leonardo50special Inviato 24 marzo 2011 - 14:36 Share Inviato 24 marzo 2011 - 14:36 Allora la mia 50 special del 1981 in restauro è quasi pronta,rimontata la forcella...mi manca il motore.In questi giorni,quindi,mi sto dedicando alla parte meccanica,più che altro per finirla,in modo da tenere la vespa sulle ruote.Ovviamente non sarà 50,ma l'elaborazione prevista è un 130 doppia aspirazione,in modo da avere un bel motore turistico,divertente da guidare.La configurazione sarà la seguente: polini 130 cc doppia aspirazione 5 travasi,primo tipo,in perfetto stato,si può dire fondo di magazzino..a cui ho sostituito le fascie,per sicurezze e fatta una bella lucidata campana 27/69 denti dritti volano special serie migliorata carburatore 19/19 per limitare un pò le prestazioni e consumi marmitta POLINI CANNONE Unico problema è il collettore,infatti abbinato al gt c'ho un modello senza lamelle.I moderni collettori polini sono con la lamella sull'aspirazione al cilindro,quindi ho paura che questo mio collettore mi possa dare problemi.Qualcuno l'ha mai provato?La configurazione è giusta?manca il bicchierino sul collettore,posso montarlo direttamente così??la foto in allegato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 marzo 2011 - 14:38 Share Inviato 24 marzo 2011 - 14:38 Quel collettore è del pinasco doppia alimentazione, non è del polini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 marzo 2011 - 15:05 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:05 Infatti il collettore da te postato non è per il polini DA..e onestamente non so neanche se i fori combaciano con la possibilitità di adattarlo asportando qua e la materiale in modo da raccordarlo al cilindro. Non c'è nessun problema a montare un collettore senza lamella sul polini l'unico inconveniente è che tende a sputacchiare un po di benzina proprio perchè l'aspirazione al cilindro rigettando non incontra la lamella presente; A differenza di quello lamellare usando il collettore piston ported accentui di più l'entrata in coppia del motore mentre con l'altro hai un'erogazione più distribuita su tutto l'arco! A me personalmente piace di più quello senza lamella..poi sono gusti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 24 marzo 2011 - 15:19 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:19 Quel collettore è del pinasco doppia alimentazione, non è del polini. io sul pinasco d.a.121cc non ho quel collettore . Ma siamo sicuri che sia per 130? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 marzo 2011 - 15:33 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:33 Boh leggendo su internet in molti dicono che sia il collettore piston ported DA 19...io onestamente me lo ricordavo diverso..magari è uno dei primi usciti! C'è da sentire Sartana che mastica doppia polini e pinasco come il pane.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 24 marzo 2011 - 16:20 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 16:20 Il collettore combacia al cilindro,già provato,diametro interno è 19 mm.è il collettore abbinato a questo gt polini.Sicuramente non è malossi,non mi ricordo se è marcato polini.Comunque si tratta di un gt primissima serie,a 5 travasi,roba anni 70-80.In che senso spunta benzina??dal carburatore?ho la vespa tutta restaurata,vorrei fare un bel lavoro...per il resto come configurazione ci stiamo?manca anche il bicchierino come sul collettore originale???o questo va montato così come in foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 marzo 2011 - 16:41 Share Inviato 24 marzo 2011 - 16:41 Il collettore combacia al cilindro,già provato,diametro interno è 19 mm.è il collettore abbinato a questo gt polini.Sicuramente non è malossi,non mi ricordo se è marcato polini.Comunque si tratta di un gt primissima serie,a 5 travasi,roba anni 70-80.In che senso spunta benzina??dal carburatore?ho la vespa tutta restaurata,vorrei fare un bel lavoro...per il resto come configurazione ci stiamo?manca anche il bicchierino come sul collettore originale???o questo va montato così come in foto? Metti un paio di foto del cilindro così vediamo meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 marzo 2011 - 16:52 Share Inviato 24 marzo 2011 - 16:52 Si tendenzialmente il collettore senza lamella tende a sputare un po di miscela incombusta dal carburatore..se vuoi fare un bel lavoro ti conviene montarne uno con la lamella..così è anche più lineare come erogazione.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 24 marzo 2011 - 22:15 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:15 Metti un paio di foto del cilindro così vediamo meglio. Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 marzo 2011 - 22:19 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:19 Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore.... Se metti una foto dell'aspirazione sul cilindro è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 24 marzo 2011 - 22:23 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:23 Eh adesso non ce l'ho..dovrei farle:azz:quindi non serve il bicchierino sul collettore???va bene montarlo così?servono le viti a brucola?elimino quindi i prigionieri originali del collettore 16/10? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 24 marzo 2011 - 22:26 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:26 Te lo choedo perchè non sono tanto convinto che l'ammissione sul cilindro abbia la stessa forma del collettore che hai mostrato in foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 24 marzo 2011 - 22:33 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:33 Ok,quindi devo fare delle foto,io sono sicuro che sia quello,perchè l'ho provato per vedere se combaciava,adesso resta il problema di come può andare e come montarlo..infatti io non ho guarnizioni e viti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 marzo 2011 - 15:20 Share Inviato 27 marzo 2011 - 15:20 Ecco le foto del cilindro,quindi sputerebbe benzina dal filtro dell'aria?mi può imbrattare tutto il pozzetto?che sarebbe un erogazione più lineare?posso avere anche dei problemi a minimo?stavo pensando di chiudere la doppia aspirazione e di metterci un collettore normale dell'et3.Però sono curioso,è da provare..secondo me.per adesso finisco il blocco,però se qualcuno di voi che già l'ha provato,mi poteva dire qualcosa in più:-)Al massimo tappo la doppia aspirazione e ci metto un collettore normale da 19,forse avrei meno rogne,un calo delle prestazioni,beh non è un problema,l'importante è non perdere in affidabilità.Il collettore è lo stesso del 102?ho trovato un lamellare da 19 usato a 25 euro,però sono indeciso,vorrei un buon consiglio,alcuni di voi,addirittura preferiscono questo collettore.... Secondo me non è un cilindro doppia !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 27 marzo 2011 - 22:08 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:08 No il cilindro è sicuramente doppia aspirazione,le foto le faccio in settimana,ma è doppia,perchè ha l'attacco al cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 marzo 2011 - 22:18 Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:18 Per il Polini si monta questo (non è presente la lamella): Polini-Motori Articolo 215.0113 COLLETTORE DOPPIA ASP. LAMELL. VESPA 50-ET3 D.24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 marzo 2011 - 22:19 Share Inviato 27 marzo 2011 - 22:19 E questa è la lamella che va montata Polini-Motori Articolo 213.0010 VALVOLA LAMELLARE VESPA 50-125 (COLL. DOPPIA ASP.) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 28 marzo 2011 - 13:07 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 13:07 Questo è il collettore lamellare,d'accordo.Io,invece c'ho un altro modello,senza lamelle,che sicurmente è quello suo,perchè il mio gt è il primo modello.Comunque dalle foto,il collettore lamellare sembra che non sia proprio uguale,specialmente l'attacco al cilindro,quindi è da verificare la compatibilità.Sto pensando di chiudere le doppia aspirazione e tenerla in mono,per evitare problemi.Per le prestazioni,qualcosa in meno non è poi tanto importante,ho sempre un bel 130.Chiudendo l'aspirazione al cilindro perdo in affidabilità???ho letto in rete alcuni post sui 121 pinasco,che nascevano con questo collettore (o molto simile) e davano problemi a minimo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 1 aprile 2011 - 12:13 Share Inviato 1 aprile 2011 - 12:13 ma scusa non capisco il problema di queste mille paranoie che ti fai! hai un cilindro polini doppia alimentazione senza collettore per doppia? (visto che quello che hai non è per polini) comprati con 50 euro un collettore polini lamellare per doppia e hai risolto tutti i problemi; che senso ha avere un doppia e farlo andare come un mono?? con il collettore lamellare polini per doppia non hai problemi di rifiuti ne di niente, e oltretutto come ti hanno già detto il motore è bello lineare e pieno di bassi.... se non sbaglio è quello che cerchi no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo50special Inviato 10 aprile 2011 - 14:34 Autore Share Inviato 10 aprile 2011 - 14:34 Innanzitutto il collettore per il doppia che ho mostrato in foto è quello suo originale.Infatti si tratta di cilindro e collettore prima serie,primi anni 80.Volevo solo sapere se qualcuno l'aveva provato,quindi solamente per un consiglio.Comunque ho acquistato un collettore per doppia lamellare nuovo con pacco lamellare per non avere problemi:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 11 aprile 2011 - 09:51 Share Inviato 11 aprile 2011 - 09:51 Innanzitutto il collettore per il doppia che ho mostrato in foto è quello suo originale.Infatti si tratta di cilindro e collettore prima serie,primi anni 80.Volevo solo sapere se qualcuno l'aveva provato,quindi solamente per un consiglio.Comunque ho acquistato un collettore per doppia lamellare nuovo con pacco lamellare per non avere problemi Scusa quello che hai comprato nuovo e quello di cui hai postato le foto sono molto diversi fra di loro e se uno come hai detto combacia perfettamente l'altro non può montare. Te lo chiedo nuovamente, potresti mettere una foto del cilindro dal lato dell'aspirazione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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