Zedisdead Inviato 20 marzo 2011 - 21:50 Share Inviato 20 marzo 2011 - 21:50 Sto per cominciare il restauro della mia P125X del 1980, il colore che ho scelto è azzurro metallizzato (anche se il biancospino...), il codice Max Mayer è 7002M. Vorrei sapere: quale tipo di vernice devo chiedere al rivenditore? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 21 marzo 2011 - 19:53 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 19:53 acrilica+trasparente? lucida diretta? quale dovrei chiedere per avere il risultato migliore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 21 marzo 2011 - 20:16 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:16 domanda troppo stupida? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 marzo 2011 - 21:17 Share Inviato 21 marzo 2011 - 21:17 Dipende da come hai intenzione di usare la Vespa. La nitro, lucido diretto, è molto delicata per un'uso frequente, anche se rispecchia l'utenticità del restauro. La bicoponente, è molto resistente alle abrasioni, e benzina, e rimane sempre bella lucida. Dicimo che su un Px io ci andrei di Bicomponents. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 marzo 2011 - 21:19 Share Inviato 21 marzo 2011 - 21:19 domanda troppo stupida? No, non è stupida la domanda, dipende anche da che tipo di carrozziere trovi...Parlane con lui, sarà lui a verniciare non tu o noi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 22 marzo 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 17:17 No, non è stupida la domanda, dipende anche da che tipo di carrozziere trovi...Parlane con lui, sarà lui a verniciare non tu o noi. Il carrozziere mi ha proposto acrilico + trasparente(ma me lo hanno sconsigliato per un restauro). la vernice bicomponente monostrato è il lucido diretto:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 23 marzo 2011 - 19:05 Share Inviato 23 marzo 2011 - 19:05 Vernicie con trasparente direi di no, il costo è elevato e non corrisponde all'originalità. Non lo è nemmeno con la bicomponente, ma è un ottimo compromesso perchè meno delicata, è lucida diretta e viene davvero bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 23 marzo 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 19:15 Vernicie con trasparente direi di no, il costo è elevato e non corrisponde all'originalità. Non lo è nemmeno con la bicomponente, ma è un ottimo compromesso perchè meno delicata, è lucida diretta e viene davvero bene. ti ringrazio per la risposta ma, se possibile, potresti indicarmi il nome prodotto della Max Meyer che corrisponde al bicomponente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 31 marzo 2011 - 09:17 Share Inviato 31 marzo 2011 - 09:17 la 7002M è un metallizzato, quindi, o la fai a lucido diretto o la fai base opaca acrilica + trasparente. io l'ho fatta base opaca + trasparente ed è rimasta molto bella, se vuoi una lucentezza pari alla vecchia nitro basta che ti comperi un trasparente da 60-70 glos e non si vede nessuna differenza. io ho usato vernici lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alle maxmayer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 18 maggio 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 18 maggio 2011 - 18:47 la 7002M è un metallizzato, quindi, o la fai a lucido diretto o la fai base opaca acrilica + trasparente.io l'ho fatta base opaca + trasparente ed è rimasta molto bella, se vuoi una lucentezza pari alla vecchia nitro basta che ti comperi un trasparente da 60-70 glos e non si vede nessuna differenza. io ho usato vernici lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alle maxmayer Scusate se riesumo questa discussione ma visto che ho la vespa dal carrozziere e visto che vorrei optare per l'opacizzazione dell trasparente, vorrei sapere se il trasparente opacizzato va dato solo per l'ultima mano o se il trasparente va dato tutto "opacizzato". Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 maggio 2011 - 05:38 Share Inviato 19 maggio 2011 - 05:38 tutto opaco, non ha senso usare due tipi di trasparente. sulle px non ho mai fatto questa prova, ma su vespe più vecchie (tipo vb1 per intenderci) se si usa un trasparente semilucido (circa 60-70 glos) rimane praticamente identica alla nitro, si fa molta fatica a vedere la differenza, ovvio, di trasparente non bisogna caricare con tante mani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 19 maggio 2011 - 17:01 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:01 tutto opaco, non ha senso usare due tipi di trasparente.sulle px non ho mai fatto questa prova, ma su vespe più vecchie (tipo vb1 per intenderci) se si usa un trasparente semilucido (circa 60-70 glos) rimane praticamente identica alla nitro, si fa molta fatica a vedere la differenza, ovvio, di trasparente non bisogna caricare con tante mani. ma il trasparente già opacizzato si può comprare già miscelato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 maggio 2011 - 17:23 Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:23 si, comperi un semilucido da 60 glos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 19 maggio 2011 - 17:44 Autore Share Inviato 19 maggio 2011 - 17:44 si, comperi un semilucido da 60 glos c'è anche da 70(non vorrei esagerare)?Per favore potresti indicarmi qualche sito che vende questo tipo di prodotti o almeno una marca specifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 maggio 2011 - 19:30 Share Inviato 19 maggio 2011 - 19:30 un prodotto moolto buono ma molto caro è quello della glasurit, io di solito uso verniche lechler, mi son sempre trovato molto meglio rispetto alla maxmayer. vai sul sito della lechler, c'è l'elenco dei colorifici che hanno vernici per auto e moto d'epoca, ti rivolgi ad uno di loro e te la fai fare.. sul px io non ricercherei brillantezze molto basse, erano moto anni '80 che anche se erano a lucido diretto non erano opache come le faro basso... a 60 glos si fan le faro basso, sul px non mi farei troppi problemi. un trasparente lechler tradizionale sulla px sta molto bene, ne ho già fatte molte, lo stesso trasparente usato su un VB1 l'ho fatto una volta sola e non lo farò mai più, fa pietà, ma il padrone la voleva così.. bella lucida ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiogramma Inviato 20 maggio 2011 - 07:01 Share Inviato 20 maggio 2011 - 07:01 Io l'ho rifatta dello stesso codice MaxMayer e hanno usato la bicomponente. Per giunta credo che la nitro sia ormai proibita per legge (così mi ha detto il carrozziere). Se vuoi dare un'occhiata a come viene il lavoro ci sono delle foto sulla mia discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/31512-restauro-px125e-82-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 20 maggio 2011 - 17:51 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 17:51 Io l'ho rifatta dello stesso codice MaxMayer e hanno usato la bicomponente.Per giunta credo che la nitro sia ormai proibita per legge (così mi ha detto il carrozziere). Se vuoi dare un'occhiata a come viene il lavoro ci sono delle foto sulla mia discussione: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/31512-restauro-px125e-82-a.html Grazie mille per avermi postato il tuo lavoro Il restauro è perfetto, anch'io voglio usare la bi-componente ma meno lucido perché ho intenzione di riusare dei pezzi tipo la sella e il contachilometri a altri pezzi che si vedono che sono usati e che, secondo me, stonano con una vernice così "vivace". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 20 maggio 2011 - 21:47 Autore Share Inviato 20 maggio 2011 - 21:47 un trasparente lechler tradizionale sulla px sta molto bene è meno lucido del Max Meyer? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 24 maggio 2011 - 16:37 Share Inviato 24 maggio 2011 - 16:37 non c'entra nulla la marca, per la brillantezza devi guardare a quanti glos è il trasparente. dico che mi trovo meglio con la lechler perchè trovo che il risultato finale è migliore, è più bel dare, si stende meglio, è più pulita e anche macinata meglio, in sostanza, a mio avviso, è un prodotto migliore. con questo non dico che la M.M. è una brutta vernice, tutt'altro, ma se vogliamo essere pignoli trovo che Lechler è leggermente meglio. se la vuoi semilucida tipo nitro, prendi lechler, max mayer, glasurit, quello che vuoi, ma prendi un 70 glos al massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 24 maggio 2011 - 16:46 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 16:46 non c'entra nulla la marca, per la brillantezza devi guardare a quanti glos è il trasparente.dico che mi trovo meglio con la lechler perchè trovo che il risultato finale è migliore, è più bel dare, si stende meglio, è più pulita e anche macinata meglio, in sostanza, a mio avviso, è un prodotto migliore. con questo non dico che la M.M. è una brutta vernice, tutt'altro, ma se vogliamo essere pignoli trovo che Lechler è leggermente meglio. se la vuoi semilucida tipo nitro, prendi lechler, max mayer, glasurit, quello che vuoi, ma prendi un 70 glos al massimo. Il problema è che un trasparente 70 glos già preparato in commercio non lo trovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 24 maggio 2011 - 18:54 Share Inviato 24 maggio 2011 - 18:54 scusa ma perchè non te lo fai fare da un colorificio? se no, se non trovi colorifici lechler o maxmayer nelle tua zona, vai da un carroziere di fiducia e fattene fare 1kg no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 24 maggio 2011 - 21:09 Autore Share Inviato 24 maggio 2011 - 21:09 scusa ma perchè non te lo fai fare da un colorificio?se no, se non trovi colorifici lechler o maxmayer nelle tua zona, vai da un carroziere di fiducia e fattene fare 1kg no? ne ho parlato con i rivenditori lechler e MM della mia zona ma non lo preparano, il rivenditore MM mi ha detto che se voglio mi ordina la pasta opacizzante, il carrozziere non l'ha mai dato il semi-lucido ed è anche diffidente a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 25 maggio 2011 - 05:47 Share Inviato 25 maggio 2011 - 05:47 non so che dirti, io quando do del semilucido a 60glos me lo faccio preparare da un carroziere della mia zona che fa molte vespee auto d'epoca, prova a chiedere ad altri carrozieri, credo sia l'unico modo... tra l'altro, che siano scettici è ovvio, la vernice più è opaca e più è debole... gli opacizzanti inevitabilmente indeboliscono la vernice.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zedisdead Inviato 25 maggio 2011 - 18:24 Autore Share Inviato 25 maggio 2011 - 18:24 non so che dirti, io quando do del semilucido a 60glos me lo faccio preparare da un carroziere della mia zona che fa molte vespee auto d'epoca, prova a chiedere ad altri carrozieri, credo sia l'unico modo... tra l'altro, che siano scettici è ovvio, la vernice più è opaca e più è debole... gli opacizzanti inevitabilmente indeboliscono la vernice.. Lo scetticismo non riguarda la consistenza della vernice ma l'omogeneità del trasparente, mi ha detto che c'è la possibilità che il trasparente potrebbe venire a macchie e non vuole prendersene la responsabilità se ciò accade. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 25 maggio 2011 - 18:48 Share Inviato 25 maggio 2011 - 18:48 bo? vedi tu, io non ho mai avuto di sti problemi, tempo fa abbiamo fatto un '51 con base opaca lechler e trasparente a 60 glos ed è rimasto bello, ti assicuro che sembrava un nitro al 100%, poi, tutto può essere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts