Utente Cancellato 005 Inviato 20 marzo 2011 - 23:01 Share Inviato 20 marzo 2011 - 23:01 ciao ragazzi non trovo una risposta riguardo a questo argomento. vorrei chiedere se posso montare le 100 90 10 su un cerchio vespa (credo che il canale sia da 2,1) oppure devo per forza comprare dei cerchi "cosa" (che hanno il canale 2,5) correggetemi se sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 20 marzo 2011 - 23:07 Share Inviato 20 marzo 2011 - 23:07 mi pare si possa usare il cerchio normale (se ricordo male pazienza), ma ''occhio'' che non sei in regola... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 marzo 2011 - 23:16 Share Inviato 20 marzo 2011 - 23:16 E quasi sicuramente la posteriore in base a che gomme monti toccherà nel carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 20 marzo 2011 - 23:17 Autore Share Inviato 20 marzo 2011 - 23:17 carterino frizione? pensavo anche a questa ipotesi, pero se non provo, non potrò mai dire se sbatte o meno..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 21 marzo 2011 - 08:27 Share Inviato 21 marzo 2011 - 08:27 Ci sono diversi modi per montare pneumatici 100/90-10. Innanzitutto tieni conto che utilizzando i cerchi PX standard (larghezza 2,10'') puoi montarli sull'anteriore senza alcun problema, mentre sul posteriore potresti avere problemi di strisciamento sul carterino frizione... uso il condizionale perché dipende dal tipo di pneumatico che scegli: a parità di misura la larghezza effettiva della gomma non sempre è la stessa. Detto questo, oggi la soluzione più semplice per montare i 100/90-10 è quella di usare un cerchio tubeless 2,50'' come quello venduto da SIP oppure quello prodotto da FAItalia (forse anche quello di SIP è prodotto da FAItalia, ma questo è un altro discorso...): se fai una ricerca sul forum troverai molte discussioni relative a questi cerchi e potrai reperire tutte le informazioni che ti occorrono. Essi consentono il montaggio dei 100/90-10 perché sono un po' disassati sulla sinistra rispetto al cerchio standard e quindi distanziano la ruota dal carterino frizione. Il cerchio Cosa invece non è disassato e pur essendo anch'esso di larghezza 2,50'' non risolve il problema dello strisciamento, anzi, per una serie di motivi lo aggrava rispetto al cerchio originale PX. Ci sarebbe un'altra soluzione, quella che avevo adottato io, che consiste nell'accoppiare un semicerchio largo PX con un semicerchio stretto della Cosa in modo da ottenere un leggero disassamento, ma credo che oggi con l'introduzione dei cerchi tubeless di cui sopra tale soluzione sia superata... Alla fine di tutto questo discorso, tienti conto però di una cosa fondamentale: come già ti è stato detto l'unico pneumatico omologato e riportato a libretto per la vespa PX è il 3.50-10: il montaggio di pneumatici di misura diversa oltre a comportare il rischio di sanzioni da parte delle FdO (compreso il ritiro della carta di circolazione e necessità di ripristino e successivo collaudo in MTC per riaverlo) ti espone a rischi di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di sinistro... poi fai tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 21 marzo 2011 - 09:07 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 09:07 per quanto riguarda i rischi, li conosco benissimo, per quanto riguarda le gomme, non ho ancora deciso quale prendere....ero indeciso pure se prendere le 90/90/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 marzo 2011 - 15:59 Share Inviato 21 marzo 2011 - 15:59 e quando si parla di gomme over size non posso fare a meno di farvi vedere la mia creatura!!! pirelli sl26 110/80-10 tubeless ant + post!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 21 marzo 2011 - 16:02 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 16:02 bella pippo, pero per me i tubeless costano troppo, tra cerchi e gomma. p.s. pippo ma per montare lo stop della special hai fatto qualche buco e/o modifica in piu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 marzo 2011 - 16:05 Share Inviato 21 marzo 2011 - 16:05 un buchetto sul telaio...!! ma volendo si può fare a meno di bucare costruendosi una piccola staffa che colleghi i buchi preesistenti con il fanale special!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 21 marzo 2011 - 16:19 Autore Share Inviato 21 marzo 2011 - 16:19 grazie pippo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 21 marzo 2011 - 17:55 Share Inviato 21 marzo 2011 - 17:55 e quando si parla di gomme over size non posso fare a meno di farvi vedere la mia creatura!!! pirelli sl26 110/80-10 tubeless ant + post!!!! pippo monti i cerchi sip 2,50 x 10 ??? quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma?? grazie e scusate ot 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 21 marzo 2011 - 18:29 Share Inviato 21 marzo 2011 - 18:29 pippo monti i cerchi sip 2,50 x 10 ??? quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma?? grazie e scusate ot monto i cerchi F.a. italia (che dovrebbero essere identici ai SIP!!) domani ti dico la misura che mi hai chiesto!! ti anticipo però che le ho montate, si... ma dietro ho dovuto limare un pò il carterino frizione per non farla strusciare!! dipende molto dalla gomma che si monta... perchè ad esempio ciccio88p con una gomma "Haidenau" mi sembra.... non ha dovuto limare pur montando le 110/80!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 21 marzo 2011 - 20:13 Share Inviato 21 marzo 2011 - 20:13 esatto io non ho dovuto limare niente con le 110/80-10 heinedau e cerchio sip 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 22 marzo 2011 - 11:48 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 11:48 grazie francesco per la spiegazione adesso dovrei avere a giorni un paio di cerchi della cosa. mi frullano in testa un paio di ipotesi 100/90/10 con cerchi vespa (2,1) 100/90/10 con un semicerchio vespa e un semicerchio cosa 100/90/10 con cerchi cosa (canale 2,5) oppure montare 3,50 10 su un cerchio cosa....si puo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 marzo 2011 - 11:57 Share Inviato 22 marzo 2011 - 11:57 io sul MY monto i 100/90/10 michelin con cerchio standard e non ho problemi. Il problema l'ho riscontrato sull'ET3, il vecchio proprietario ha montato delle gomme di una marca strana che strisciano sulla leva di accensione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 22 marzo 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:01 io sono indeciso tra michelin sm100 e metzeler me5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 marzo 2011 - 12:28 Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:28 io sono indeciso tra michelin sm100 e metzeler me5 la mia monta proprio le sm100 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 22 marzo 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 12:52 la mia monta proprio le sm100 mi dai buone notizie :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 22 marzo 2011 - 20:38 Share Inviato 22 marzo 2011 - 20:38 pippo monti i cerchi sip 2,50 x 10 ??? quando hai tempo-voglia mi prenderesti col calibro la misura della larghezza massima della tua gomma?? grazie e scusate ot la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 marzo 2011 - 22:42 Share Inviato 22 marzo 2011 - 22:42 la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm Pippo non per fare il pignolo, ma misuri col calibro e ci dai la misura in cm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 22 marzo 2011 - 22:47 Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 22:47 e se montassi gomme 3.50 10 sul cerchio cosa???? :mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 22 marzo 2011 - 22:59 Share Inviato 22 marzo 2011 - 22:59 Pippo non per fare il pignolo, ma misuri col calibro e ci dai la misura in cm? eheheh ti va bene 116mm?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 marzo 2011 - 23:16 Share Inviato 22 marzo 2011 - 23:16 eheheh ti va bene 116mm?? :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 12:22 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:22 oggi ho provato a mettere le michelin s1 100/90/10 al posteriore, ma nonostante ho messo 2 rondelle da 1,5mm la gomma strisciava sul carterino, non avendo intenzione di mettere altre rondelle, per ora ho lasciato stare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 24 marzo 2011 - 12:30 Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:30 e se montassi gomme 3.50 10 sul cerchio cosa????:mah::mah: L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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