Vai al contenuto

Che contachilometri è questo?

VNB1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono iscritto da poco ma sono vespista da qualche annetto ormai :mrgreen:

Breve presentazione: ho una 125 VNB1 del 1960, comprata radiata ma con targa e documenti per 200 euro nel lontano 2002 ed ora in perfetta forma, una P125ETS che va da dio e ultima arrivata un PX200 Arcobaleno (c'è stata anche una parentesi ET3, ma l'ho dovuta immolare per permettermi il vespone da viaggio :rabbia:).

Il quesito che ho riguarda l'ultima arrivata: è un px arcobaleno dell'84 su cui è montato questo contachilometri

240320112339.jpg

Dite che è il suo originale? Mi sembra strano con la doppia scala...Di che vespa potrebbe essere?

A parte questo, altra domanda: che differenza c'è tra un contachilometri per px arcobaleno con batteria da uno per px arcobaleno senza batteria?

Purtroppo sto contachilometri montato non funziona troppo bene e mi sa che dovrò cambiarlo...il mio è un px senza batteria e non volevo fare errori e prenderne uno che non vada bene :testate:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere uno di quelli montati sulle Vespa destinate al mercato estero. Di questi "paciughi" Piaggio ne ha sempre fatti. Probabilmente avanzavano alcuni di questi e li hanno montati su Vespe destinate al mercato interno. Fossi in te cercherei di recuperarlo: è una cosa particolare. Magari smonta il meccanismo da un altro funzionante e montalo dentro il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, smontarlo e rimetterci un altro meccanismo non sarebbe una brutta idea...ma la vedo grigia dal punto di vista tecnico per quanto riguarda le mie capacità :mah:

Effettivamente può essere una particolarità: vedo se riesco a trovarne uno uguale, non si sa mai! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, altra domanda: che differenza c'è tra un contachilometri per px arcobaleno con batteria da uno per px arcobaleno senza batteria?

Ciao e benvenuto!

Non vorrei dire una c***ta, ma mi sa che il contachilometri del PX NON elestart è questo con la lancetta della benzina che ruota intorno a un perno:

HPIM4487.JPG

mentre quello della elestart (quindi con batteria, che poi sarebbe la mia :-)) è questo, con la lancetta che rimane sempre verticale:

epsn4762.jpg

...comunque attendi la conferma di qualcuno più esperto, io sono un neofita di queste cose :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Non vorrei dire una c***ta, ma mi sa che il contachilometri del PX NON elestart è questo con la lancetta della benzina che ruota intorno a un perno:

HPIM4487.JPG

mentre quello della elestart (quindi con batteria, che poi sarebbe la mia :-)) è questo, con la lancetta che rimane sempre verticale:

epsn4762.jpg

...comunque attendi la conferma di qualcuno più esperto, io sono un neofita di queste cose :mrgreen:

Eppure, il contachilometri del mio px che è senza batteria, a parte il discorso delle miglia, è uguale al secondo che hai postato. E anche quello dell'ETS, che non ha la batteria, è uguale al secondo. Mmm :mah:

Che sia una qualche differenza "tecnica" e non "visiva"?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Fatto sistemare! :ok:

Cambiato vetrino, ghiera, revisionato e cambiati i numeri del contachilometri (anche se quelli che m'ha messo non sono uguali agli originali...un pò mi spiace)

Ho speso uno sproposito, ma spero che ora giri veramente come un orologio!

290420112422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho speso uno sproposito, ma spero che ora giri veramente come un orologio!

Bello è tornato nuovo, ma se facevi una ricerca sul forum tovavi diverse guide su come revisionaro e risparmiavi anche qualche soldino :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello è tornato nuovo, ma se facevi una ricerca sul forum tovavi diverse guide su come revisionaro e risparmiavi anche qualche soldino :mrgreen:.

:ciao: Pierluigi

Eh, le avevo viste le guide, molto interessanti...ma tra tempo necessario, abilità manuali ed altro, ho optato per un professionista :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti