Manu22111985 Inviato 30 settembre 2007 - 13:38 Share Inviato 30 settembre 2007 - 13:38 Dove si deve richiedere l'estratto cronologico? Lo posso richiedere anche nell'ufficio della mia città anche se la provincia sulla targa è diversa? Grazie e rispondete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 1 ottobre 2007 - 08:36 Share Inviato 1 ottobre 2007 - 08:36 Puoi chiederlo in qualunque agenzia di pratiche auto o delegazioni ACI. Ovviamente il prezzo è libero per cui aspettati di tutto. Se poi conosci qualche agenzia, quantomeno puoi star tranquillo, o quasi. Da Corato spesi per una visura di una targa TA (Taranto) 10 €, per una AQ (L'Aquila) 15 €, per una SV (Savona) 20 €. E li conosco...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 1 ottobre 2007 - 09:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2007 - 09:16 L'estratto cronologico va richiesto allo sportello del PRA. Se il veicolo ha il CdP ed è nell'archivio telematico, te lo rilasciano immediatamente, altrimenti possono fare storie e dirti di rivolgerti al PRA d'origine ma, se lo volessero, la richiesta potrebbero farla loro stessi senza costi aggiuntivi e l'estratto arriverebbe presso di loro entro 15 giorni. Se hai fretta, rivolgiti ad un'agenzia di pratiche automobilistiche, contrattando sul prezzo prima (possono sparare cifre eccessive!). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 1 ottobre 2007 - 10:04 Autore Share Inviato 1 ottobre 2007 - 10:04 Allora fatta richiesta di visura e mi hanno detto che spendo 8€ ed arriva tra una settimana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 ottobre 2007 - 10:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2007 - 10:08 Prima parli di estratto cronologico ed ora di visura. Guarda che sono due cose diverse. A te, cosa serve, la prima o la seconda che hai detto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 1 ottobre 2007 - 10:51 Share Inviato 1 ottobre 2007 - 10:51 Sicuramente serve una visura per verificare lo stato del mezzo. Ma comunque, ha già provveduto alla richiesta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 8 ottobre 2007 - 10:00 Autore Share Inviato 8 ottobre 2007 - 10:00 Visura arrivata e dice: Denuncia di cessazione della circolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 ottobre 2007 - 10:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2007 - 10:08 Quindi, non è radiata d'ufficio, ma volontariamente dal proprietario. In questo caso, la si può reimmatricolare, previa iscrizione al registro storico FMI o ASI e ti daranno una nuova targa. Attenzione: la targa sarà del tipo nuovo, quelle alfanumeriche, con le due bande blu ai lati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2007 - 10:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2007 - 10:15 A questo punto, fra le altre cose, ti è necessario l'estratto cronologico! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 19 ottobre 2007 - 12:22 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 12:22 estratto cronologico arrivato oggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 ottobre 2007 - 14:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 14:08 Mah, non saprei. O non so più leggere una visura o non lo so. In questa vi si legge: "Denuncia cessazione circolazione del 09.09.2005" e più sotto c'è anche scritto: " veicolo cancellato d'ufficio ai sensi dell'art. 96 C.D.S. " Insomma, delle due una: è cancellato d'ufficio o una radiazione volontaria? Gino, tu che ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2007 - 16:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 16:20 Effettivamente è strano! Sembrerebbe radiata d'ufficio, visto che citano l'art. 96 del CdS. In questo caso sarebbe bene verificare se la radiazione è mai stata comunicata all'intestatario. Se non è stata comunicata, si può fare un ricorso in quanto è illegale. Comunque, se decidi di procedere alla reimmatricolazione (se hai almeno la targa), vedi: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-691.phtml Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 19 ottobre 2007 - 18:47 Autore Share Inviato 19 ottobre 2007 - 18:47 Allora Gino che ne pensi? Non ho nessun documento. Ho solo il vecchio n° di targa!!! Allora che procedura devo seguire? Comunque io penso che senza i tuoi consigli ci perdiamo nei meandri più scuri della burocrazia italiana. Grazie Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 ottobre 2007 - 23:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 ottobre 2007 - 23:00 Devi reimmatricolarla con nuova targa e documenti: devi andare alla motorizzazione e fare "richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA": costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) e la denuncia di smarrimento di targa e documenti . Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si rivernicia), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi per la prassi da seguire, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cigogol Inviato 20 ottobre 2007 - 00:06 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 00:06 ciaooo sono nuovo e leggendoi vostri messaggi vorrei capire se + o - sono nella stessa situazione io ho un px 125e arcob con solo la visura e il n targa x reimmatricolarloposso fare la stessa cosa oppure no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cigogol Inviato 20 ottobre 2007 - 00:08 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 00:08 dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94 grazie xle info 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest tecnicobellearti Inviato 20 ottobre 2007 - 09:43 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 09:43 Salve sono nuovo del mondo vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda: da una vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore? a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo grazie a tutti Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 ottobre 2007 - 10:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2007 - 10:01 Salve sono nuovo del mondo Vespa e leggendo questo topic mi è sorta una domanda: da una Vespa restaurata con targa nuova e una con targa originale, qual'è la differenza di valore? a mio parere è solo una questione di averla più originale rispetto ad una reimmatricolata e basta, diciamo valore affettivo grazie a tutti Mauro Hai detto bene, è una questione puramente affettiva. Il valore aggiunto di targa e documenti originali su un veicolo storico è un'anomalia tutta italiana che non ha riscontro in nessun altro paese. Tecnicamente i documenti e la targa originali dovrebbero aver valore solo per i collezionisti specifici di targhe o documenti, anche perché, per un veicolo, diciamo, del 1930, che è stato sempre in uso, è praticamente impossibile che conservi ancora i documenti originali, anche se fosse rimasto sempre in possesso dello stesso individuo, per le modifiche dei regolamenti susseguitesi nel tempo. Un veicolo del 1920, poi, non potrebbe avere neanche la targa originale! Sino al 1993 (cioè ieri) chiunque acquistasse un veicolo usato fuori dalla sua provincia di residenza o cambiasse provincia di residenza, doveva obbligatoriamente reimmatricolare il/i veicolo/i con targa della nuova provincia e documenti conseguentemente nuovi. Quindi di cosa stiamo parlando? Del valore di cosa? Io, personalmente, giudico il valore di un veicolo d'epoca per la sua originalità, grado di conservazione, funzionalità ed emozioni che mi trasmette. Poi, se mi piace e me lo posso permettere, guardo targa e documenti. Ma io sono un'anomalia, sono di quelli che prendono rottami, anche senza targa e documenti, e godono a riportarli a nuova vita. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 ottobre 2007 - 11:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2007 - 11:38 dimenticavo si aanota cessazione della circolazione x demolizionene 94grazie xle info Se è stata demolita dal proprietario, non è la stessa cosa, vedi qui: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-348.phtml Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 20 ottobre 2007 - 12:28 Autore Share Inviato 20 ottobre 2007 - 12:28 Allora, secondo te Gino, la vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario? Ciao, Manu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cigogol Inviato 20 ottobre 2007 - 12:30 Share Inviato 20 ottobre 2007 - 12:30 grazie gino inizierò col sistemare il mezzo epoi le vrie pratiche fmi ecc....... GRAZIEEEEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 ottobre 2007 - 13:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2007 - 13:45 Allora, secondo te Gino, la Vespa è solo radiata d'ufficio e non demolita volontariamente dal proprietario? Ciao, Manu Visto che citano l'art. 96, sì, è radiata d'ufficio dal PRA. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 20 ottobre 2007 - 19:24 Autore Share Inviato 20 ottobre 2007 - 19:24 Grazie Gino ora restaurerò questa et3 jeans e poi provvederò a reimmatricolarla come mi hai detto tu!! Grazie e ti terrò informato sulla situazione burocratica!! Sei il più forte!! Ciao, Manu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 21 ottobre 2007 - 18:42 Autore Share Inviato 21 ottobre 2007 - 18:42 Ho anche questo foglio che mi sono dimenticato di farti vedere Gino. Poi dimmi se la procedura è sempre quella oppure no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 ottobre 2007 - 08:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 ottobre 2007 - 08:29 Scusa Manu, ma quando è stato fatto questo estratto cronologico? Dev'essere di diversi anni fa, visto che non è menzionata la radiazione d'ufficio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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