Vai al contenuto

per montare 100/90/10

Utente Cancellato 005
 Share

Recommended Posts

L'ho scritto mille volte di lasciare perdere i cerchi Cosa,li ho dovuti regalare...nuovi ad un caro amico.La mia configurazione,antecedente ai tubeless ScooteRS,era con due cerchi larghi accoppiati al posteriore,e montavo indifferentemente 3,50 o 100...,mentre avanti avevo un cerchio Quartz. ;-):mavieni::ok::mrgreen::ciao::ciao:

putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi.

per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire?

per l'anteriore non credo che vi siano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

putroppo questi ho, e questi mi devo tenere, quindi devo riuscire a far qualcosa con questi cerchi.

Non condivido,dovresti spessorare esageratamente e NON te lo consiglio.Rivendili e buona notte

per i due cerchi larghi accoppiati al posteriore cosa intendi dire?

Il cerchio e' composto da una parte larga ed una stretta,percio' di due cerchi ne farai uno.Su uno tappa il foro della valvola,mi raccomando

per l'anteriore non credo che vi siano problemi

Buon lavoro :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io provai a montare la 110/80r10 al posteriore e nulla da fare sia con cerchi da 2,10 che con cerchi da 2,50

l'unico modo per montarla è stato montare due semicerchi larghi da 2,10

pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura?

Riportano 3.50-10 (90/90-10).7

Non chiedetemi perchè ma è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

pippo hai una foto di quanto hai limato il carter frizione? mi interessa molto perchè per me è ancora un rebus irrisolto...infatti non ho comprato i tubeless solo per questo.

le avevo e lo ho postate tempo fa in un altra discussione.. ma al momento non le trovo!! devo guardare sull' altro pc!!

se non dovessi riuscire a trovarle le rifaccio!!;-) ( tanto in settimana devo rifare la frizione!!:lol:)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho trovato il link!!

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/21878-modifica-fanale-posteriore-px-3.html

io ho dovuto limare abbastanza (e finora non si è mai rotto niente:mrgreen:) ma dipende dalla gomma... col cerchio sip, alcune passano indisturbate(es. haidenau) e altre strusciano abbastanza (le mie pirelli SL26) e magari altre non entrano neanche limando mezza vespa!!

se vuoi montare gomme diverse da quelle che abbiamo provato io e ciccio88p, rimane l' incognita!!:azz:

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che le Hutchinson GP1 hanno la doppia marcatura?

Riportano 3.50-10 (90/90-10).7

Non chiedetemi perchè ma è così

Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue.

Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm.

La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma.

Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10".

Pirelli SC30 3.50"x10" 51J - altezza fianco: 88.9 mm

larghezza massima: 88 mm

larghezza battistrada: 80 mm

Metzler ME1 3.50"x10" 59J - altezza fianco: 88.9 mm

larghezza massima: 97 mm

larghezza battistrada: 97 mm

Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10".

90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm.

Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegartelo io. A parte che non so cosa possa voler dire lo 0.7 alla fine della sigla, per il resto vale quanto segue.

Una gomma 3.50"-10" vuol dire che ha il fianco alto 3.50" = 88.9 mm (cioè quasi 90 mm, gli manca 1.1 mm per fare 90 mm) ed è fatta per essere calettata su un cerchio da 10" = 254 mm.

La larghezza di una gomma 3.50"-10" non è imposta dalla legge ma può variare da costruttore a costruttore e da tipo di gomma a tipo di gomma.

Ti riporto qui di seguito le misure da me rilevate su 2 paia di gomme diverse, entrambe 3.50"-10".

Evidentemente la Hutchinson è riuscita ad omologare le Hutchinson GP1 sia come 3.50"-10" che come 90/90-10".

90-90-10" vuol dire che (1* 90) il battistrada è largo 90 mm e che (2* 90) il fianco è il 90% del battistrada, vale a dire che il fianco è: 0.9 x 90 = 81 mm.

Lo so che 81 mm è ABBASTANZA meno degli 88.9 mm del fianco della 3.50"-10" ma evidentemente sono riusciti a far passare una 3.50"-10" per una 90/90-10" (o a far passare una 90/90-10" per una 3.50"-10", a seconda di come la vuoi vedere).

Eh già base, anche io montavo le SC prima delle ME1 e la differenza di largezza a parità di misura (3.50) è notevole, visibile senza problemi ad occhio nudo. :mavieni:

Mha... ..Mi incuriosisce una cosa: Montando i due semicerchi larghi, quando risulta fuori asse la Vespa? Perchè a me hanno già fatto una brutta impressione alla guida le 3.50 con i tubless sip che sono appunto fuori asse... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm la cosa si fa interessante. Sei sicuro pure sui px sia così (la foto mi fa pensare a Vespe old)? Perchè io ricordo che per "equilibrare" la Vespa dallo squilibrio del peso motore la piaggio aveva agito sull'inclinazione della ruota. Ma sulla centratura dell'asse proprio mi è nuova.

Anche perchè togliendo le mani non dovrebbe "tendere" da un lato? E in curva non dovrebbe agevolare da un lato e opporre resistenza dall'altro? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm la cosa si fa interessante. Sei sicuro pure sui px sia così (la foto mi fa pensare a Vespe old)? Perchè io ricordo che per "equilibrare" la Vespa dallo squilibrio del peso motore la piaggio aveva agito sull'inclinazione della ruota. Ma sulla centratura dell'asse proprio mi è nuova.

Anche perchè togliendo le mani non dovrebbe "tendere" da un lato? E in curva non dovrebbe agevolare da un lato e opporre resistenza dall'altro? :mah:

:mah::mah::mah: cosa vorresti dire per inclinazione della ruota

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah::mah: cosa vorresti dire per inclinazione della ruota

Se guardi la foto penso che capisci cosa voglio dire.

E non è un fatto legato solo alla mia Vespa, ma sono tutte così proprio per il discorso che dicevo più su.

dfgg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la misura che mi hai chiesto al calibro è risultata di 11.6 cm ;-):ciao:

grazie mille

io al prossimo cambio gomme volevo montare le metzelere me7 teen

nessuno le monta in qualche misura magiorata?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il ".7" è scappato sulla tastiera...:oops:

Per la doppia marcatura delle GP1, avevo fatto lo stesso calcolo anch'io ed ero arrivato alla tua stessa conclusione...che in un modo o in un altro sono riusciti a fare omologare una 90/90-10 anche come 3.50/10, ecco il mio "non so perchè":ok:

Viste dal vivo, somigliano molto di più a delle 90/90 che a delle 3.50; sono proprio piccoline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci pensavo ieri sera e riflettevo su una cosa: Vi è mai capitato di camminare sul bagnato con la vespa? Avete mai guardato lo specchietto?

Se andate dritti il "solco" che lascia la gomma sull'acqua è perfettamente sovrapposto, quindi se questo disallineamento se esiste penso non vada oltre 1/2mm o giù di li, altrimenti vedremmo l'impronta per terra decisamente più larga. Cioè penso che 5mm di disallineamento siano abbastanza visibili...

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti