mircotheboss Inviato 25 marzo 2011 - 14:00 Share Inviato 25 marzo 2011 - 14:00 cari ragazzi vorrei porvi questo quesito. vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%? oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 marzo 2011 - 14:09 Share Inviato 25 marzo 2011 - 14:09 cari ragazzi vorrei porvi questo quesito.vorrei realizzare un motore con gruppo termico originale per non avere problemi con revisioni, assicurazioni ecc. per adesso avrei trovato un blocco mancante di carburatore che monta un gt 130 polini e che, forse, avrà pure i carter raccordati. in più secondo voi rimettendoci albero e gruppo termico 50, marmitta originale ma carburatore phbl 22 (che ho a casa ma non uso) potrei trovare la giusta carburazione e avere un motore "legale" al 100%? oppure travasi raccordati e carburatore maggiorato mi creerebbero comunque comunque problemi, di natura legale e/o meccanica? Premesso che un 50 con il 22 di carburatore non ci va, per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 25 marzo 2011 - 15:33 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 15:33 grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore. per essere legale al 100 % il motore deve essere interamente conforme alla scheda tecnica omologativa, quindi cilindrata, carburatore, scatola filtro, marmitta, rapporti, potenza e prestazionimontando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità?altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 25 marzo 2011 - 15:42 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2011 - 15:42 avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista? :azz::azz::azz::azz::testate::mogli: Problemi a palate. Io l'ho dovuto sostituire per il collaudo e per l'iscrizione FMI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 marzo 2011 - 16:09 Share Inviato 25 marzo 2011 - 16:09 grazie alex per avermi già risolto un dubbio sul carburatore.montando il gt 50 sui travasi raccordati ricado sempre nell'illegalità? altra cosa che ho dimenticato nel post precedente: avere un blocco a 3 marce su una 50 special che prevede 4 marce può essere un problema sotto questo punto di vista? Partiamo dall'inizio: la sigla sul blocco che hai è la stessa riportata sul libretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 marzo 2011 - 16:11 Share Inviato 25 marzo 2011 - 16:11 :azz::azz::azz::azz::testate::mogli: Problemi a palate. Io l'ho dovuto sostituire per il collaudo e per l'iscrizione FMI Basta non fargli prendere la quarta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 25 marzo 2011 - 16:26 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 16:26 il numero di telaio della mia 50 special è V5B3T il suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 marzo 2011 - 17:34 Share Inviato 25 marzo 2011 - 17:34 il numero di telaio della mia 50 special è V5B3Til suo motore che però ha oltre che il gruppo termico non originale i carter lavorati e la valvola asportata è V5A4M il motore che ho trovato e che volevo destinare al gt 50 è un V5a1M Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni. Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 25 marzo 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 17:42 purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali. vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 marzo 2011 - 18:34 Share Inviato 25 marzo 2011 - 18:34 purtroppo i carter con la sigla giusta hanno la valvola di aspirazione lavorata (ne stavo parlando sempre su questo forum ma in una discussione su tuning smallframe), quindi nn potrei riportarli alla configurazione originali.vorrà dire che cercherò una coppia di carter con il mio stesso numero di motore! grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione! ALT. La polini fa un collettore lamellare per il carburatore originale, costa certamente meno di una coppia di carter. Art. 215.0117 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 25 marzo 2011 - 21:53 Autore Share Inviato 25 marzo 2011 - 21:53 si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale. potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe! quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 marzo 2011 - 09:01 Share Inviato 26 marzo 2011 - 09:01 si ma la coppia di carter dovrei comprarla comunque perchè vorrei avere sia il motore elaborato che quello originale.potrei mettere l'elaborazione sul tre marce ma dovrei cambiare il cambio non so quanto mi converrebbe! quindi il collettore lamellare al posto di quello normale non verrebbe considerato una modifica? riapri il motore, rimetti a posto la valvola, prendi quello che serve da fare sull'altro per l'elaborazione. costo della valvola rifatta - 50 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 26 marzo 2011 - 09:16 Autore Share Inviato 26 marzo 2011 - 09:16 facciamo un attimo chiarezza: sul mio motore dovrei rimettere apposto la valvola e non so se dovrei ripristinare anche i travasi. sull'altro (che ancora non ho preso) dovrei sostituire il cambio (monta un tre marce) e non so se toccare anche i travasi o altro perchè nn l'ho visto. il mio motore è quello di questo post http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/38905-giudizio-valvola-aspirazione.html non pensate che a questo punto sia + semplice e più economico trovare due carter 50special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mircotheboss Inviato 3 aprile 2011 - 20:41 Autore Share Inviato 3 aprile 2011 - 20:41 Per essere in regola il motore che monti deve avere la stessa sigla che è riportata sul libretto. Se ne prendi uno che ha la sigla diversa, fosse pure più originale di un originale sei comunque passibile di sanzioni. Quindi prendi i carter che hanno la sigla giusta e rimonta li i pezzi originali. aldilà del numero e del cambio quali sono le differenze tra v5a1m e v5a4m? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts