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Il mio PX fa Tic Tic


giudalippo
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Come da titolo, da alcuni giorni sento un rumore provenire dalla ruota posteriore della mia PX 125 My ultimo mod. euro 2. Sembra un tic. tic. tic. lo fa anche a motore spento facendo girare la ruota. Il dado di fissaggio risulta ben stretto e la ruota non balla.

Inoltre, ma quasto l'ha sempre fatto.... quando rilascio l'accelleratore la vespa rallentado fa il rumore classico di un'auto in retromarcia, qulla specie di sibilo. Cosa potrebbe essere?

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Togli il coprimozzo e controlla che non sia la copiglia.

 

Se è lei metti un po di grasso e richiudi.

 

Per il fischio in rilascio controlla che ci sia l'olio e sia a livello.

 

 

 

:ciao:

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Se va indietro, dagli la corda ........ :risata:

 

Scherzo, ovviamente e quoto quanto detto sopra. :mavieni:

 

Controlla però anche i cavi del freno posteriore e della frizione.

 

Spesso toccando il cerchio e i dadi, producono rumori sospetti, tic tic o tac tac. :risata::ok::quote: :quote:

 

Il passo successivo è il controllo del cuscinetto, e non te lo auguro. :nono:

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MODERATOR

Aggiungo per il tic tic, di verificare che non sia la crocera che sfiora gli ingranaggi. Per il rumore strano in rilascio controlla anche che sia ben stretto il dado del secondario sotto al carterino della frizione.

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Aggiungo per il tic tic, di verificare che non sia la crocera che sfiora gli ingranaggi. Per il rumore strano in rilascio controlla anche che sia ben stretto il dado del secondario sotto al carterino della frizione.

 

Per piacere ti puoi spiegare meglio.

La crociera non è interna al motore?

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MODERATOR
Per piacere ti puoi spiegare meglio.

La crociera non è interna al motore?

 

Si la crocera e' interna, ma capita che se il selettore non e' bene in posizione della folle, quando la spingi senti un tac. E' solo una cosa da controllare. Basta che spingi la vespa spostando la manopola delle marce un pochino per vedere se sparisce.

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MODERATOR
Come si fa? :Ave_2:

 

 

Ho sbagliato intendevo il dado del primario. Quello che si vede esternamente dal lato frizione proprio sotto il carterino della frizione.

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MODERATOR
Allora devo svitare i 3 bulloni e togliere il carterino?

Devo prima procurarmi una guarnizione nuova per richiuderlo?

No, sta proprio sotto al carterino sulla parte esterna del motore.

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