Vai al contenuto


rettifica v30t


diddi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti vorrei un vostro parere su un piccolo discorso che ho avuto con una persona : mi ha detto che quando rettifica dei vecchi motori tipo vespa lambretta ecc fa allargare la camicia sempre di 2 per esempio se la rettifica va a 8 lui la fa fare a 10 :mah: in modo che( lui sostiene) che se si è girato con la moto e il motore è caldo si evita il grippaggio non sò quanto possa essere vero voi conoscete qualquno che utilizza lo stesso sistema? poi secondo me la moto chiaramente dovrebbe perdere potenza o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho continuato la mia ricerca per questo quesito in effetti queste rettifiche decimali si possono fare in quanto si usava farle anche sui mezzi pesanti(tipo camion deuz raffreddati ad aria)per garantire in periodo estivo e quindi periodo caldo e con scarso raffreddamento del motore per via dell aria calda di grippare per via della dilatazione del pistone sul cilindro così facendo anche se dilata si evita il grippaggio.a questo punto però si deve pensare che la vespa ha dei pistoni a defflettore quindi già meno compressi,bisogna solamente vedere se la moto perde oppure non ne risente e sarebbe come avere le fasce un pò consumate.sinceramente io non so che dire ma voi se vi dovesse capitare provate a chiedere o perlomeno datemi un vostro parere.dimenticavo una cosa che oggi ci sono anche olii nettamente superiori e che permettono una lubrificazione ottimale e non più al 5% ma bensì al3%vanno benissimo quindi ripeto è da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle rettifiche fra pistone e cilindro si lascia sempre un gioco di accoppiamento, molti la chiamano anche tolleranza.

 

Questo valore varia da motore a motore, si parla di centesimi, 12, 14, 16 ma 20 ovvero i due decimi che dici tu mi sembrano eccessivi. Non conosco i motori WIDE ma non credo necessitino di tale gioco.

 

Più aumenta il gioco e più il motore è rumoroso per via dello scampanellare del pistone nel cilindro e più le prestazioni possono calare causa perdita di compressione e di tenuta delle fasce.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera chiaccherando con un rivenditore piaggio mi è stato detto che molte volte si fa la retifica così perchè la benzina verde è molto più calda della vecchia rossa ed anche perchè priva di piombo quindi fa surriscaldare il motore e di conseguenza grippare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...