davide9309 Inviato 24 marzo 2011 - 17:13 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:13 Ho controllato la candela del mio PX 125 e mi sembra un po' chiara, perciò mi piacerbbe avere anche il vostro parere. Mi è venuto il dubbio anche perchè dopo una tirata, rallentando e poi tornando ad accelerare, si avverte un piccolissimo vuoto, che sparisce subito, aprendo un pelo di più il gas. I getti sono i suoi originali, il paraolio lato frizione ha meno di 100Km, il carburatore l'ho pulito da poco. Unica anomalia, un piccolo trafilaggio d'olio tra testa e cilindro, che non dovrebbe però creare problemi in aspirazione. Ah, quella di fianco è la famosa nocciola LOL 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 marzo 2011 - 17:28 Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:28 Ho controllato la candela del mio PX 125 e mi sembra un po' chiara, perciò mi piacerbbe avere anche il vostro parere. Mi è venuto il dubbio anche perchè dopo una tirata, rallentando e poi tornando ad accelerare, si avverte un piccolissimo vuoto, che sparisce subito, aprendo un pelo di più il gas. I getti sono i suoi originali, il paraolio lato frizione ha meno di 100Km, il carburatore l'ho pulito da poco. Unica anomalia, un piccolo trafilaggio d'olio tra testa e cilindro, che non dovrebbe però creare problemi in aspirazione. Ah, quella di fianco è la famosa nocciola LOL perché no? potrebbe tirar aria da li.... sinceramente il colore mi sembra buono, ma non posso essere sicuro dipende troppo da vespa a vespa.... guarda questo sondaggio http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 24 marzo 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 24 marzo 2011 - 17:40 Grazie della risposta. Il sondaggio l'avevo guardato, ma non riuscivo a farmi bene un'idea perchè in fondo le varie foto mi sembravano della stessa candela, solo con l'esposizione e luminosità modificate. Ho guardato su vari siti dove si trovano alcune immagini, ad esempio qui Reading Spark Plugs e in fondo il colore della mia sembra abbastanza giusto. Il problema della perdita della testata ho provato a risolverlo spianando la testa su un vetro con carta abrasiva da 1200. Forse la perdita è diminuita un po' ma c'è ancora. Ho chiesto a un meccanico che lavora spesso sulle vespe e mi ha assicurato che è un problema che riscontra su molti px un po' vecchiotti, e che comunque si verifica solo in fase di scoppio, per l'altissima pressione generata, ma in aspirazione la depressione presente (non così forte) non dovrebbe far tirare aria da li. Queste ovviamente le sue parole, io non sono un esperto quindi non so dire. La cosa che più mi lascia perplesso sono questi piccoli vuoti, tra l'altro col paraolio vecchio rimaneva persino accelerata (magrissima quindi) ma questi vuoti non li avevo mai sentiti. Domani pulisco nuovamente il carburatore, non si sa mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 marzo 2011 - 22:36 Share Inviato 24 marzo 2011 - 22:36 Io risolverei in primis il problema del trafilaggio visto che di quello siamo sicuri, poi verificherei il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 marzo 2011 - 14:59 Share Inviato 25 marzo 2011 - 14:59 Io risolverei in primis il problema del trafilaggio visto che di quello siamo sicuri, poi verificherei il resto Quoto. rimane comunque un problema. io non l'ho mai fatto, ma a quanto ho letto é meglio spianare la testa con una carta vetro molto grossa. di conseguenza le "righe" che rimangono schiacciando contro il cilindro faranno una migliore tenuta. un po come l'accoppiamento dei carter, non é liscio. ripeto é quello che ho letto qui sul forum. prova magari funziona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 25 marzo 2011 - 19:27 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 19:27 In effetti la testa originariamente aveva dei microsolchi che la percorrevano, ovviamente spariti dopo averla spianata. Potrebbe anche essere un problema di serraggio, io ho chiuso a croce, un quarto di giro alla volta, ne poco ne troppo, ma con una dinamometrica si avrebbe comunque più precisione. In realtà l'unica soluzione sicura sarebbe portare tutto in rettifica per far combaciare perfettamente i piani, poi recuperare con una guarnizione e far stringere con una dinamometrica professionale (quelle per il "fai da te" si starano molto volentieri). Visto che il GT ha 50000km mi converrebbe quasi sostituirlo con uno nuovo. Il punto è che lo voglio originale 125, e non so se il ricambio viene ancora prodotto. Il problema dei vuoti era molto probabilmente la bustina degli attrezzi che, pinzata sotto la sella, copriva il foro di aspirazione dell'aria. Ho provveduto a spostarla e ora sembra tutto OK. Dopo aver tirato un po', ho rincasato e ho misurato col tester la temperatura della testa, vicino alla candela. Ho rilevato una temperatura di 80-85* però avevo già spento la vespa da 5 minuti, e un po' si sarà raffreddata, purtroppo non ho trovato subito il tester. E' una temperatura normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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