grandeveget Inviato 23 marzo 2011 - 08:58 Share Inviato 23 marzo 2011 - 08:58 Ho preso una polini con silenziatore usata in buono stato a prezzo ragionevole e vorrei farci qualche esperimento. Non vorrei svuotarla del tutto perchè non mi interessa l'espansione pura e non mi piace il troppo rumore. Il mio obiettivo sarebbe più una marmitta da medi... Dentro dovrebbe esser fatta come nello schema allegato (db killer iniziale, prima paratia a metà espansione che l'ammazza, due paratie finali nel controcono con db killer annesso). Nelle foto di polini aperte che trovo in giro però non ho mai visto il db killer iniziale e mi chiedo se forse lo schema che ho allegato sia della versione omologata senza silenziatore... Però non trovo foto della marma aperta nel tratto iniziale per chiarire la presenza o assenza di quel db killer, qualcuno sa darmi info a riguardo? Ad ogni modo aprire una finestrella per vedere non dovrebbe essere un problemone... Non vorrei eliminare il sistema finale per limitare la rumorosità e poi penso contribuisca a dare pressione a vantaggio dei medio-bassi; certamente mi sembra molto importante eliminare la paratia che uccide l'espansione in mezzo, ma se ci fosse anche il db killer iniziale come nello schema sono indeciso su come intervenire, cioè se togliere solo prima lui o direttamente sia lui che la paratia ammazza-espansione... consigli? In queste modifiche sto cercando di trarre ispirazione dalle polidelle e dalla marmitta piaggio del T5, ed è per questo che mi sembra indispensabile eliminare quel db killer iniziale, se presente, che vanifica il cono di espansione che è invece libero nelle polidelle e nella piaggio T5. Sono però in dubbio, ribadisco, se provare in un primo step solo così lasciando la paratia centrale, o se toglierla da subito (chiaramente se non trovo il db killer iniziale allora tolgo subito detta paratia). Poi uno step finale potrebbe essere forare la paratia del sistema finale all'inizio del contro-cono (ma non vorrei eliminarla) in modo da farlo "controconare" almeno un poco, lasciando intatti db killer e ultima paratia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 25 marzo 2011 - 11:16 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 11:16 A nessuno incuriosisce la faccenda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redpx200 Inviato 25 marzo 2011 - 19:25 Share Inviato 25 marzo 2011 - 19:25 ne ho aperta una pochi giorni fa senza silenziatore e posso dirti che dentro e esattamente uguale alla foto che hai allegato:-) spero di esserti stato di aiuto:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 25 marzo 2011 - 19:57 Share Inviato 25 marzo 2011 - 19:57 Ciao Oscar io ho avuto una polini con silenziatore e non aveva la mitraglia ma solo le paratie esattametne le stesse che ci sono nel disegno. Secondo me eliminando la prioma paratia guadagni, devi provare. Svuotata completamente è ottima un pò vuota ai medio bassi ma decisametne buona. L'unica pecca è che poi diventa molto rumorosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 26 marzo 2011 - 06:36 Share Inviato 26 marzo 2011 - 06:36 A nessuno incuriosisce la faccenda? Ne ho una anche io da cannibalizzare in officina, e ovviamente mi interessa, il problema è il tempo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 marzo 2011 - 07:04 Share Inviato 26 marzo 2011 - 07:04 A nessuno incuriosisce la faccenda? In settimana me ne portano una...... Ho già pronto il flex per tagliarla e la macchina fotografica Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 marzo 2011 - 08:09 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 08:09 confermo nessun db killer. tolto la paratia ammazza-espansione e va molto bene sin dai medi (ottima coppia, non brutale ma ben apprezzabile) allungando anche abbastanza (un poco meno della polidella), bel sound per nulla eccessivo, mi sembra solo poco o niente superiore a come esce dalla fabbrica. In questi giorni ce l'ha in test l'amico Vitto, e valuteremo se provare anche a forare la paratia all'inizio del controcono per farlo "controconare" un poco e credo faccia anche scaricare un pochino meglio, ma oltre non andremo. Vi faccio sapere! Grazie a Mega per avermi fatto il lavoretto, io pensavo di riuscire a togliere la paratia strappandola via a forza di pinza! me l'ha tolta via lui con l'elettrodo ed ha risaldato magistralmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 marzo 2011 - 11:35 Share Inviato 28 marzo 2011 - 11:35 confermo nessun db killer. tolto la paratia ammazza-espansione e va molto bene sin dai medi (ottima coppia, non brutale ma ben apprezzabile) allungando anche abbastanza (un poco meno della polidella), bel sound per nulla eccessivo, mi sembra solo poco o niente superiore a come esce dalla fabbrica. In questi giorni ce l'ha in test l'amico Vitto, e valuteremo se provare anche a forare la paratia all'inizio del controcono per farlo "controconare" un poco e credo faccia anche scaricare un pochino meglio, ma oltre non andremo. Vi faccio sapere! Grazie a Mega per avermi fatto il lavoretto, io pensavo di riuscire a togliere la paratia strappandola via a forza di pinza! me l'ha tolta via lui con l'elettrodo ed ha risaldato magistralmente. Facci vedere le foto daiiiii!!!!!!!:Ave_2::ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 marzo 2011 - 07:43 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:43 Ok appena finisce il test e la rismontiamo faccio foto, comunque è semplice: le 3 paratie si vedono benissimo da fuori e sono posizionate come nello schema che ho allegato (l'unica differenza è il db killer iniziale che manca per fortuna nella versione con silenziatore): la prima paratia ammazza l'espansione e l'ho tolta mentre le ultime 2 ammazzano il controcono e sono attraversate da un db killer finale; se si elimina anche questo sistema finale la marma diventa una espansione pura ma fa un baccano infernale ed ha, credo, pochi bassi; un controcono gioverebbe ma del resto le polidelle non ce l'hanno; il successivo step eventualmente è praticare dei fori sulla paratia all'inizio del controcono per sfruttarlo un poco ma non andrei oltre per salvaguardare la rumorosità non eccessiva. Per ora non ho fatto altro che aprire una finestra appena prima della paratia ammazza-espansione e poi è stata eliminata con l'elettrodo; se no si deve proprio tagliare per intero la marma a livello della paratia, eliminarla, e risaldare le due parti della marmitta che sono state separate. Se cerchi trovi varie foto di polini aperte per svuotarle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 30 marzo 2011 - 09:25 Share Inviato 30 marzo 2011 - 09:25 Ciao Oscar una prova curiosa da fare sarebbe quella di aumentare un pò il volume della pancia tagliandola lungo la saldatura longitudinale e mettendo una lamiera di 1cm di per spessorare e poi raccordare con la parte finale. Di sicuro migliorerebbero di molto le basse e medio basse. Ma attenzione a non esagerare pance grandi vanno bene con motori ben lavorati con travasi e carburatori grandi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 aprile 2011 - 06:12 Share Inviato 4 aprile 2011 - 06:12 confermo nessun db killer. tolto la paratia ammazza-espansione e va molto bene sin dai medi (ottima coppia, non brutale ma ben apprezzabile) allungando anche abbastanza (un poco meno della polidella), bel sound per nulla eccessivo, mi sembra solo poco o niente superiore a come esce dalla fabbrica. In questi giorni ce l'ha in test l'amico Vitto, e valuteremo se provare anche a forare la paratia all'inizio del controcono per farlo "controconare" un poco e credo faccia anche scaricare un pochino meglio, ma oltre non andremo. Vi faccio sapere! Grazie a Mega per avermi fatto il lavoretto, io pensavo di riuscire a togliere la paratia strappandola via a forza di pinza! me l'ha tolta via lui con l'elettrodo ed ha risaldato magistralmente. Foto marmitta Polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 14 giugno 2011 - 10:06 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 10:06 Scusate se non ho mai postato foto, comunque la polini con solo la prima paratia "ammazza-espansione" eliminata va molto bene, acquisisce un gran coppione ai medi sin dai medio-bassi ed allunga anche molto bene seppur con la coppia che si affievolisce, è una modifica consigliata, il rumore aumenta solo di molto poco e basta rigenerare il silenziatore un po' più spesso per avere una rumorosità accettabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 14 giugno 2011 - 10:23 Share Inviato 14 giugno 2011 - 10:23 mmm..quindi questa modifica la sconsiglieresti sulle polini senza silenziatore? perchè io vorrei fare il lavoro sulla mia che però è identica a quella dello schema,perciò senza silenziatore, mantenendo possibilmente rumori accettabili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 14 giugno 2011 - 16:18 Autore Share Inviato 14 giugno 2011 - 16:18 sì te la sconsiglio perchè dovresti anche eliminare il decibel killer iniziale (assente nella versione non omologata senza silenziatore) e senza silenziatore sarebbe molto rumorosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts