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Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
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Sono appena tornato dal concessionario e l'ho RITIRATA!!! Le prime impressioni sono ottime la qualità che si percepisce è tanta (in particolare la sella è bellissima!). Alla prima accensione il motore era un po "imbrattato" ma dopo pochi secondi ha cominciato a girare regolare. Il sound allo scarico è piuttosto ovattato (il catalizzatore si sente a orecchio). I primi Km (6 per la precisione) sono stati una goduria, il motore sembrava molto pronto nonostante l'estrema dolcezza che ho usato con l'accelleratore. Bellissimo il colore secondo me.

Cosa NON mi è piaciuto: appena giunto a casa ho tolto l'orrendo tappetino in plastica che mi ha gentilmente donato il concessionario e ho notato che era caldo cosi mi sono abbassato per vedere: la marmitta era caldissima l'ho sfiorata col dito e mi sono ustionato. Quindi penso che i miei dubbi circa la scatalizzazione siano stati subito risolti: LA SCATALIZZARO' APPENA POSSIBILE anche questo week end! a giudicare dalla pedana lato motore calda (dopo 6 km) non oso immaginare quanto possa scaldare sui lunghi tragitti. ho avvertito solo una leggere vibrazione alla manopola dell'accelleratore ma più un rumore di vibrazione che una vibrazione vera e propria.

Per chi me lo ha chiesto la cilindrata da libretto è 150 (preciso).

Per qualunque altro dubbio possiate avere chiedete pure...

 

mrkingo, tranquillo oggi l'ho provata senza pancia che è tutta rigata dopo 10 minuti la pedana era rovente... tutto in regola quindi!

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RITIRATA!!!!!!:risata1::risata1::risata1:

 

 

DUBBI E "problemi":

- Partendo in 1* sembra che si spenga....che il motore "affoghi".....

è tutto normale?? Anche andando a velocità basse...30-40km/h sembra

che sia ingolfata.....pensavo fosse fredda ma dopo molti km (circa 20) continua....

- la frizione stacca a leva praticamente lasciata....è ok o va registrata??

- In partenza un piccolocalo di giri è normale, se invece affoga, se senti dei vuoti, allora c'è da rivedere qualcosa nella carburazione.

Poi bisogna vedere che non sia anche una cosa soggettiva, ad esempio se sei abituato con moto da 100CV la differenza la senti :mrgreen:

- La frizione deve rimanere del tutto staccata a leva completamente tirata, inoltre la leva, in posizione di riposo, deve avere qualche mm di gioco.

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RITIRATA!!!!!!:risata1::risata1::risata1:

 

Finalmente l'ho ritirata!! La mia Vespona PX 150!!!:mavieni:

 

PREMETTO:

Mai avuto una vespa e MAI guidata....(:testate:)

ma l'ho sempre ammirata "dall'esterno" e ne son sempre stato innamorato!:rulez:

 

Prime impressioni:

- ruomre "arrapante" del motorino che borbotta:Ave_2:

- ho messo in 1*.....è partito il sogno!!:ok:

 

Tutto tranquillo.....motore "imballato" chiaramente, ma tutto bene!

Mi si è spenta una volta, perchè era in folle....ho lasciato la frizione

completamente(piano piano) e dopo 5 secondi circa ha balzato in avanti....:azz:

Forse era entrata male la folle....:mah:

 

Un paio di volte mi sono "incartato" con il cambio dalla prima alla seconda....

entrava in folle poi se premevo la frizione scattava la seconda....

 

DUBBI E "problemi":

- Partendo in 1* sembra che si spenga....che il motore "affoghi".....

è tutto normale?? Anche andando a velocità basse...30-40km/h sembra

che sia ingolfata.....pensavo fosse fredda ma dopo molti km (circa 20) continua....

- la frizione stacca a leva praticamente lasciata....è ok o va registrata??

 

Per adesso son contentissimo della mia PRIMA VESPA!!!:applauso::ok:

 

Vediamo nei prossimi giorni!:risata1:

 

PS: Accensione elettronica...ok....ma non ho saputo resistere dal metterla

in moto con la pedalina!!!!:mrgreen:

 

Complimenti per l'acquisto!!!!:ok: A dire il vero ho anche io gli stessi problemi: in partenza in prima sembra " affogare", pensavo fosse una cosa passeggera invece a quanto pare non lo è; e anche la mia leva frizione stacca molto alta.

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ciao

ma se è la prima volta che guidate una vespa è normale all'inizio dover prendere mano con la frizione.

 

il cavo della frizione se stacca completamente quando tiri e non slitta quando rilasci tutte va bene cosi (in effetti vale la regola che dovrebbe esserci qualche mm di "gioco" sulla manopola)

ciao

gian

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ciao

ma se è la prima volta che guidate una vespa è normale all'inizio dover prendere mano con la frizione.

 

il cavo della frizione se stacca completamente quando tiri e non slitta quando rilasci tutte va bene cosi (in effetti vale la regola che dovrebbe esserci qualche mm di "gioco" sulla manopola)

ciao

gian

 

si si, che dobbiamo prenderci la mano è sicuro!!!!!!

son andato a fare un giretto di un oretta.....e già và meglio!!

La frizione sembra ok....

 

Le nostre domande son solo per scrupolo, proprio perchè non abbiamo

pratica con le vespe.....l'importante è sapere che sia tutto a posto!

Noi ci adatteremo:lol::lol::lol:

 

il discorso del "sembrare ingholfata" sembra farlo anche adesso....mah....

la provo un altro pò e se non mi convince la faccio controllare....:mah:

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ciao a tutti.

ho ricevuto ieri dal mio 'zident del club la copia di scootering con l'intervista ad un capoccia piaggio sul PX

 

intervista interessante, alcuni passaggi interessanti.

chiedo ai moderatori posso scannerizare la pagina e postarla?

si tratta di una sola pagina su tutta la rivista.

mi pare che se non si riproduce più del 10% della rivista non si infrangono la leggi sul copyright... no?

fatemi sapere

gian

PS è solo una paginetta di testo..... non penso dia fastidio a nessuno...

:ciao:

 

A me interessa tantissimo!!!

 

Se non puoi scannerizzarla almeno dicci a parole tue cosa dice il capoccione Piaggio sul futuro della vespa...

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ciao

la rivista la scannerizzo solo lunedi a casa niente scanner....

comunque in parole povere il capoccia piaggio afferma che fino all'introduzione della nuova norma sui veicoli euro4 (nel 2015) il px sara prodotto...

che il px è interamente made in italy, le lamiere sono pressate in italia, motori ecc. è prodotto ed assemblato a pontedera in due catene di montaggio

 

e dice di non sapere (o rifiuta di rispondere) se ci saranno evoluzioni

più o meno il concentrato è questo...

poi c'è una parte dove loda gli ingegneri che hanno sviluppato un motore 2T euro 3

e per finire dice che i motori 2T con le tecnologie odierne, costano alla produzione la stessa cosa dei 4T.

 

 

@ciccio appena la scannerizzo ti mando la pagina

mandami la tua mail in mp...

 

ciao

gian

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ciao

la rivista la scannerizzo solo lunedi a casa niente scanner....

comunque in parole povere il capoccia piaggio afferma che fino all'introduzione della nuova norma sui veicoli euro4 (nel 2015) il px sara prodotto...

che il px è interamente made in italy, le lamiere sono pressate in italia, motori ecc. è prodotto ed assemblato a pontedera in due catene di montaggio

 

e dice di non sapere (o rifiuta di rispondere) se ci saranno evoluzioni

più o meno il concentrato è questo...

poi c'è una parte dove loda gli ingegneri che hanno sviluppato un motore 2T euro 3

e per finire dice che i motori 2T con le tecnologie odierne, costano alla produzione la stessa cosa dei 4T.

 

 

@ciccio appena la scannerizzo ti mando la pagina

mandami la tua mail in mp...

 

ciao

gian

 

Mandata mail in mp...thanks!!! ;-)

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PS: Accensione elettronica...ok....ma non ho saputo resistere dal metterla

in moto con la pedalina!!!!:mrgreen:

 

Avviamento elettrico, non accensione elettronica, quella è un'altra cosa :ok:

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Sì, stravolgendo il motore e mettendo un lamellare :mrgreen:

Perché, te mettere un doppio pacco catalizzatore e un cilindro in ghisa speciale come lo chiami? Rimanere fedeli alla tradizione?

 

E comunque, se non sbaglio, nessuno sulle LML si lamenta dell'eccessivo calore della pedana...

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questo fine settimana ho montato la padella modificata di Mega!!! :lol:

Ragazzi Carmelo ha fatto un lavoro con i fiocchi :Ave_2:

Ho perso qualunque calo di giri tra una marcia e l'altra e il suono allo scarico non è nemmeno più alto della padella classica Faco solo un pelo più "aperto" ma gradevolissimo. La configurazione getti è: 160/BE3/105 min: 48-160.

Un piccolo aneddoto: stavo facendo un giretto ed ero circa a 60km/h un quarta quando mi accingo a sorpassare un tizio che parlava al cellulare in macchina, a circa metà auto mi sono accorto che di fronte a me nella corsia opposta c'era un autocarro che si avvicinava pericolosamente. Ho scalato in terza e ho dato gas per sorpassare il più presto possibile. In quel momento no ho pensato al rodaggio e quindi ho strapazzato con un bel fuorigiri la terza della mia vespetta... la PX è letteralmente schizzata in avanti arrivando in un baleno agli 80 di tachimentro (in risposta a qualche post precedente), poi ho messo la quarta è ho rallentato evitando di stressarla ulteriorrmente

 

Il mio dubbio da ansioso quale sono è: il rodaggio è compromesso? avrò fatto danni? mi sembra di avverture un rumore metallico al minimo che poi viene coperto dal suono dello scarico a regimi più elevati ma non so se si possono caricare files audio come allegati.

 

Grazie al mitico Mega per il capolavoro :Ave_2:

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ragazzi posto le parti salienti dell'intervista di scootering...

ciao

gian

 

 

How long will the PX last in its current format?

The PX 125 and PX 150 have been homologated as normal EuroS vehicles, compliant with current European emissions regulations, so they'll continue to be sold with this technical configuration as long as the EuroS standard remains in force. After that, there could be a problem for all two-wheelers with a two-stroke carburettor engine, not just for Piaggio or the Vespa PX.....

As far as vehicles with older homologation are concerned, under the draft regulation the Euro4 should come into force as from January 2015. So Piaggio has time to develop new technical solutions for the future

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questo fine settimana ho montato la padella modificata di Mega!!! :lol:

Ragazzi Carmelo ha fatto un lavoro con i fiocchi :Ave_2:

Ho perso qualunque calo di giri tra una marcia e l'altra e il suono allo scarico non è nemmeno più alto della padella classica Faco solo un pelo più "aperto" ma gradevolissimo. La configurazione getti è: 160/BE3/105 min: 48-160.

Un piccolo aneddoto: stavo facendo un giretto ed ero circa a 60km/h un quarta quando mi accingo a sorpassare un tizio che parlava al cellulare in macchina, a circa metà auto mi sono accorto che di fronte a me nella corsia opposta c'era un autocarro che si avvicinava pericolosamente. Ho scalato in terza e ho dato gas per sorpassare il più presto possibile. In quel momento no ho pensato al rodaggio e quindi ho strapazzato con un bel fuorigiri la terza della mia vespetta... la PX è letteralmente schizzata in avanti arrivando in un baleno agli 80 di tachimentro (in risposta a qualche post precedente), poi ho messo la quarta è ho rallentato evitando di stressarla ulteriorrmente

 

Il mio dubbio da ansioso quale sono è: il rodaggio è compromesso? avrò fatto danni? mi sembra di avverture un rumore metallico al minimo che poi viene coperto dal suono dello scarico a regimi più elevati ma non so se si possono caricare files audio come allegati.

 

Grazie al mitico Mega per il capolavoro :Ave_2:

Una tirata sola? Di pochi secondi? A vespa calda?

Se è così non solo non hai compromesso nulla, ma probabilmente hai fatto del bene al cilindro.

La polidella era la versione per cilindri standard, per il tiro in basso invece dell'allungo? Bisognerà che ci cominci a pensare seriamente...

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Will the PX have a 4-stroke engine one day?

As you know yourself, and as Scooter ing reported several years ago, there were som;|:I;::I,. prototypes designed around the concept of I four-stroke PX, with a modified PX body adapted to house an automatic four-stroke scooter engine in the central position. But that solution, at the time, was abandoned, essentially, because the scooter didn't have a four-speed gearbox. If you look at the PX customer in Italy, UK, France, Germany, etc one of the essential features is the handlebar gear change. Even for younger customers. ^^

 

 

 

We know the Vespa PX is built in Italy, but is that everything?

Yes, it's all done in Pontedera. Since the Vespa is a metal vehicle, which is totally different to other scooters today, Vespa production is still more localised than other productions. When you get a regular scooter, a plastic scooter, you may get some parts like the cradle from one country, the plastics from another country, and so on, but because the

SfflpiSpWWal it is more of an automotive-type production; we have to build a body for it and this is done locally. Piaggio never destroyed the PX Moulds and presses. We press the metat in Pontedera, the Group's main plant, it is not brought in from asia. In Pontedera there are six major product lines making thousands of vehicles. Then there are two specialist vehicles, which produce the PX

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Are two-stroke injection scooters still cheaper to manufacture than a four-stroke?

Maybe 15 years ago, but not now. Back then, our four-stroke technology was not so advanced, two-stroke scooters still accounted for a large part of our vehicle range, even in l|^Sfeer displacements. But today our group makes hundreds of thousands of four-stroke scooter engines, from 50cc through to SOOcc, and we havf §n||rjous experience. Scale economies ilildHrJirloo, of course. Our 50cc four-stroke four-valve scooter engine, for example, is a modern eco-friendly engine and it del ivers performance on a par with a best-in-class two-stroke engine.

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Was it difficult getting the PX to meet Euro3?

Our technical teams in Pontedera- led by ||

Federico Martini at the Piaggio Group 1

powertrain department and Alessandro

Bagnoli at our scooter technical departmeel-

have done a great job. It was more a cfiestiin

of fine-tuning performance and emissions,

but our engineers work extensively with CAD 111

tools, and with some of the best component I;;

manufacturers, so it wasn't that difficult.

They paid particular attention to the post-

catalytic stage. They said they had to bring

the converters as close as possible to the

cylinder exhaust in order to anticipai|^||^||^"

off, since Euro3 requires reduction |f

emissionsimm ed i Iti 1 ^1^

secondary a i r i ntake system used on the

Euro2 version has been maintained after the|j|

first converter. Although work focused laf|i|||

on post-treatment of exhaust gas, our v^^lll

engineers reviewed the mixture to limit raw

emissions and ensure satisfactory drivability.

The number of converters has been increased to tree, arranged as show in the diagram

Piaggio also wanted to revamp the quality of || PX. Remember, it was first produced in 1977 and the last PX was, well, the quality was that of a vehicle from the 70s. You probably saw some differences in the new Vespa PX, the paint, smoother f inis|i||||l so on, but it's | styi a vehicle from the iflis. It is expensive complicated to produce, but overall quality has been dramatically improved.

 

Finally, can you confirm there will be a new Vespa arriving, maybe in 2013?

We now have a very nice new range of GTV and LX special editions, but I don't know -or, if you prefer, I can't say - when there'll be a new model, not now.

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questo fine settimana ho montato la padella modificata di Mega!!! :lol:

Ragazzi Carmelo ha fatto un lavoro con i fiocchi :Ave_2:

più elevati ma non so se si possono caricare files audio come allegati.

 

Grazie al mitico Mega per il capolavoro :Ave_2:

Ce l'ho anche io la polidella di Carmelo, un grande lavoro confermo! :Ave_2:
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é solo una piccola parte dell'intervista, non credo possa creare problemi di copyright.

secondo me sono i passaggi più interessanti...

ciao

buona lettura

 

gian

Grazie di averla postata.

Quindi non fa riferimento alla nuova ghisa del GT? Che sia rimasta sempre la stessa?

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Una tirata sola? Di pochi secondi? A vespa calda?

Se è così non solo non hai compromesso nulla, ma probabilmente hai fatto del bene al cilindro.

La polidella era la versione per cilindri standard, per il tiro in basso invece dell'allungo? Bisognerà che ci cominci a pensare seriamente...

Si.

Si.

Si. Meno male! mi stavo facendo un sacco di paranoie e cominciavo a sentire tutti i rumorini del mondo...:crazy:

Credo che la marmitta sia quella, Carmelo infatti ha voluto sapere se il gt fosse originale, ma di più non so dirti (sulla padella c'era la scritta a pennarello "3 fori")

 

Pensaci pensaci, credo che ad oggi marmitte con quelle caratteristiche non esistano. I cambi marcia sono un solo crescendo, non so se riesco a spiegarmi ma praticamente non ci sono cali di giri tra una marcia e l'altra! strepitosa!:applauso:

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voi possessori di vespa 2011 come state messi a consumi? Secondo calcoli approssimativi con 1L faccio 25 KM, e tenuto conto che qui dalle mie parti è tutto un sali-scendi, sono abbastanza contento.

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buonasera a tutti !

Allora premetto che oggi pomeriggio ho finito il rodaggio del mio px 150 2011 con l'arrivo ai 1000 km...e questa è la mia prima vespa! :risata1:

Allora le mie impressioni queste

pro:

-la vespa è molto comoda nell'usa cittadino :lol:

-ottima ripresa scatta velocemente ed è veloce nel salire di gire specie le prime 3 marce

- nel complesso costruttivamente è curata bene

contro:

-vibrazione proveniente dalla manopola acceleratore (solo in partenza in prima )

-velocità massima : La vespa con guidatore in posizione normale ( non aerodinamica ) fatica a passare gli 80 km/h .

Per il resto sono soddisfatissimo è un vero gioiellino ! :mavieni:

Allego qualche foto:

 

scatalizza!!!!

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