Vai al contenuto

Problema data prima immatricolazione/iscrizone FMI

lorenzo1889
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi dico il mio problema:

Nel 2006 comprai da un signore la mia vespa 50 special v5a2t la quale non aveva nessun documento. Il signore mi diede una denuncia ai carabinieri dello smarrimento del libretto di circolazione ed io tramite quella denuncia il 2/9/2006 feci il collaudo e l’immatricolazione, mi diedero la nuova targa quadrata e il nuovo certificato di circolazione.

Dopo circa 2 anni feci la disdetta dell'assicurazione e non pagai la tassa di circolazione con l'intenzione di iniziare i lavori di restauro. Dopo molto lavoro finalmente poco tempo fa ho finito il restauro, ora non mi resta che iscriverla al registro storico.

Mi sono informato su quello che serve ma mi è sorto un dubbio: sul mio libretto la data di immatricolazione è : 12/9/2006 quindi come faccio a dimostrare che la mia vespa ha più di 30 anni?

Poi ho notato che nella seconda pagina del libretto dove ci sono tutti i dati tecnici del ciclomotore c'è scritto poco, soltanto il telaio, la cilindrata, la potenza e i posti a sedere. è normale?

nella terza pagina c'è scritto : esito visita e prova del 12/9/2006; tipo cambio:meccanico; omologazione del veicolo: OM3308; data inizio circolazione: 1/9/1963 è questa la voce che testimonia la data del veicolo?

Chiedo il vostro aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la data importante.

Ma comunque, già inserendo l'anno di fabbricazione del modello sei a posto infatti la data che fa fede è sempre quella di produzione, non quella di immatricolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la data di produzione per il mio modello è 1970(che non è presente sulla C.di circolazione, ma sono riuscito a trovarla grazie al numero di telaio su un sito internet ) mentre la data di inizio circolazione che ho sul libretto è 1963. quando faccio la domanda per FMI quale metto? e come faccio a testimoniare che è stata prodotta quell'anno? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il tuo stesso problema con la mia special dove però dovevo fare l'assicurazione storica (inserita nella polizza del P200E) ma il libretto era stato rifatto nel 90 causa smarrimento:azz:,ho dovuto richiedere un certificato di origine alla piaggio al costo di €30 :-(, però almeno dopo tutto ok,per cui ti consiglio di fare altrettanto almeno risparmi un pò di sbattimento .

Fabrizio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi vi dico il mio problema:

Nel 2006 comprai da un signore la mia vespa 50 special v5a2t la quale non aveva nessun documento. Il signore mi diede una denuncia ai carabinieri dello smarrimento del libretto di circolazione ed io tramite quella denuncia il 2/9/2006 feci il collaudo e l’immatricolazione, mi diedero la nuova targa quadrata e il nuovo certificato di circolazione.

Dopo circa 2 anni feci la disdetta dell'assicurazione e non pagai la tassa di circolazione con l'intenzione di iniziare i lavori di restauro. Dopo molto lavoro finalmente poco tempo fa ho finito il restauro, ora non mi resta che iscriverla al registro storico.

Mi sono informato su quello che serve ma mi è sorto un dubbio: sul mio libretto la data di immatricolazione è : 12/9/2006 quindi come faccio a dimostrare che la mia vespa ha più di 30 anni?

Poi ho notato che nella seconda pagina del libretto dove ci sono tutti i dati tecnici del ciclomotore c'è scritto poco, soltanto il telaio, la cilindrata, la potenza e i posti a sedere. è normale?

nella terza pagina c'è scritto : esito visita e prova del 12/9/2006; tipo cambio:meccanico; omologazione del veicolo: OM3308; data inizio circolazione: 1/9/1963 è questa la voce che testimonia la data del veicolo?

Chiedo il vostro aiuto, ciao.

Quella non è la data di inizio circolazione, ma è la data in cui è stata emessa l'omologazione riportata, che in questo caso è la prima omologazione in assoluto per una vespa 50, la V5A1T, e non dovrebbe essere quella della tua vespa. Cosa c'è sul telaio come punzonatura per l'omologazione?

Comunque, puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, che attesta l'anno di costruzione. Per il registro storico serve quello.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
vicino al numero telaio c'è scritto OM3308...

Forse non sono stato chiaro: quella è la data di emissione dell'omologazione della prima vespa 50 mai prodotta dalla Piaggio! Non si riferisce a nessuna immatricolazione, significa che l'omologazione del veicolo è stata presentata al ministero dei trasporti in quella data. :roll:

La data d'immatricolazione di un ciclomotore costruito prima del 14 luglio 2006 NON si può sapere, a meno di avere il libretto originale, perché il registro dei ciclomotori è stato istituito solo allora.

Se vuoi sapere l'anno di costruzione, devi chiedere il certificato d'origine alla Piaggio.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti