Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 12:32 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:32 L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz. :ciao: putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi. per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire? per l'anteriore non credo che vi siano problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 24 marzo 2011 - 12:41 Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:41 putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi. Non condivido,dovresti spessorare esageratamente e NON te lo consiglio.Rivendili e buona notte per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire? Il cerchio e' composto da una parte larga ed una stretta,percio' di due cerchi ne farai uno.Su uno tappa il foro della valvola,mi raccomando per l'anteriore non credo che vi siano problemi Buon lavoro :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 24 marzo 2011 - 12:42 Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:42 anche io provai a montare la 110/80r10 al posteriore e nulla da fare sia con cerchi da 2,10 che con cerchi da 2,50 l'unico modo per montarla è stato montare due semicerchi larghi da 2,10 pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 12:46 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:46 neanche io condivido il fatto di mettere dei spessori, anche se sono di 2 3mm. devo provare quindi due semicerchi larghi al posteriore e il 2,5 della cosa sull'anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 marzo 2011 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:48 Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura? Riportano 3.50-10 (90/90-10).7 Non chiedetemi perchè ma è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 24 marzo 2011 - 12:49 Share Inviato 24 marzo 2011 - 12:49 pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo. le avevo e lo ho postate tempo fa in un altra discussione.. ma al momento non le trovo!! devo guardare sull' altro pc!! se non dovessi riuscire a trovarle le rifaccio!! ( tanto in settimana devo rifare la frizione!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 24 marzo 2011 - 13:06 Share Inviato 24 marzo 2011 - 13:06 ecco ho trovato il link!! http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21878-modifica-fanale-posteriore-px-3.html io ho dovuto limare abbastanza (e finora non si è mai rotto niente:mrgreen:) ma dipende dalla gomma... col cerchio sip, alcune passano indisturbate(es. haidenau) e altre strusciano abbastanza (le mie pirelli SL26) e magari altre non entrano neanche limando mezza vespa!! se vuoi montare gomme diverse da quelle che abbiamo provato io e ciccio88p, rimane l' incognita!! ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 13:09 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 13:09 a me l'idea di limare il coperchio frizione non mi va proprio. ho in dotazione al momento le S1 forse le piu larghe... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 24 marzo 2011 - 13:16 Share Inviato 24 marzo 2011 - 13:16 wah, m'era sfugita quella tua risposta. non è che puoi fare comunque altre foto quando lavori alla frizione? grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 marzo 2011 - 13:21 Share Inviato 24 marzo 2011 - 13:21 ma non basterebbe comprarsi una COSA :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 24 marzo 2011 - 16:19 Share Inviato 24 marzo 2011 - 16:19 io le monto senza alcun problema di strusciamento e senza aver limato niente...ho messo solo i cerchi sip canale 2.50 View image: DSCF1058 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 24 marzo 2011 - 17:16 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:16 Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura? Riportano 3.50-10 (90/90-10).7 Non chiedetemi perchè ma è così Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue. Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm. La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma. Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10". Pirelli SC30 3.50"x10" 51J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 88 mm larghezza battistrada: 80 mm Metzler ME1 3.50"x10" 59J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 97 mm larghezza battistrada: 97 mm Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10". 90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm. Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 marzo 2011 - 22:25 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:25 Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue. Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm. La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma. Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10". Pirelli SC30 3.50"x10" 51J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 88 mm larghezza battistrada: 80 mm Metzler ME1 3.50"x10" 59J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 97 mm larghezza battistrada: 97 mm Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10". 90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm. Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere). Eh già base, anche io montavo le SC prima delle ME1 e la differenza di largezza a parità di misura (3.50) è notevole, visibile senza problemi ad occhio nudo. Mha... ..Mi incuriosisce una cosa: Montando i due semicerchi larghi, quando risulta fuori asse la Vespa? Perchè a me hanno già fatto una brutta impressione alla guida le 3.50 con i tubless sip che sono appunto fuori asse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 22:27 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:27 io voglio portare una vespa con le ruote fuori asse, per capire e provare. le gomme della vespa sono gia fuori asse di suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 marzo 2011 - 22:39 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:39 io voglio portare una vespa con le ruote fuori asse, per capire e provare.le gomme della vespa sono gia fuori asse di suo Assolutamente no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippo90 Inviato 24 marzo 2011 - 22:47 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:47 io voglio portare una vespa con le ruote fuori asse, per capire e provare.le gomme della vespa sono gia fuori asse di suo se mi incontri ad un raduno ti fai un giro con la mia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 22:51 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:51 Assolutamente no. look http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15731-gomma-larga-su-px-solo-posteriore-2.html ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 marzo 2011 - 23:18 Share Inviato 24 marzo 2011 - 23:18 look http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15731-gomma-larga-su-px-solo-posteriore-2.html ;-) Mmm la cosa si fa interessante. Sei sicuro pure sui px sia così (la foto mi fa pensare a Vespe old)? Perchè io ricordo che per "equilibrare" la Vespa dallo squilibrio del peso motore la piaggio aveva agito sull'inclinazione della ruota. Ma sulla centratura dell'asse proprio mi è nuova. Anche perchè togliendo le mani non dovrebbe "tendere" da un lato? E in curva non dovrebbe agevolare da un lato e opporre resistenza dall'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 23:20 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 23:20 Mmm la cosa si fa interessante. Sei sicuro pure sui px sia così (la foto mi fa pensare a Vespe old)? Perchè io ricordo che per "equilibrare" la Vespa dallo squilibrio del peso motore la piaggio aveva agito sull'inclinazione della ruota. Ma sulla centratura dell'asse proprio mi è nuova.Anche perchè togliendo le mani non dovrebbe "tendere" da un lato? E in curva non dovrebbe agevolare da un lato e opporre resistenza dall'altro? :mah: cosa vorresti dire per inclinazione della ruota 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 marzo 2011 - 23:38 Share Inviato 24 marzo 2011 - 23:38 :mah: cosa vorresti dire per inclinazione della ruota Se guardi la foto penso che capisci cosa voglio dire. E non è un fatto legato solo alla mia Vespa, ma sono tutte così proprio per il discorso che dicevo più su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 24 marzo 2011 - 23:49 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 23:49 per sicurezza si dovrebbero prendere le misure al millimetro tra una ruota e l'altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 25 marzo 2011 - 08:17 Share Inviato 25 marzo 2011 - 08:17 la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm grazie mille io al prossimo cambio gomme volevo montare le metzelere me7 teen nessuno le monta in qualche misura magiorata? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 marzo 2011 - 18:15 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2011 - 18:15 Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue. Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm. La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma. Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10". Pirelli SC30 3.50"x10" 51J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 88 mm larghezza battistrada: 80 mm Metzler ME1 3.50"x10" 59J - altezza fianco: 88.9 mm larghezza massima: 97 mm larghezza battistrada: 97 mm Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10". 90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm. Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere). Il ".7" è scappato sulla tastiera... Per la doppia marcatura delle GP1, avevo fatto lo stesso calcolo anch'io ed ero arrivato alla tua stessa conclusione...che in un modo o in un altro sono riusciti a fare omologare una 90/90-10 anche come 3.50/10, ecco il mio "non so perchè":ok: Viste dal vivo, somigliano molto di più a delle 90/90 che a delle 3.50; sono proprio piccoline. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roccoo Inviato 25 marzo 2011 - 21:47 Share Inviato 25 marzo 2011 - 21:47 Io montavo le metzeler su cerchi originali ma si vedeva ad occhio che quella dietro era storta e troppo a sinistra qualcuno sa spiegarmi il motivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 marzo 2011 - 23:41 Share Inviato 25 marzo 2011 - 23:41 look http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/15731-gomma-larga-su-px-solo-posteriore-2.html ;-) Ci pensavo ieri sera e riflettevo su una cosa: Vi è mai capitato di camminare sul bagnato con la vespa? Avete mai guardato lo specchietto? Se andate dritti il "solco" che lascia la gomma sull'acqua è perfettamente sovrapposto, quindi se questo disallineamento se esiste penso non vada oltre 1/2mm o giù di li, altrimenti vedremmo l'impronta per terra decisamente più larga. Cioè penso che 5mm di disallineamento siano abbastanza visibili... Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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