19:07 Senza problemi cosa intendi? Sono andati un minimo stretti in sede? A carter chiusi, l'albero ha qualche gioco strano sù e giù? (un pochino deve averne ma non eccessivamente) se ha scaldato le sedi i cuscinetti sono andati a pacco senza forzare nulla se per su e giu intendi il moto in cui l'albero e la biella lavorano normalmente, NON ci deve essere gioco lateralmente (quindi nel suo asse) invece puo' essercene stesso discorso per la biella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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