Account cancellato 1 Inviato 14 settembre 2011 - 11:40 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 11:40 Stasera vi farò sapere se sono in ottone, GRAZIE anke a tè Eleboronero..... x la pazienza . Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 14 settembre 2011 - 18:22 Autore Share Inviato 14 settembre 2011 - 18:22 Buona sera Ragazzi stasera ho avuto a disposizione una ventina di minuti, il tempo sufficiente x "scarpar" via il fanalino posteriore con parecchia fatica... eleboronero domani luciderò e controllerò se i galletti sono in ottone, anke se nn penso....Sarebbero meno ruggini, cmq vedremo!!! X il portatarga ( nn sò se originale ma mi piace un sacco, basta applicargli un portatarga cromato... ) ho dovuto tranciare le viti ed ecco infine come siamo messi...... Ciao e buona serata a tutti, attendo sempre consigli... CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 15 settembre 2011 - 19:51 Autore Share Inviato 15 settembre 2011 - 19:51 Buona sera Ragazzacci oggi ho dato una lucidata ai "galletti" del fanale posteriore e purtroppo nn sono in ottone... aftermarket Dovrò recuperarli, ma dove? Pascoli nn mi sembra li abbia a catalogo, qualke idea??? Ho poi controllato la presenza del soffietto del collettore di aspirazione.... NIENTE Son partito infine con lo smontaggio della sacca sinistra, ecco qualke foto di come è fissato... E' giusto ci sia "aria" tra il filetto ed i dadi?? Cioè lo tiro contro senza andare in battuta??? Spero di essermi spiegato... La guarnizione della sacca sinistra è bellina e senz'altro recuperabile, quella destra ( lato motore ) purtroppo è rotta ed alquanto marcia... Dovrò cambiarla a meno ke qualkuno ( magari Signorhood, ke è uno specialista in recuperi nn mi dia una mano od un consiglio... ) nn mi aiuti... A questo punto se nn trovo una soluzione accettabile dovrò acquistare i 3 mt. di profilo x fare entrambe le sacche, sicuramente su Vespa Vintage... + care ma indubbiamente + identiche alle originali, x poi "invecchiarle" così come le manopole "inesistenti" ed un paio di profili in gomma lunghi ( quelli "esterni" della pedana, se nn mi aiutate e nn le trovo usate dovrò prenderli TUTTI nuovi... Bruttissimo tutte le parti in gomma nuove, come farò x invecchiarle precocemente???... Eccovi cmq come si presenta la sacca smontata, ottima!!! A domani Ragazzacci, e se a qualkuno avanzano 2 profini originali esterni della pedana ed uno della sacca destra mi faccia sapere.. .SOS Ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 settembre 2011 - 20:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 settembre 2011 - 20:31 La guarnizione della sacca sinistra è bellina e senz'altro recuperabile, quella destra ( lato motore ) purtroppo è rotta ed alquanto marcia.. Guarnizioni strane e per giunta nere! Inoltre, in una delle fot, si nota uno strano aggeggio sul gancio chiusura sacca motore. Ma quante modifiche ha subito sta povera vespa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 15 settembre 2011 - 20:37 Autore Share Inviato 15 settembre 2011 - 20:37 Guarnizioni strane e per giunta nere! Inoltre, in una delle fot, si nota uno strano aggeggio sul gancio chiusura sacca motore. Ma quante modifiche ha subito sta povera vespa? Hai ragione Senatore, le guarnizioni sembrano proprio nere... Pensavo fosse x la "vecchiaia", a questo punto le cambierò... Nn capisco invece quello ke intendi x aggeggio sulla sacca lato motore, dagli spaccati postati da Eleboronero mi sembra tutto ok tranne ke manca la levetta ( è rotta , cmq dagli spaccati E' DURA capire come son fatti i pezzi!!! ) x agganciare/sbloccare la sacca al telaio..... Domani se vuoi ti posterò una pic + dettagliata col primo piano, così potrai aiutarmi d al limite dovrò cercare una pic in primo piano di un gancio " originale"... MAI VISTO IN VITA MIA!!! Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 settembre 2011 - 05:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2011 - 05:34 Nn capisco invece quello ke intendi x aggeggio sulla sacca lato motore Ora ti spiego. Innanzi tutto, ti pregherei di non utilizzare il linguaggio da SMS, perchè qui è tutto gratis e non c'è il limite dei 160 caratteri, perciò via le "k" e le paroline abbreviate. Tornando al gancio, si vede uno strano profilato, credo ad U, fissato sulla sacca, nella parte esterna, con due ribattini. Ecco, quello non ci deve essere. Quanto al gancio che manca, lo puoi costruire con della lamiera di ferro abbastanza spessa. Ora, purtroppo, non posso farti vedere com'è fatto perchè nel mio garage è tutto ammucchiato alla rinfusa, ma è molto semplice da realizare. Si tratta di costruire una specie di mezzaluna. Ovviamente ha anche altro, ma non è difficile costruirla. Il più, è vederne un'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 16 settembre 2011 - 11:03 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 11:03 Ok Senatore, è chiaramente una modifica per chiudere la sacca ( stasera posterò 2 pics fronte e retro, per farvi capire bene come è stato modificato e ricevere consigli... ). Devo trovarne una per controllare a vista come è fatto e fissato il meccanismo, sennò non capirò mai bene dagli espoli ricambi... Seconto tè / voi il gancio di chiusura della sacca motore è identico a quello della bacchetta ed a quello della faro basso del 53-54?? In questo modo avrei molte + possibilità di trovarne una... Fatemi sapere, a presto e CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 16 settembre 2011 - 20:25 Autore Share Inviato 16 settembre 2011 - 20:25 Buona sera Ragazzacci eccovi le pics riguardanti la sacca lato moto, per essere + precisi la chiusura: Qualche idea o commento su come rimediare alla modifica? Idee su dove trovare i "galletti" in ottone che tengono il fanale posteriore? Stasera è venuto il mio amico nonchè carrozziere Giuseppe e nn mi ha, purtroppo, dato buone notizie; dice che x quel che riguarda la verniciatura nn riuscirebbe MAI a trovarmi una tonalità identica all'originale oltretutto al giorno d'oggi dopo quasi 60 anni di invecchiamento, anche perchè la Nonnina cambia sfumature da davanti a dietro e dai pezzi in alluminio a quelli in lamiera.... . In poche parole o la faccio nuova "confetto" e me la caverei con 200-250 Euro + la vernice ( ha pochissimi bolli e la vernice mi costerebbe cmq poco... ) oppure mi consiglia di ciffarla e lasciarla così senza NESSUN ritocco col fondo originale rosso in vista che è meglio..... Cosa mi consigliate?? Il metodo Signorhood è ottimo ( IL MIGLIORE ) ma ancora nn ho capito dove si và a finire, cioè vado in giro con la Nonnina ruggine come vorrei io ( le ruote lo sono completamente, come potrei verniciarle senza che si noti??? ) le guaine vecchie ma i cavi all'interno nuovi, il cablaggio ed i gommini grigi nuovi cercando di invecchiarli precocemente ecc. ecc??? Mi basterebbe alla fine dare delle passate col Cif, una passata sulla ruggine + evidente con un prodotto tipo Fidoil (il Ferox diventa scuro e sarebbe un pugno nell'occhio, nn pensate???) per bloccare la ruggine (altri prodotti migliori???) ed in seguito una mano di trasparente opaco o lucido ( dopo adeguata prova per scegliere quello che stà meglio:mavieni: )? E' giusto il concetto?? Gli ho spiegato il metodo x invecchiare le guaine che Signorhood mi ha spiegato gentilmente in PM, il carrozziere però mi assicura che utilizzando quel metodo ( verniciare con fondo nitro + 1 goccia di marrone, 1-2 minuti di microonde x far seccare e crepare la vernice quando le pieghi ) è ottimo se poi la Nonnina nn la utilizzo ma la tengo come (diciamo) soprammobile... Mi ha assicurato che, alla lunga, la vernice sulle guarnizioni a furia di passar col dito od uno straccio salterebbe via lasciando sotto l'originale grigio nuovo perchè è sempre un corpo estraneo applicato in un secondo momento perdipiù su una superficie difficile come la gomma!!! Naturalmente SENZA ASSOLUTAMENTE parlar male di Signorhood, il mio amico vernicia auo e moto nuove ma nn ha esperienza in questo tipo di lavori, anzi... Ora, sicuramente mi son dilungato sicuramente troppo (scusate) ma devo prendere una decisione che ho ovviamente già preso... (andrò in giro con la Nonnina tutta bella ruggine :applauso: ) e vorrei altri ragguagli ed aiuti da tutti su come metterla in pista il più dignitosamente possibile..... Scusate ancora la mia prolissità ed abbiate pazienza... A presto e buon week end a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 16 settembre 2011 - 22:06 Share Inviato 16 settembre 2011 - 22:06 I galletti in ottone M5 li trovi al brico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 settembre 2011 - 22:19 Share Inviato 16 settembre 2011 - 22:19 I galletti in ottone M5 li trovi al brico. Se non fosse chiaro non è fondamentale che siano di ottone quei galletti o farfalle, ma che siano della forma originale che di sicuro non trovi al brico. Quindi se hanno forma diversa o di ottone o di ferro poco cambia. Per cercarli può solo ravanare ai mercatini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 settembre 2011 - 05:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2011 - 05:10 eccovi le pics riguardanti la sacca lato moto, per essere + precisi la chiusura Ma scusa, quella "cosa" applicata alla sacca, proprio alla fine del gancio, con dei ribattini è guarnizione? Perchè sembra proprio un pezzo di guarnizione delle sacche. Ed è quello il pezzo in più. Praticamente, sulla tua vespa hanno fatto al contrario: invece di mettere la guarnizione di battuta sul telaio, ne hanno fatto una sulla sacca. Riguardo al gancio, è presente nella chiusura. Ti manca solo la parte che spunta dalla sacca e che, schiacciandoloa con il dito, ti permette di aprire la sacca. In buona sostanza, manca la parte finale della "mezzaluna". Per togliere il gancio dalla chiusura, lima il ribattino in ferro sul quale ruota il gancio e verrà fuori. Dopo di che, potrai ricostruire un gancio nuovo con un pezzo di lamiera del giusto spessore ed il gioco è fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 settembre 2011 - 18:21 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:21 Ma scusa, quella "cosa" applicata alla sacca, proprio alla fine del gancio, con dei ribattini è guarnizione? Perchè sembra proprio un pezzo di guarnizione delle sacche. Ed è quello il pezzo in più. Praticamente, sulla tua vespa hanno fatto al contrario: invece di mettere la guarnizione di battuta sul telaio, ne hanno fatto una sulla sacca.. direi invece che sia corretto cos'ì. la guarnizione sulla battuta del telatio non inizia con il modello '53? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 17 settembre 2011 - 18:34 Share Inviato 17 settembre 2011 - 18:34 Scusate l'OT, ma se mai per fortuna o miracolo o qualunque altra motivazione, avrò finalmente la gioia e soddisfazione di prendermi una faro basso del 1951, non è che voi verreste a valutarla con me prima che la pago?!?!?! Fine OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 17 settembre 2011 - 19:51 Autore Share Inviato 17 settembre 2011 - 19:51 direi invece che sia corretto cos'ì. la guarnizione sulla battuta del telatio non inizia con il modello '53? Guarda Eleboronero oggi nn ho potuto controllare se è una guarnizione in gomma, posso comunque dire che è messa lì veramente bene... HELP ME!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 settembre 2011 - 21:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2011 - 21:51 direi invece che sia corretto cos'ì. la guarnizione sulla battuta del telatio non inizia con il modello '53? Questa non la sapevo. Ovviamente, ne sarai certo, vero? Comunque, mi sa di soluzione arrabbattata, perchè, da quello che si vede dalla foto, è un pezzo di guarnizione delle sacche. Personalmente, non l'ho mai trovata nei 51 che mi son passati per le mani, nemmeno nell'unico conservato che mi è capitato a tiro. In tutte, ho trovato i ribattini che mantengono la chiusura sacca perfettamente al loro posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 18 settembre 2011 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2011 - 17:45 Questa non la sapevo. Ovviamente, ne sarai certo, vero? Comunque, mi sa di soluzione arrabbattata, perchè, da quello che si vede dalla foto, è un pezzo di guarnizione delle sacche. Personalmente, non l'ho mai trovata nei 51 che mi son passati per le mani, nemmeno nell'unico conservato che mi è capitato a tiro. In tutte, ho trovato i ribattini che mantengono la chiusura sacca perfettamente al loro posto. è il cod.11750 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 18 settembre 2011 - 20:46 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 20:46 Buona sera Ragazzi, x intanto oggi prima di iniziare i 4 lavoretti in programma ho controllato, la guarnizione è in gomma... Ho poi smontato il clacson, originale in quanto con la vite di regolazione... Anche la guarnizione è venuta via intatta, certo con le dovute precauzioni ( cutter ); l'impianto elettrico è da rifare, le guaine son seccate e si sono scrostate letteralmente!!! Vedrò se acquistarlo nuovo o rifarlo ma... è il mio lavoro :lol: !!! Ho recuperato anche questo FANTASTICO portabollo a manubrio del 1967 Devo riutilizzarlo quando l'avrò finita??? :risata: Che domande...OVVIO!!! Via poi entrambe le leve, la bulloneria è originale... I registri di frizione e freno anteriore sono entrambi rotti, che strano A tra poco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 18 settembre 2011 - 21:21 Autore Share Inviato 18 settembre 2011 - 21:21 In seguito ho staccato i gommini aftermarket Vespa delle guaine e cablaggio naturalmente recuperandoli ... e smontato il manubrio; anche la sua bulloneria sembra originale, ranelle piatte, grower e dadi autobloccati "vecchia maniera".. Confermate Ragazzi??? I gommini sul supporto manubrio sono intatti ed in buono stato... Purtroppo però ila cromatura del manubrio si squama; E' IRRECUPERABILE Ovviamente, se nn ri-cromandolo ma allora perderei il conservato x il nuovo "confetto" Continua quindi il dilemma se conservare o riverniciare "confetto"; HELP ME, anche tu Signorhood, leggi i post sopra ed aiutami.... A domani, ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 settembre 2011 - 21:57 Share Inviato 18 settembre 2011 - 21:57 Ragazzo e prendi na decisione! Ti piace il conservato o il lecca-lecca? Prendi una decisione, fatti sta benedetta molinari!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 19 settembre 2011 - 05:12 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 05:12 Ragazzo e prendi na decisione!Ti piace il conservato o il lecca-lecca? Prendi una decisione, fatti sta benedetta molinari!!! :sbonk::sbonk: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 19 settembre 2011 - 05:13 Share Inviato 19 settembre 2011 - 05:13 dadi autobloccati "vecchia maniera".. Confermate Ragazzi??? sono originali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 settembre 2011 - 06:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 settembre 2011 - 06:05 Anche la guarnizione è venuta via intatta Ed anche questa guarnizione è nera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 19 settembre 2011 - 08:35 Autore Share Inviato 19 settembre 2011 - 08:35 Esatto Senatore.... O forse si è "solo" scurita con la vecchiaia??? MAH, nn penso proprio... La cambiamo, anche se è un peccato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 21 settembre 2011 - 11:22 Autore Share Inviato 21 settembre 2011 - 11:22 Buon giorno a tutti oggi mi son cimentato nello smontaggio del pedale del freno posteriore con l'interruttore stop after market Purtroppo dovrò chiudere i 3 fori fatti x l'interruttore con la saldatrice... Per quel che riguarda il pedale freno avete qualche consiglio da darmi? La "linguetta" che andava a schiacciare l'interruttore stop non sembra esser stata saldata, in seguito alla modifica... In seguito ho smontato il gruppo sterzo Questa copriguaine VERDE montato sotto al motore sui cavi del cambio vi risulta corretto??? Spero proprio di sì, è bellissimo e riutilizzabile... Per le sfere mi son aiutato con una calamita evitando così di perderle Anche questi fori non sò proprio se siano originali o no, ed a cosa servino A domani, ciao e datemi qualche aiuto o conferma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 settembre 2011 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 settembre 2011 - 12:15 Questa copriguaine VERDE montato sotto al motore sui cavi del cambio vi risulta corretto??? Assolutamente no. La guaina è grigia. Comunque, se la foto non inganna, si vede che solo la parte finale pare verde. Vuoi vedere che la vespa ha subito qualche verniciatura e la guaina s'è "sporcata" di vernice? Anche questi fori non sò proprio se siano originali o no, ed a cosa servino Probabilmente, avevano montato dei poggiapiedi per il passeggero, ed hanno bucato la pedana per fissarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts