Vai al contenuto

Restauro cerchioni px

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Concordo con MarcoPau la zincatura non c'entra niente.. Se sono in buone condizioni puoi anche verniciarli ma non serve andare in carrozzeria puoi farli anche tu con una bomboletta color "Alluminio ruote"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho fatto, ma ti consiglio di dare prima un fondo antiruggine.

Io ho grattato bene i cerchi con cartavetrata per togliere tutta la ruggine, li ho sgrassati con diluente alla nitro, passato fondo antiruggine e poi verniciati con argento cerchi acrilico.

Lo so che è uno sbattimento e che i cerchi nuovi non costano molto, però i nuovi sono verniciati direttamente su metallo e si arrugginiscono presto: sulla mia vespa i cerchi originali si sono arrugginiti in un paio d'anni. Se invece li fai tu come si deve hai maggior speranza che durino di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Heh, persi i messaggi...

Dunque ricapitolando: non ripassarli con la bomboletta se li prendi nuovi. Se vuoi fare il lavoro secondo me migliore nella forma rapida ed economica gratti a fondo con P80 la ruggine, poi tutto il cerchio con P240. Sulle parti a metallo dai il fondo in bomboletta (5 euro circa), che una volta asciutto lo carteggerai leggermente con la P240 usata. Passi un panno per pulire tutto bene e spruzzi l'alluminio bomboletta (altri 5 euro circa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli ho visto tardi che c'era un post simile da Iaia..chiedo scusa!

Grazie mille MarcoPau..penso che come me l'hai spiegata tu dovrei riuscirci!

PEr p80 p240 intendi la grana della carta vetrata, giusto?

L'alluminio bomboletta lo trovo del colore piaggio oppure è comunque uguale a quello che mi serve?

Devo dare più mani?

Il panno è asciutto o con qualcosa?

Grazie e scusa per le mille domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' P80 ecc e' la grana della carta abrasiva. L'alluminio in bomboletta lo trovi generico (alluminio ruote). Dai un paio di mani per coprire bene, leggere e sempre con la bombola in movimento. Panno asciutto pulito (ci vorrebbe il diluente antisiliconico, ma visto che stiamo facendo i lavori in economia...).

See ya

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho trovato le bombolette della max mayer, ho preso 4 dell'alluminio per ruote, una di antiruggine e una di fondo, mi manca solo la carta p340 e poi inizio!

totale spesa 40 neurini..il fondo costa un pozzo di soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!

Oggi pomerriggio ho dato l'antiruggine per benino e una mano di fondo...è venuto una cannonata!!!Non mi aspettavo un risultato simile con tanta facilità..sono un carrozziere nato!!! :mrgreen:

Unica nota, su un semicerchio ci sono venute delle zone leggermente ruvide, che faccio, passo un po di carta 800 per pianeggiarle un pò poi dò l'alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatta la verniciatura...purtroppo non avevo carta abrasiva sottomano e non ho grattato, ma diciamo che comunque il risultato non è male, considerato che è il primo...poi nei prossimi cercherò di migliorarmi..appena riesco porto due foto. Domani vado a gommarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Aspetta almeno una settimana prima di gommare il cerchio appena verniciato!!

Link al commento
Condividi su altri siti