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Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
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Come già detto, penso che puoi avere fiducia del tuo meccanico perché di certo è uno che sa come funziona un carburatore... e credimi non tutti i meccanici sono così...

Premettendo che non ho idea se effettivamente sia necessario intervenire sulla ghigliottina, per capirlo bisognerebbe fare un confronto con quella non cat, però non crediate che la sua influenza sulla carburazione sia marginale.

Una unghiata pronunciata può smagrire anche notevolmente, di solito alle medie aperture di gas, con la conseguenza che dalla prova della candela potresti rilevare una corretta carburazione al massimo, ma essere comunque magro ad apertura parziale del gas.

E' qui che l'esperienza del tuo meccanico può darti una mano: se è esperto come pare anche "ad orecchio" può intuire se è tutto OK.

 

Scusami francè ti ho quotato a caso. :mrgreen:

 

per coloro che volessero approfondire la conoscenza della ghigliottina e della influenza sulla carburazione vi rimando ad un bel post sul sito delle cugine star:

dubbi sulla carburazione della star scatalizzata

Buona lettura

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:orrore:

ve la linko così come l'ho letta:

 

Rumor has it that a new Vespa PX 4-stroke is on the way! - Classic Scene-Blog - SIP Scootershop Community

 

che a SIP si arrivata qualche informazione riservata? oppure è più ne meno quello che diciamo tutti quindi solo gossip?

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Ciao a tutti i possessori di Px 2011 :):ciao: sono qui per chiedervi di fare un controllo sulle vostre vespe ...vi spiego...ieri pomeriggio controllando la pressione dei pneumatici ho fatto leva per caso con la mano alla ruota posteriore e mi sono accorto che ha un lieve gioco ( circa 1 mm ):mah: ...oggi mi sono recato in concessionaria per farla controlare dal meccanico che da sua parola sarebbe normale quel lieve gioco ( dato che coppiglia e dado mozzo risultano essere tirati ) potreste verificare anche voi ???

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Ciao a tutti i possessori di Px 2011 :):ciao: sono qui per chiedervi di fare un controllo sulle vostre vespe ...vi spiego...ieri pomeriggio controllando la pressione dei pneumatici ho fatto leva per caso con la mano alla ruota posteriore e mi sono accorto che ha un lieve gioco ( circa 1 mm ):mah: ...oggi mi sono recato in concessionaria per farla controlare dal meccanico che da sua parola sarebbe normale quel lieve gioco ( dato che coppiglia e dado mozzo risultano essere tirati ) potreste verificare anche voi ???

 

Normale anche la mia lo fa.. davanti anche,lievissimo comunque..:ciao::ciao:

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Ieri ho approfittato del pomeriggio libero per :orrore: LAVARE :orrore: la mia vespa (erano quattro mesi che era sporca) così ho approfittato per controllare questa cosa del gioco, ma ne la ruota anteriore ne quella posteriore, che ho dovuto pulire da residui di olio sputati dalla marmitta :azz: ,hanno seppur minimi giochi... :mah:

Ne ho approfittato per passare la cera gialla sulla carrozzeria... effetto stupendo!

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Ciao a tutti..innanzitutto complimenti a tutti voi per i consigli più che validi che ogni giorno date..mi presento, sono nuovo del forum e a breve sarò felice (spero) possessore di un nuovo px 2011.

Nel 2008 feci l'enorme errore di dar via un px del 2005 per una serie di motivi che ora non vi sto a spiegare ( ma comunque veramente stupidi). Dopo un breve trascorso con una "vespa" LX ,preso dalla nostalgia delle marce, comprai una lml 125 2t in quanto il px era fuori produzione (secondo madornale errore). la Star aveva costantemente problemi: frecce andate dopo 2 giorni, rifiniture pessime, guarnizione mangiate dal sole dopo 1 mese etc etc etc. Con l'uscita del nuovo PX ho contemporaneamente gioito (si ritorna alla vespa) e mi sono depresso (mamma mia quanto costa), ma la tentazione è tanta e credo che cederò all'eterno fascino.

A questo punto vorrei chiedervi due consigli dopo aver letto tutti i vostri post precedenti:

1) Avendo sempre scatalizzato ed avendo sempre trovato solo vantaggi nel farlo, lo farò anche questa volta e qui arriva la prima domanda: secondo voi cambiare getti e marmitta appena comprata può creare dei problemi? (del tipo prenderla dal concessionario e scatalizzare).

2)Non avendo box sarò costretto a tenerla fuori aimè e come colori mi piacciono allo stesso livello sia il bianco che l'azzurro. Secondo voi prendere un colore più "particolare" può in minima parte disinvogliare un ladro da un furto o no?

3)Consigliate blocca disco davanti o catena dietro?

 

Grazie ancora per l'attenzione!

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A questo punto vorrei chiedervi due consigli dopo aver letto tutti i vostri post precedenti:

1) Avendo sempre scatalizzato ed avendo sempre trovato solo vantaggi nel farlo, lo farò anche questa volta e qui arriva la prima domanda: secondo voi cambiare getti e marmitta appena comprata può creare dei problemi? (del tipo prenderla dal concessionario e scatalizzare).

2)Non avendo box sarò costretto a tenerla fuori aimè e come colori mi piacciono allo stesso livello sia il bianco che l'azzurro. Secondo voi prendere un colore più "particolare" può in minima parte disinvogliare un ladro da un furto o no?

3)Consigliate blocca disco davanti o catena dietro?

 

Grazie ancora per l'attenzione!

1) NO! prima lo fai meglio è per il motore e per le vernici della pedana e della scocca destra.

2)No, se un ladro vuole prendere la tua vespa la prendere a prescindere dal colore :-(

3) tutto quello che ti fa sentire più tranquillo va bene... ricordati pero che come al punto 2 se un ladro decide di rubare la tua vespa non ci sono antifurto che tengano... stipula se puoi una polizza incendio e furto (solo così potrai stare sereno)

 

Buona vespa!

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1) NO! prima lo fai meglio è per il motore e per le vernici della pedana e della scocca destra.

2)No, se un ladro vuole prendere la tua vespa la prendere a prescindere dal colore :-(

3) tutto quello che ti fa sentire più tranquillo va bene... ricordati pero che come al punto 2 se un ladro decide di rubare la tua vespa non ci sono antifurto che tengano... stipula se puoi una polizza incendio e furto (solo così potrai stare sereno)

 

Buona vespa!

 

ok, grazie mille..comunque si l'assicurazione incendio/furto tenendola fuori l'ho sempre fatta!

Ps sai mica dove posso trovare una guida con foto per sostituire la marmitta? vorrei cominciare a fare un po' da me dato che da questo punto di vista oltre a cambiare candela e ruota di scorta non sono mai andato.

Grazie anticipatamente

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HA HA HA HA!!

 

Dai, non buttarti giù così :-D

 

Veramente, basta che togli la pancia e guardi: hai tutto davanti agli occhi e non ci sono segreti!

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MODERATOR

monti un pistone più grosso???

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... ti dispiacerebbe, se hai smontato pure il volano, farci al volo una foto dello statore e del volano al suo interno?Thanx

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guarda non ho smontato il volano ma solo rimosso testa pistone e cilindro ! cmq si tratta solo di un normale cambio di gruppo termico :Lol_5:

 

Normale? posso chiederti per qual emotivo lo cambi???:mah:

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Dato che abbiamo delle foto grazie a Matteo, per i più esperti, notate qualke differenza rispetto ai classici cilindri Px?

 

Il materiale è davvero la ghisa o è sempre alluminio?

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Dato che abbiamo delle foto grazie a Matteo, per i più esperti, notate qualke differenza rispetto ai classici cilindri Px?

 

Il materiale è davvero la ghisa o è sempre alluminio?

 

...in che senso il materiale è davvero la ghisa?è SEMPRE stata la ghisa, sin dalla 98, tranne rare eccezioni: orbene, sarà che non capisco la "tecnologia" piaggio, ma a me me pare sempre il solito cilindro 150 col solito pistone e la solita testa com'è fatto dal 1969(anno in cui esce la sprint veloce e quindi i tre travasi) ad oggi....lo sapevo che il 69 era proiettato nel futuro, ma non pensavo sino a questo punto....e allora i 6 mesi di collaudi?Ahhh ho capito, mi sa che i collaudi del px sono pagati coi fondi europei!!!!:risata::risata::risata::risata:

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...in che senso il materiale è davvero la ghisa?è SEMPRE stata la ghisa, sin dalla 98, tranne rare eccezioni: orbene, sarà che non capisco la "tecnologia" piaggio, ma a me me pare sempre il solito cilindro 150 col solito pistone e la solita testa com'è fatto dal 1969(anno in cui esce la sprint veloce e quindi i tre travasi) ad oggi....lo sapevo che il 69 era proiettato nel futuro, ma non pensavo sino a questo punto....e allora i 6 mesi di collaudi?Ahhh ho capito, mi sa che i collaudi del px sono pagati coi fondi europei!!!!:risata::risata::risata::risata:

 

Mi sembra che si era detto più volte che abbiano usato un nuovo materiale che riscaldasse meno per il Px 2011...forse mi sbaglio.

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Mi sembra che si era detto più volte che abbiano usato un nuovo materiale che riscaldasse meno per il Px 2011...forse mi sbaglio.

Più che altro doveva sopportare meglio il calore.

Ma è impossibile capire da una foto se la ghisa è sempre la stessa.

Forse si potrebbero verificare eventuali differenze avendo davanti al naso un cilindro 2011 e uno vecchio, confrontandoli.

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Più che altro doveva sopportare meglio il calore.

Ma è impossibile capire da una foto se la ghisa è sempre la stessa.

Forse si potrebbero verificare eventuali differenze avendo davanti al naso un cilindro 2011 e uno vecchio, confrontandoli.

Esatto , hanno usato un tipo ghisa in grado di reggere meglio le temperature alte date dalla carburazione magra.

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...ragazzi, credetemi, è che non ho nè il tempo nè la voglia, ma sono sicuro che se facessimo fare un'analisi ai "nuovi" cilindri potremmo solo scoprire che si tratta di pezzi identici......d'altronde, sto ancora cercando nel px, il "nuovo preselettore in elastomero rinforzato, che migliora l'inserimento delle marce", di cui parlavano durante la presentazione, nel 1977...posso solo immaginare che si riferissero alle boccole del manubrio, dove si agganciavano i cavi del cambio, che le avevano messe in plastica e non in ferro....

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Se anche la composizione della ghisa è la stessa di trent'anni fa, allora siamo davvero in presenza di un motore che ha dell'incredibile!!! ma immaginate un motore che si è fatto "violentare" dall'euro 1-2-3 ed è rimasto sempre lo stesso affidabile e borbottante... propongo un monumento al motore del PX :Ave_2:

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MODERATOR
"nuovo preselettore in elastomero rinforzato, che migliora l'inserimento delle marce"

 

Il nuovo cilindro è di è una lega ferro-carbonio a tenore di carbonio relativamente alto ottenuta per riduzione ..... Ovvero GHISA

Raga, siamo in un mondo dove ci fregano con le parole.

Non penso che abbiano modificato il materiale per creare qualcosa di innovativo usando la ghisa, sarebbe stato "innovativo" (per la piaggio intendo) un cilindro in alluminio.

Siamo seri: il "nuovo" px di nuovo non ha nulla.

Ma va bene così!!!

 

:ciao: Gg

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