Gino_94 Inviato 20 marzo 2011 - 21:03 Share Inviato 20 marzo 2011 - 21:03 Salve ragazzi volevo togliermi qualche dubbio,che differenza c'è tra p125x ed il px125e? dalle schede di VR, c'è l'accensione eletronica,ma dal manubrio col tastino,come nelle nuove px? c'è modo per riconoscere i due tipi,ad occhio,oltre che dalla sigla telaio e motore? ..Sulle schede c'è scritto che il px125e nasce nel 1981...domani devo andare a vederne uno che dovrebbe essere del 1980...errore del venditore? GRAZIE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 20 marzo 2011 - 21:49 Share Inviato 20 marzo 2011 - 21:49 L'accensione elettronica si intende che non ha più l'accensione a puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 20 marzo 2011 - 22:11 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 22:11 ah ecco...grazie..vabbe poi domani mi controllo,i numeri per l'anno che non quadra per il pxe.. ..Scusate se ne approfitto faccio ancora un altra domanda,ho cercato varie discussione,su le cose da visionare prima dell'acquisto,quasi nessuno parla a riguardo il motore...per rendermi conto delle condizioni del motore di cosa devo tenere conto? Grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 20 marzo 2011 - 22:24 Share Inviato 20 marzo 2011 - 22:24 Salve ragazzi volevo togliermi qualche dubbio,che differenza c'è tra p125x ed il px125e?dalle schede di VR, c'è l'accensione eletronica,ma dal manubrio col tastino,come nelle nuove px? c'è modo per riconoscere i due tipi,ad occhio,oltre che dalla sigla telaio e motore? ..Sulle schede c'è scritto che il px125e nasce nel 1981...domani devo andare a vederne uno che dovrebbe essere del 1980...errore del venditore? GRAZIE!! Cambiano anche i rapporti del cambio (più lunghi nel p125x) e la configurazione del gruppo termico, che nel px a puntine da 8CV a 5700rpm e nel px125e 9CV a 6000rpm. Molti sostengono che il p125x, grazie alla potenza erogata più in basso (anche se inferiore) e ai rapporti più lunghi "vada di più" del PXE. Io non posso confermarti nulla poichè non ho la possibilità di fare il confronto. Cambia la chiusura delle chiappe, nel PXE spostata sotto la sella per evitare furti. Cambia l'accensione, come già detto. Cambia il diametro del perno ruota (maggiorato sul PXE). Altro non mi viene in mente. Comunque nel 1980 il px125e non era ancora in produzione, almeno secondo le info reperibili in rete. a riguardo il motore...per rendermi conto delle condizioni del motore di cosa devo tenere conto? Purtroppo delle condizioni del motore te ne rendi conto dopo che fai qualche KM con la vespa... Sul subito puoi controllare che abbia la famosa buona compressione (che poi se non hai un confronto è difficile determinarlo). Senti anche se girando al minimo fa rumoracci strani... Controlla che la ruota posteriore non sia inclinata (silent block andati...) Per il resto magari qualcuno saprà consigliarti meglio, ma la valutazione sul momento delle condizioni del motore è sempre difficile da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 20 marzo 2011 - 22:37 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 22:37 ok grazie delle dritte...vi tengo aggiornati...ancora grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 21 marzo 2011 - 16:12 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 16:12 ragazzi era una VNX1T del 1980...Sta in condizioni buone estetiche.. pero tirava tanto fumo bianco,anche se mi diceva che era ferma da un po, poi la forcella ok,la ruota dietro non era inclinata, poi da fermo con marcia dentro tendeva a spegnersi,questione di frizione...per le marce che scappano,non ne ho avuto la prova,cioe ho fatto 1a - 2a - 3a -2a -3a - 2a su cui si e spenta perche mi ero fermato...e non mi ha dato sti problema... Unica cosa che non mi convince,è il gruppetto,monta un 175..(cosi mi ha detto)...in effetti il motore è molto brillante e vivace,nonostante a me sta piu che bene,credo che possa essere un problema dopo...no? sono molto indeciso,io la prenderei ,anche perche non ho molta pazienza nella ricerca...poi per 1200€ compreso il passaggio,non sono molti..voi che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 21 marzo 2011 - 17:47 Share Inviato 21 marzo 2011 - 17:47 Il fumo bianco è una questione di carburazione grassa, o peggio dell'olio del cambio che per qualche ragione entra nella camera di combustione (magari paraolio lato frizione da sostituire) ma niente di grave. Il gruppo termico puoi anche tenere il 175, ma su una vespa d'epoca secondo me è un peccato, stressa di più tutto il motore ed è sicuramente meno affidabile di un GT originale. Attenzione pero', per adattare il tutto al GT maggiorato avranno sicuramente cambiato i getti del carburatore (in 5 minuti rimetti i suoi) ma c'è il rischio che abbiano fatto anche qualche lavorazione sui carter (tipico degli smanettoni) che ti impedirebbe di riportare il tutto all'originalità. 1200 per un PX a posto è un affare, visti i prezzi che girano ultimamente... Anche con qualche problemino è un buon prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gino_94 Inviato 21 marzo 2011 - 18:39 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 18:39 sai in passato,delle sciocchezze si sono rivelati danni al carter,e spese dal meccanico molto salate,purtroppo io non capisco ad occhio... e lui dista a piu di 15km dal mio meccanico...mi fa anche lui il passaggio,quindi 1200€ la porto a casa.. poi un altra cosa,dal motore sentivo un rumore metallico,pero mi ha fatto vedere che il rumore era provocato dal quella protezione che sta per evitare che entra acqua nelle ganasce,sul tamburo della ruota posteriore che è storto,quello che è vicino al motore..è una sciocchezza o puo essere dipeso da qualcosa di piu importante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 21 marzo 2011 - 18:55 Share Inviato 21 marzo 2011 - 18:55 sai in passato,delle sciocchezze si sono rivelati danni al carter,e spese dal meccanico molto salate,purtroppo io non capisco ad occhio... e lui dista a piu di 15km dal mio meccanico...mi fa anche lui il passaggio,quindi 1200€ la porto a casa.. poi un altra cosa,dal motore sentivo un rumore metallico,pero mi ha fatto vedere che il rumore era provocato dal quella protezione che sta per evitare che entra acqua nelle ganasce,sul tamburo della ruota posteriore che è storto,quello che è vicino al motore..è una sciocchezza o puo essere dipeso da qualcosa di piu importante? Purtroppo capire ad occhio è impossibile, ci vuole anche un po' di fortuna (io ne ho sempre avuta poca) perchè come dicevo è usando la vespa tutti i giorni che ti rendi conto del problema. Il rumore al minimo puo' davvero essere qualcosa che vibra (sul mio al minimo vibra il mollone del cavalletto e... trrrrrr) ma se viene proprio dal motore potrebbe anche essere qualche cuscinetto o qualche gioco eccessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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