Vesponauta Inviato 26 marzo 2011 - 16:40 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2011 - 16:40 Infatti, secondo me Piaggio ha sviluppato un motore che con qualche piccola modifica è pronto già per l'euro4, facendo intendere che il prematuro pensionamento sia ormai acqua passata...speriamo per il 2t!!! Sarebbe stupido rimettere mano ad un progetto per farlo "morire" con la fine dell'eurotre tra non moltissimi anni... Sarebbe bella la diversificazione tra le "cugine": Piaggio col 2T ed LML col 4T... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 26 marzo 2011 - 18:39 Share Inviato 26 marzo 2011 - 18:39 Beh, se vedi la potenza specifica del motore PX, capisci perchè da sempre è stato un trattore... a me l'hanno venduta così... quando è stato progettato il motore del PX non esisteva nemmeno la progettazione cad a computer... gli ingegneri progettavano il tutto e poi si applicava il principio della ridondanza, ovvero, per fare un esempio stupido, se si era calcolato che per assemblare i semicerchioni di una ruota PX era necessario dado e bullone del 11, si metteva poi quello del 13 e si stava tranquilli. Questo parametro di sicurezza era applicato a ogni singolo componente, dallo spessore della lamiera a tutta la meccanica. Ecco l'origine dell'affidabilità mitica dei PX d'antan. Oggi si lavora al computer calcolando tutto al massimo risparmio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 26 marzo 2011 - 19:49 Share Inviato 26 marzo 2011 - 19:49 Alla fine se Piaggio ha deciso di continuare il 2t forse tuttosommato non è male...in fondo la Vespa è nata col 2t e forse si vuole continuare la tradizione e l'immagine di un mezzo di altri tempi, affidabile e economico che ancora oggi tiene testa ai più potenti e moderni scooter da 30cv. In fondo per chi vuole il 4t c'è la LML...quindi a noi la scelta!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonizzo Inviato 26 marzo 2011 - 20:38 Share Inviato 26 marzo 2011 - 20:38 Oppure la "nuova" Vespafrullo potrebbe essere offerta con cambio a 4 o addirittura 5 marce e saremmo tutti contenti. O no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 marzo 2011 - 20:44 Share Inviato 26 marzo 2011 - 20:44 Ma per cortesia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 26 marzo 2011 - 21:28 Share Inviato 26 marzo 2011 - 21:28 Oppure la "nuova" Vespafrullo potrebbe essere offerta con cambio a 4 o addirittura 5 marce e saremmo tutti contenti. O no? beh, una GT300 4t col cambio al manubrio, pur non essendo una Vespa beninteso, la proverei volentieri e la "rispetterei" molto più dell'attuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 26 marzo 2011 - 21:39 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2011 - 21:39 Troppe inutili complicazioni, che stravolgerebbero le intenzioni progettuali iniziali. Non ci servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 marzo 2011 - 00:28 Share Inviato 27 marzo 2011 - 00:28 Oggi ho percorso circa 40 km e non mi sono fatto mancare nulla:strada statale: con andatura da rodaggio (max 60km/h) la vespa in quarta borbottava sommessa, quasi a chiedere il gas. Pavè: di quello grosso, qui mi ha sorpreso, le sospensioni digeriscono benissimo i fondi accidentati sembrava quasi un silver wing Traffico incolonnato: a parte qualche impuntamento della prima (cha da fermo sembrava non volesse entrare)e le partenze da fermo un po ditubanti da parte del motore, anche nel traffico se la cave benissimo. Il motore è molto pronto e la vespa pur essendo legata è molto scattante nelle prime tre marce è divertente (sembra che i rapporti siano più corti ma è più probabile che il motore sia carburato in modo da essere prontissimo). in definitiva: SONO CONTENTISSIMO questa px è una favola MA... come vi ho anticipato si sente un rumore di vibrazione dalla manopola dell'accelleratore, ma non vibra la manopola anche perche com la mano sopra l'avrei sentita. Sembrerebbe un bullone nel tubo della manopola... boh? comunque non è fastidioso ma c'e'! La pedana destra si scalda!!!! dal lato superiore è solo calda ma dal lato inferiore (quello che "guarda" la marmitta) non si può toccare! appena tornato a casa ho pensato a quella povera vernice del sottopedana e mi sono detto che a 40 km è giunta l'ora di scatalizzare! Ora mi dovete aiutare per alcuni dubbi: attualmente ho tutti i getti consigliati per le scatalizzazione dei px MY ma considerando il rodaggio avevo pensato ad un getto massimo del 102 potrebbe andare bene oppure è meglio un 103 o 104? ho anche un filtro aria con i fori nel cuoricino, è meglio usare questo o lasciare il classico? Io aspetterei qualche km prima di scatalizzarla! 40 sono veramente troppo pochi. M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista III Inviato 27 marzo 2011 - 16:14 Share Inviato 27 marzo 2011 - 16:14 Bentornata PX !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate qualche domanda (non so se già ne avete parlato) la nuova PX 2011 che colore è disponibile ? Io ho visto solo il Blu (somiglia all'Azzurro Cina) il Rosso ed il Bianco 150esimo.......ma i colori sono pastello o metallizati e ci sono altri. Altro quesito ma queste PX è un prodotto acquistabile normalmente o in serie limitata ?? Quale cilindrata è disponibile? W la vespa dalla 98 alla Nuova PX 2011......... Ciao tribù da vespista da tre generazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.Olaboy Inviato 27 marzo 2011 - 16:58 Share Inviato 27 marzo 2011 - 16:58 Io aspetterei qualche km prima di scatalizzarla! 40 sono veramente troppo pochi. M le alte temperature non fanno che del male al gt... perchè aspetteresti di più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimax Inviato 27 marzo 2011 - 17:03 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:03 raga non per dire, ma i tagliandi alla vespa hai intenzione di farli? perchè monta e rismonta alla fine non so quanto ne valga la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 marzo 2011 - 17:23 MODERATOR Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:23 le alte temperature non fanno che del male al gt... perchè aspetteresti di più? Perchè il nuovo motore è stato collaudato e progettato per queste sollecitazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 27 marzo 2011 - 17:34 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:34 La nuova Px euro 3 secondo me andrà meglio delle precedenti euro 1-2, in un certo senso "adattate di forza" al catalizzatore. Invece la nuova Vespa è costruita proprio per far fronte alle più alte temperature, quindi più affidabile. Per quanto riguarda i colori sono Azzurro Mediterraneo, Montebianco, Rosso Dragon e Nero Lucido. Le cilindrate 125 e 150 saranno disponibili da Aprile, da quanto comunicatomi dal concessionario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 27 marzo 2011 - 17:50 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:50 Continuo a non capire perchè non hanno fatto una versione 125 sportiva stile T5 e una versione 200 avrebbero venduto un disastro a mio avviso!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 marzo 2011 - 17:52 MODERATOR Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:52 La nuova Px euro 3 secondo me andrà meglio delle precedenti euro 1-2, in un certo senso "adattate di forza" al catalizzatore. Invece la nuova Vespa è costruita proprio per far fronte alle più alte temperature, quindi più affidabile. Esatto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 27 marzo 2011 - 17:53 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:53 A proposito di scarpe... Io e tu quando ci vediamo? Eh, caro mio... se la mia vita va avanti così mi sa che ci vediamo direttamente al VRaduno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 marzo 2011 - 17:54 MODERATOR Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 27 marzo 2011 - 18:16 Share Inviato 27 marzo 2011 - 18:16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 marzo 2011 - 21:17 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:17 le alte temperature non fanno che del male al gt... perchè aspetteresti di più? In linea di massima la penso come Vesponauta, in più aggiungici una mia tendenza personale verso l'originalità. In generale mi sembra un'assurdità, senza offesa per nessuno s'intende, manomettere una Vespa nuova di pacca solo perché la marmitta scalda. Credo che i collaudatori Piaggio, non fossero in giro per Pontedera a spasso, ma a testare un mezzo in vista di un uso gravoso... E' vero che qui in generale siamo tutti un pò maldisposti verso l'operato di mamma Piaggio, ma almeno finché il PX è in garanzia non lo toccherei... M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 marzo 2011 - 21:19 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:19 Continuo a non capire perchè non hanno fatto una versione 125 sportiva stile T5 e una versione 200 avrebbero venduto un disastro a mio avviso!!!! Perchè tra 150 e 125 cambia solo il cilindro e poco altro. Quindi si fa un'unica linea di produzione e alla fine si differenzia solo per le piccole differenze. Fare anche un 200 o un T5 avrebbe significato stravolgere almeno la linea di produzione del motore fin dalla pressofusione dei carter, il che è alquanto antieconomico visto che tanto il PX venderà un fottìo lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 27 marzo 2011 - 21:23 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:23 Hai ragione non avevo pensato ai costi di produzione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista III Inviato 27 marzo 2011 - 21:30 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:30 La nuova Px euro 3 secondo me andrà meglio delle precedenti euro 1-2, in un certo senso "adattate di forza" al catalizzatore. Invece la nuova Vespa è costruita proprio per far fronte alle più alte temperature, quindi più affidabile. Per quanto riguarda i colori sono Azzurro Mediterraneo, Montebianco, Rosso Dragon e Nero Lucido. Le cilindrate 125 e 150 saranno disponibili da Aprile, da quanto comunicatomi dal concessionario. Grazie ciccio79 quindi non c'è nemmeno un metallizato !?! Quindi hanno ripreso 2 colori su 4 , i nuovi sono: Azzurro Mediterraneo e Montebianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 27 marzo 2011 - 21:46 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:46 In linea di massima la penso come Vesponauta, in più aggiungici una mia tendenza personale verso l'originalità.In generale mi sembra un'assurdità, senza offesa per nessuno s'intende, manomettere una Vespa nuova di pacca solo perché la marmitta scalda. Credo che i collaudatori Piaggio, non fossero in giro per Pontedera a spasso, ma a testare un mezzo in vista di un uso gravoso... E' vero che qui in generale siamo tutti un pò maldisposti verso l'operato di mamma Piaggio, ma almeno finché il PX è in garanzia non lo toccherei... M Ero della tua stessa idea, ed infatti la mia 151 euro2 è rimasta come mamma Piaggio l'ha fatta non solo per i due anni della garanzia, ma anche per gli altri due fino alla prima revisione. Il problema è che, purtroppo, nonostante l'abbia sempre utilizzata con giudizio e con olio sintetico di buona qualità, non ha passato il controllo fumi. Per quattro anni mi sono tenuto una vespa che andava a 2/3 della potenza, scaldando, scoreggiando e tirandosi dietro una padella pesante come un'incudine, per non passare neppure la prima revisione. La sera stessa ho scatalizzato e la vespa oltre ad andare meglio consuma anche di meno, ragion per cui credo che la cosa migliore da fare sia scatalizzare il prima possibile, godersi il mezzo al pieno delle sue possibilità e tenere da parte la (costosissima) marmitta catalitica per quando dovrà andare a passare le revisioni. E amen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 28 marzo 2011 - 07:03 Share Inviato 28 marzo 2011 - 07:03 Secondo me già dalla Px euro 2 Piaggio doveva intervenire nel gt, perchè il catalizzatore riscalda parecchio in quanto è la versione che forse ha iniziato a dare problemucci vari e posso confermare che molti possessori della Px dal 2005 in poi si lamentano dell'affidabilità, strano per una Vespa muletto, ma alla Piaggio erano impegnati sicuramete con gli aborti-scooter delle varie GTS da perfezionare in quanto sono le "Nuove Vespe" e non avevano tempo di rivedere la Vespa-Talebana...tanto vendeva lo stesso!!! Posso confermare che la versione euro 1 che posseggo da 9 anni mai scatalizzata con quasi 50000km non mi ha dato assolutamente nessun problema di riscaldamento e va alla grande, forse perchè il catalizzatore della euro 1 non riscalda poi così tanto, infatti non è presente il SAS, ma dalla euro 2 si... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 28 marzo 2011 - 09:08 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 09:08 Perchè il nuovo motore è stato collaudato e progettato per queste sollecitazioni! Sono convintissimo che il gruppo termico regga benissimo le alte temperature proprio perchè è stato progettato per questo uso, ti assicuro che prima di scatalizzare mi sono arrovellato il cervello sulla opportunità o meno di farlo, quello che mi ha fatto propendere per una immediata scatalizzazione è stato l'ECCESSIVO calore trasmesso alla pedana destra e a parte del cofano destro. Ho pensato alla vernice e non tanto al gruppo termico. Ho fatto un sorriso ebete quando ho rivisto il fumo allo scarico a freddo Comunque appena ho tempo la proverò da scatalizzata e come ovvio vi comunicherò le mie impressioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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