Pietro50special Inviato 24 marzo 2011 - 15:05 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:05 ciao ragazzi sono nuovo e mi trovo alle prese con una 50 special tutta originale ,vorrei renderla un pò piu grintosa sia in ripresa che in velocita ,e ho pensato ti cambiare il gruppo termico originale con un 102 dr o polini ,lasciando l albero originale ,che settaggio mi consigliate ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 marzo 2011 - 15:11 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:11 ciao ragazzi sono nuovo e mi trovo alle prese con una 50 special tutta originale ,vorrei renderla un pò piu grintosa sia in ripresa che in velocita ,e ho pensato ti cambiare il gruppo termico originale con un 102 dr o polini ,lasciando l albero originale ,che settaggio mi consigliate ? Ciao la velocità di punta non è che vari tanto perchè la rapportatura resta invariata..montando il solo 102 dr aumenti notevolmente l'accelerazione e circa 5 10 orari effettivi la velocità massima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro50special Inviato 24 marzo 2011 - 15:16 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:16 mettendo solo il 102 credo che poi mi vada fuoi giri che rapporti devo usare, frizione ,carburatore ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 24 marzo 2011 - 15:19 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:19 rapporti 24/72 se vuoi ripresa, 22/63 per l'allungo frizione 3 dischi carburatore 19/19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro50special Inviato 24 marzo 2011 - 15:22 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:22 in un altro post avevo letto della frizione a 4 dischi con molla rinforzata credi che vada meglio a 3 ?i rapporti con che tipo di denti ?con parastrappi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 24 marzo 2011 - 15:35 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:35 la 4 dischi è sconsigliata. La 24/72 è a denti dritti. La 22/63 elicoidali se sono con parastrappi è meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro50special Inviato 24 marzo 2011 - 15:43 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:43 quanto guadagnerei con un configurazione del genere : 102 dr ,albero originale ,frizione 3 dischi,rapporti 22/63 DE ,carburatore 19 19 ?ci sono altre modifiche che potrei fare per farla andare meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 24 marzo 2011 - 15:52 Share Inviato 24 marzo 2011 - 15:52 Il guadagno rispetto ad un 75 è bello alto. Di modifiche se ne possono fare tante: marmitta, raccordo travasi, albero anticipato, ed altre diavolerie. Usa il cerca e troverai tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 24 marzo 2011 - 17:06 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:06 se posso intromettermi ho appena finito di montare una configurazione dettata dal MINCIO.......CHE VA' COME UNA BOMBA:ok:.......il 102 meglio un polini che un dr......albero anticipato mazzucchelli.......carter raccordati.....marmitta polini a banana.....carburatore 19/19 shbc..........campana 22/63 DE......non fischia e non da' nell'okkio(volevo dire nell'orecchio:mrgreen:) e con questa configurazione anticipando lo statore di scarsi 2 mm in senso orario.......la tiri che e' una meraviglia.......viaggio sui 95 km e non mura......a un ultima cosa se riesci a trovarla metti una candela champion l78c.....le vendono anche nei negozi di nautica le usano per piccoli fuoribordo.....allora in bocca al lupo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 24 marzo 2011 - 17:45 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:45 Beh la tua è una configurazione avanzata. C'è da dire che il polini costa il doppio rispetto al dr ed è meno da crociera (il dr ha più coppia). Per i carter raccordati...beh le prestazioni aumentano indubbiamente, però è una modifica irreversibile che io non farei mai (o almeno sul mio carter ). Dipende tutto da quel che si vuole ottenere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 25 marzo 2011 - 09:58 Share Inviato 25 marzo 2011 - 09:58 il mio era un suggerimento poi come dici tu ognuno sulla sua mette cio' che piu ritiene opportuno......lui aveva chiesto cosa si poteva chiedere di piu da un 102 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 27 marzo 2011 - 13:01 Share Inviato 27 marzo 2011 - 13:01 -102 DR -19/19 o 16/16 (potresti mettere anche un 22 o un 24) -Albero anticipato (oppure un mazzucchelli o pinasco) -Marmitta Polini/siluro -rapporti 24/72 o 22/63 -carter allargati Circa 90/95 effettivi, buona accellerazione e ottima affidabilità e consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 28 marzo 2011 - 10:04 Share Inviato 28 marzo 2011 - 10:04 -102 DR-19/19 o 16/16 (potresti mettere anche un 22 o un 24) -Albero anticipato (oppure un mazzucchelli o pinasco) -Marmitta Polini/siluro -rapporti 24/72 o 22/63 -carter allargati Circa 90/95 effettivi, buona accellerazione e ottima affidabilità e consumi. alex metti un albero anticipato allarghi i carter......e poi vuoi montare un 16/16......non ha senso:mrgreen:......per me di base un 19/19....e poi pensare ad un 24...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 28 marzo 2011 - 12:19 Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:19 alex metti un albero anticipato allarghi i carter......e poi vuoi montare un 16/16......non ha senso:mrgreen:......per me di base un 19/19....e poi pensare ad un 24...... hai ragione, non ci avevo neanche pensato... pardon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerospam Inviato 28 marzo 2011 - 12:32 Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:32 ...scusate una domanda,quanti km\h ci sono di differenza +o- da una 24/72 a una 22/63 mantenendo tutto uguale ovviamente e sostituendo solo i rapporti? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 marzo 2011 - 13:57 Share Inviato 28 marzo 2011 - 13:57 5 all'ora grosso modo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerospam Inviato 28 marzo 2011 - 14:39 Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:39 grazie Mincio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2011 - 06:57 Share Inviato 29 marzo 2011 - 06:57 Prego! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro50special Inviato 29 marzo 2011 - 12:58 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 12:58 grazie di tutto ragazzi siete di grande aiuto ma per la frizione cosa devo fare ?cioè lascio l originale cosi comè o la cambio? con cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2011 - 13:14 Share Inviato 29 marzo 2011 - 13:14 La frizione se è consumata cambiala con una 3 dischi con molla et3 che basta e avanza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro50special Inviato 29 marzo 2011 - 13:24 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 13:24 a 4 dischi con molla dura nn va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 marzo 2011 - 13:40 Share Inviato 29 marzo 2011 - 13:40 a 4 dischi con molla dura nn va bene? Si ma se non la metti a punto hai più rogne che guadagni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista95 Inviato 29 marzo 2011 - 18:34 Share Inviato 29 marzo 2011 - 18:34 Scusate ragazzi ma se montate il 102 rischiate che la vespa si apra in 2 o questo succede dal 125 in su? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 29 marzo 2011 - 18:54 Share Inviato 29 marzo 2011 - 18:54 Scusate ragazzi ma se montate il 102 rischiate che la vespa si apra in 2 o questo succede dal 125 in su? Scusa ma perchè si dovrebbe aprire in 2!? C'è gente che monta dei falc 175cc e la vespa non fa una piega... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista95 Inviato 30 marzo 2011 - 13:33 Share Inviato 30 marzo 2011 - 13:33 Lo dice piu di qualcuno su questo forum, un amico meccanico dice che quando faceva le small 125 o 150 le rinforzava con dei tondini altrimenti dopo qualche mese si aprivano come se niente fosse o se andava bene il telaio era pieno di crepe che andavano risaldate subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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