teach67 Inviato 22 marzo 2011 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2011 - 21:10 ciao a tutti oggi ho preso in mano un px di un collega a cui non funzionano le frecce smontando il devio ho trovato dei fili staccati..... il modello in questione è un 125 dell'80 (motore a puntine) credo prima serie , e il modello del devio non lo conoscevo. la mia domanda è, come serrare i fili nei giusti morsetti???? direi che l'aggeggio non avendo viti sui morsetti è un ricambio che si acquista con il cablaggio già inserito, ma aspetto qualche esperto, o chi per non cambiare l'intero comando, è riuscito ad ovviare con una soluzione duratura.... posto foto per essere piu' esplicito...... grazie in anticipo..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 marzo 2011 - 21:11 MODERATOR Autore Share Inviato 22 marzo 2011 - 21:11 e mi accorgo anche di non aver postato nella giusta sezione...... chiedo di spostarla in quella piu' adatta e mi scuso:oops: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 22 marzo 2011 - 23:33 Share Inviato 22 marzo 2011 - 23:33 Fatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 marzo 2011 - 08:04 MODERATOR Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 08:04 nessuno sa darmi qualche dritta???? non mi pare si possa saldare, il metallo è tutto affogato dalla plastica.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 23 marzo 2011 - 08:45 Share Inviato 23 marzo 2011 - 08:45 nessuno sa darmi qualche dritta???? non mi pare si possa saldare, il metallo è tutto affogato dalla plastica..... Confermo: quando ho smontato il miodeviofrecce originale (P200E 1981) (per montare il deviofrecce con 4 frecce di ScootRS) ho visto che i cavi erano infilati nei rispettivi morsetti i quali morsetti erano stati poi schiacciati (per evitare lo sfilaggio dei cavi) e poi "annegati" nella plastica. Per togliere i cavi dal deviofrecce originale (il deviofrecce con 4 frecce di ScootRS è senza cavi ed ha i morsetti serrabili con vitine) ho usato una pinza tirando i cavi uno ad uno finché si sono sfilati tutti. Il deviofrecce originale l' ho conservato: è "intatto" salvo il fatto che in questo momento è inutilizzabile. Per poter utilizzare un deviofrecce originale senza cavi, si dovrebbe ri-alesare con una punta di trapano idonea il diametro originale dei fori, e per far <rimanere> i cavi in posizione, si può tentare una saldatura a stagno andando a toccare con la punta del trapano la parte iniziale del cilindro di ottone che contiene il cavo. Probabilmente prima di saldare bisognerebbe (con un taglierino) portar via qualche mm del cilindretto di plastica che viene sopra il cilindretto di ottone: così com'è, con la punta del saldatore non riesce a toccare il cilindretto di ottone perché il cilindretto di plastica lo sovrasta e lo nasconde di qualche mm. In ogni caso, un "vecchio" deviofrecce originale senza cavi, anche se pur con qualche smanettamento, è riutilizzabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 marzo 2011 - 12:33 MODERATOR Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 12:33 ho mandato il proprietario del mezzo alla piaggio e ha trovato il ricambio... solo che il cablaggio è parziale......:oops: mi sa che come dici tu dovro' inventarmi qualche accrocchio. acquistandolo nuovo non risolverei il problema...... stasera provo con un microtrapano e vediamo che ne viene fuori..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 marzo 2011 - 18:30 MODERATOR Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 18:30 allora visto che il ricambio nuovo non aveva i fili, ho deciso di trapanare il suo...... qualche anima pia che mi sappia indicare la giusta sequenza dei fili?????? il lavoro lo eseguiro' domattina a scuola, il mio microtrapano ha l'alimentatore rovinato e non ho potuto forare stasera. avrei una discreta urgenza. grazie:ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 23 marzo 2011 - 19:06 Share Inviato 23 marzo 2011 - 19:06 allora visto che il ricambio nuovo non aveva i fili, ho deciso di trapanare il suo...... qualche anima pia che mi sappia indicare la giusta sequenza dei fili?????? il lavoro lo eseguiro' domattina a scuola, il mio microtrapano ha l'alimentatore rovinato e non ho potuto forare stasera. avrei una discreta urgenza. grazie Il deviofrecce (di un PX/PE 1ª serie) originale guardato da dietro, supponendo di vedere i morsetti su 3 file (o righe) orizzontali ha i seguenti collegamenti (da sin a dx): 1ª riga: · · · · · · · · · · marrone · · · · giallo-nero 2ª riga: bianco · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · rosso 3ª riga: verde · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · viola Quando il deviofrecce chiude da un lato e dall' altro, si chiudono i seguenti circuiti: devio a sin: bianco-verde e rosso-giallo-nero devio a dx: bianco-marrone e rosso-viola il bianco e il rosso danno i 12V alle frecce chiudendo il circuito verso massa il bianco dà i 12V all' anteriore il rosso dà i 12V al posteriore il rosso va anche alla spia I colori dei cavi delle rispettive frecce sono: ant dx marrone - ant sin verde post dx viola - post sin giallo-nero Spero sia stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 marzo 2011 - 23:48 MODERATOR Autore Share Inviato 23 marzo 2011 - 23:48 :applauso: grazie base sei stato esplicito. qualcosa di elettricità la capisco,, ed ero convinto che sia il rosso che il bianco fossero alimentazioni (nel nostro gergo elettronico chiamiamo così i conduttori che forniscono i 12 v) mentre gli altri per esperienza non troppo vecchia (una settimana fa ho rimesso in ordine le frecce ad un px piu' giovane e che quindi ha i fili saldati alla basetta). domattina lo porto in laboratorio a scuola e provo a far cio' che mi è venuto in mente pomeriggio.... già mi vedo gli alunni addosso, professo' ma ne ha comprato un'altra???? la sua è bianca.... ma sempre a smontare vespa lei???' :risata: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 24 marzo 2011 - 22:59 MODERATOR Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:59 quando stamattina sono arrivato a scuola come da previsioni gli alunni mi hanno fatto la domanda che mi aspettavo..... prof un'altra vespa? ma quante ne ha???;-) e io: no no è del prof di educazione fisica. comunque volevo far vedere come ho sistemato la faccenda..... ho forato con un minitrapano da elettronica i contatti del devio, in modo da far passare il filo da parte a parte in maniera che la saldatura potesse essere effettuata.ho aggiunto uno spezzone di filo che ho saldato sia nel filo originale che nel corpo del deviofrecce, ristabilendo il contatto. magicamente hanno ripreso a funzionare. la qualità delle foto e l'inquadratura non è delle migliori ma è fatta da un allievo col suo telefono.......... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morand Inviato 26 febbraio 2014 - 19:54 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 19:54 quando stamattina sono arrivato a scuola come da previsioni gli alunni mi hanno fatto la domanda che mi aspettavo..... prof un'altra vespa? ma quante ne ha???;-) e io: no no è del prof di educazione fisica. comunque volevo far vedere come ho sistemato la faccenda..... ho forato con un minitrapano da elettronica i contatti del devio, in modo da far passare il filo da parte a parte in maniera che la saldatura potesse essere effettuata.ho aggiunto uno spezzone di filo che ho saldato sia nel filo originale che nel corpo del deviofrecce, ristabilendo il contatto. magicamente hanno ripreso a funzionare. la qualità delle foto e l'inquadratura non è delle migliori ma è fatta da un allievo col suo telefono.......... :ciao: Ciao teach67, ho lo stesso problema che si era presentato a te con questa Vespa di due fili staccati dal devio frecce. Premetto di non aver esperienza in tema di saldature e quindi avrei una domanda che potrebbe sembrare banale: sulla scheda è rimasto lo stagno (stagno, vero?) delle precedenti saldature da cui è uscito il filo. Devo rimuoverlo o posso aggiungercene altro sopra facendo rimanere incastrato il filo? Ho anche allegato una foto per spiegarmi meglio Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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