gio97 Inviato 7 agosto 2011 - 15:08 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 15:08 Beh non mi sono mica demoralizzato, per quanto riguarda l'esame del patentino, l'ho fatto con la Vespa V di un mio amico, che a detta dell'esaminatore era senza marmitta , e non ha voluto nemmeno guardarmi (non per vantarmi, ma in Vespa l'ho fatto alla perfezione). Allora mi è stato prestato uno scooter da un altro dei ragazzi che erano lì con me a fare l'esame, ma non l'ho saputo guidare all'otto. Al prossimo esame vedrò di procurarmi un'altra Vespa, PK con le frecce, fatto l'esame spero di avere la mia Vespa R. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 8 agosto 2011 - 07:24 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 07:24 io lo avrei mandato a quel paese... guarda, se abitassi più vicino ti presterei la mia special... come diavolo fa ad essere senza marmitta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 8 agosto 2011 - 12:22 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 12:22 Da quanto ho intuito, ha collegato il molto rumore (che non si capisce bene da dove venisse) con il fatto che non ci fosse la marmitta , e quindi la moto fosse truccata , di conseguenza veloce e pericolosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 8 agosto 2011 - 17:08 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 17:08 io glie l'avrei fatta provare per dimostrare che non era truccata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 8 agosto 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 17:30 Se volevo usarla per la prova, pretendeva che facessi una revisione davanti a lui... "L'officina è aperta, andiamo a metterla sui rulli", mi ha detto, ma perdere tutta la mattinata, pagare più di 30€, e forse constatare che non riusciva a passare la revisione per il rumore, ho preferito lasciar perdere; ma sta di fatto che quella Vespa non è elaborata. Beh, il prossimo esame andrà meglio, vedrò di procurarmi un'altra Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 8 agosto 2011 - 17:44 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2011 - 17:44 io lo avrei fatto, ma a spese sue... io andrei alla motorizzazione seduta stante a protestare... cose da pazzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 13 settembre 2011 - 11:41 Autore Share Inviato 13 settembre 2011 - 11:41 È un po' che non scrivo, visto che al momento, non avendo ancora il telaio, non ho quasi nessun lavoro da fare alla Vespa. Stavo però pensando di iniziare a chiedere riguardo ad alcuni dubbi che mi sono venuti. Innanzitutto, al rimontaggio, dovrò certamente regolare carburazione e fasatura d'accensione, inoltre ci vorranno un po' di chilometri di rodaggio. Quindi si pone il primo dubbio: se la Vespa per esempio ha la carburazione magra, fatica a salire di giri, ma lo stesso accade se lo statore è troppo anticipato. Quindi, come posso sapere da cosa iniziare? E poi, per quanto riguarda il getto massimo, non posso fare "tirate" in terza: il GT è in rodaggio. Immagino sia qualcosa di molto comune, quando si finisce una revisione del motore. Voi di solito come vi comportate a riguardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 26 maggio 2012 - 10:35 Autore Share Inviato 26 maggio 2012 - 10:35 È passato più di un anno da quando ho iniziato il restauro, ma del resto il telaio mi è tornato solo all'inizio di questa settimana. Il montaggio è quasi finito: mancano solo dei "dettagli", faro, scritta sullo scudo, specchietto. Il motore funziona davvero bene, si accende al primo colpo, e anche la frizione a 4 dischi lavora bene. Adesso appena riesco faccio qualche foto. Ora l'unico dubbio sono le varie regolazioni, escluse quelle di frizione, cambio e freni, alle quali devo lavorare adesso, devo pensare alla carburazione: il minimo va abbastanza bene, ma si fa in fretta a sistemare; lo statore mi sembra posizionato bene, per i motivi che ho già detto(si accende al primo colpo, il motore funziona bene, forse è solo un po' troppo anticipato, perché mi sembra abbia molta ripresa, ma ancora non ho potuto tentare un allungo); e quindi devo regolare il getto del massimo. Non credo di avere problemi a farlo, perché ho già letto molti topic a riguardo, però vorrei capire che getti devo usare(a grandi linee) e come procurarmeli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 maggio 2012 - 21:37 Share Inviato 29 maggio 2012 - 21:37 (modificato) ciao gio, innanzi tutto devi dirci che componenti monta il tuo motore: cilindro, marmitta e carburatore..così ti si può dare una taratura di partenza, quindi preferibilmente leggermente grassa visto che stai in rodaggio. p.s. ho riletto i tuoi messaggi, quindi monti il 75 f1 giusto? presumo con restante dei componenti originali quindi 16/10 e marmitta padella.. quando avevo il dr 75 e padella mi trovavo ok con un getto da 57 punti. Tu però hai il 75 f1 che dovrebbe esser un pochino più sprintoso, per stare sul sicuro, parterei da un getto di 60-62 punti a scalare.. molto probabilmente sarà grassa, se noti che fatica a prender giri e affoga scendi di 2 punti e osserva come va il motore...se vedi che è regolare tieni quel getto, dopodichè quando sarai uscito dal rodaggio fai la classica tirata per valutare se il getto del massimo va bene. Un'altro consiglio che voglio darti, come candela monta una champion l82c è perfetta sul 75 senza particolari modifiche, volendo puoi provare anche la L78c più fredda, ma rischi che non bruci bene la benzina e che il motore tenda ad ingolfare.... la champion l86c invece va bene sul 50cc originale quindi evitala. su motore a puntine non montare le NGK, mi son trovato sempre male, così come altri utenti.. Facci sapere novità, ti faccio i complimenti per la grande volonta e passione che ci metti nel rifare la tua vespa essendo così giovane! buon lavoro Modificato 29 maggio 2012 - 21:58 da andre84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio97 Inviato 30 maggio 2012 - 12:57 Autore Share Inviato 30 maggio 2012 - 12:57 Grazie per le informazioni! Quindi una carburazione precisa la dovrò fare finito il rodaggio. Forse ricordo male, ma sul carburatore mi pare ci sia un 58 di getto massimo. È stato sostituito o è originale? (Il precedente cilindro era l'originale, ma alesato fino a rendere le pareti spesse come carta stagnola). Perché a montare un 62, o un 58, non credo che la situazione cambi molto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 30 maggio 2012 - 19:19 Share Inviato 30 maggio 2012 - 19:19 Grazie per le informazioni! Quindi una carburazione precisa la dovrò fare finito il rodaggio. Forse ricordo male, ma sul carburatore mi pare ci sia un 58 di getto massimo. È stato sostituito o è originale? (Il precedente cilindro era l'originale, ma alesato fino a rendere le pareti spesse come carta stagnola). Perché a montare un 62, o un 58, non credo che la situazione cambi molto... se hai un getto da 58 sicuramente è stato sostituito..MA non importa, ora tu hai un gruppo termico differente dal precedente, quindi devi valutare se quel getto va col 75cc. Il 50 originale montava se non ricordo male, il 51 o 52. Beh da 62 a 58 la carburazione cambia anche se di poco, però se ora la vespa va bene con quel getto, lascialo pure, tanto sei in rodaggio e non tirerai la vespa al massimo dei giri..a meno che non tenda al magro, ma ne dubito..credo che il 58 comunque sia il suo getto, sempre se confermi di avere padella e 16/10.. Ricordati una buona candela, consiglio l82c e anticipo starei sui 18 gradi. Con questi piccoli accorgimenti avrai un motore che non morirà mai.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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