Vai al contenuto

per montare 100/90/10

Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi non trovo una risposta riguardo a questo argomento.

vorrei chiedere se posso montare le 100 90 10 su un cerchio vespa (credo che il canale sia da 2,1) oppure devo per forza comprare dei cerchi "cosa" (che hanno il canale 2,5) correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci sono diversi modi per montare pneumatici 100/90-10.

Innanzitutto tieni conto che utilizzando i cerchi PX standard (larghezza 2,10'') puoi montarli sull'anteriore senza alcun problema, mentre sul posteriore potresti avere problemi di strisciamento sul carterino frizione... uso il condizionale perché dipende dal tipo di pneumatico che scegli: a parità di misura la larghezza effettiva della gomma non sempre è la stessa.

Detto questo, oggi la soluzione più semplice per montare i 100/90-10 è quella di usare un cerchio tubeless 2,50'' come quello venduto da SIP oppure quello prodotto da FAItalia (forse anche quello di SIP è prodotto da FAItalia, ma questo è un altro discorso...): se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative a questi cerchi e potrai reperire tutte le informazioni che ti occorrono. Essi consentono il montaggio dei 100/90-10 perché sono un po' disassati sulla sinistra rispetto al cerchio standard e quindi distanziano la ruota dal carterino frizione.

Il cerchio Cosa invece non è disassato e pur essendo anch'esso di larghezza 2,50'' non risolve il problema dello strisciamento, anzi, per una serie di motivi lo aggrava rispetto al cerchio originale PX.

Ci sarebbe un'altra soluzione, quella che avevo adottato io, che consiste nell'accoppiare un semicerchio largo PX con un semicerchio stretto della Cosa in modo da ottenere un leggero disassamento, ma credo che oggi con l'introduzione dei cerchi tubeless di cui sopra tale soluzione sia superata...

Alla fine di tutto questo discorso, tienti conto però di una cosa fondamentale: come già ti è stato detto l'unico pneumatico omologato e riportato a libretto per la vespa PX è il 3.50-10: il montaggio di pneumatici di misura diversa oltre a comportare il rischio di sanzioni da parte delle FdO (compreso il ritiro della carta di circolazione e necessità di ripristino e successivo collaudo in MTC per riaverlo) ti espone a rischi di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro... poi fai tu.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e quando si parla di gomme over size non posso fare a meno di farvi vedere la mia creatura!!!

pirelli sl26 110/80-10 tubeless ant + post!!!!

:risata1::ciao:

pippo

monti i cerchi sip 2,50 x 10 ???

quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma??

grazie e scusate ot

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo

quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma??

grazie e scusate ot

monto i cerchi F.a. italia (che dovrebbero essere identici ai SIP!!)

domani ti dico la misura che mi hai chiesto!!;-)

ti anticipo però che le ho montate, si... ma dietro ho dovuto limare un pò il carterino frizione per non farla strusciare!!

dipende molto dalla gomma che si monta... perchè ad esempio ciccio88p con una gomma "Haidenau" mi sembra.... non ha dovuto limare pur montando le 110/80!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie francesco per la spiegazione

adesso dovrei avere a giorni un paio di cerchi della cosa.

mi frullano in testa un paio di ipotesi

100/90/10 con cerchi vespa (2,1)

100/90/10 con un semicerchio vespa e un semicerchio cosa

100/90/10 con cerchi cosa (canale 2,5)

oppure montare 3,50 10 su un cerchio cosa....si puo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul MY monto i 100/90/10 michelin con cerchio standard e non ho problemi. Il problema l'ho riscontrato sull'ET3, il vecchio proprietario ha montato delle gomme di una marca strana che strisciano sulla leva di accensione!

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo

grazie e scusate ot

la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a mettere le michelin s1 100/90/10 al posteriore, ma nonostante ho messo 2 rondelle da 1,5mm la gomma strisciava sul carterino, non avendo intenzione di mettere altre rondelle, per ora ho lasciato stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se montassi gomme 3.50 10 sul cerchio cosa????

:mah::mah::mah::mah:

L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz. ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti