Zio87 Inviato 26 marzo 2011 - 12:35 Share Inviato 26 marzo 2011 - 12:35 Come molti di voi già sanno perchè hanno seguito la mia discussione, sto restaurando una sprint veloce 1* serie del "71. Voglio aprire questa nuova discussione perchè vorrei affrontare questo problema con gli utenti esperti in meccanica. Nel rimontare il volano mi capita che l'albero rimane troppo interno (le foto spiegano meglio). Ho eseguito le misurazioni che potete vedere ed il diametro è diverso... (deve esserlo o c'è qualcosa che non và?) Verificando da alcune immagini trovate su internet però la forma delle spalle dell'albero sembrerebbe coincidere :mah: Partendo dal presupposto che la vespa l'ho comprata usata e completamente da restaurare e quindi non posso sapere chi e come ci hanno messo le mani, secondo voi l'albero non è il suo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 14:03 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:03 Nessuno che abbia mai verificato un cosa del genere smontando il proprio banco??? Ho bisogno di qualche parere prima di decidere di acquistare un albero nuovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 28 marzo 2011 - 14:21 Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:21 ...scusa non ho seguito la tua altra discussione ma qualche dettaglio in più.. l'albero o il volano li hai sostituiti prima di rimontare? come è possibile che il cono dell'albero sia troppo grosso? la chiavetta è la sua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 14:45 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:45 Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo. Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 28 marzo 2011 - 14:55 Share Inviato 28 marzo 2011 - 14:55 Già... allora ho provato anche senza la chiavetta ma il risultato è lo stesso. L'albero è quello che ho trovato sulla vespa (ma non è detto che sia originale). Il volano l'ho sostituito perchè aveva quello di una VNB ma il risultato era uguale sia prima che dopo. Il fatto che il cono dell'albero sia troppo grosso è un dubbio che è sorto a me o perlomeno è l'unica giustificazione che riesco a darmi.... Quello che sarei curioso di capire è se il volano, una volta montato, deve andare a battuta sull'albero. In tal caso, il mio non ci arriva! il risultato era uguale sia prima che dopo significa che prima di aprire il motore c'era già il problema? Ossia non era funzionante? Se così non fosse, hai provato a montare il volano senza statore (ossia non è lo statore con le bobine montate male o con le puntine sbagliate (ossia che non scivolano sulla camma del volano quando vai ad accoppiare) che vanno a "toccare")? Hai già provato a togliere il seeger e il dado e a verificare bene che la sede del dado sul volano sia ok? ps. mi sembra ovvio, ma prima di montare il volano il seeger e il piattello con dado incorporato vanno tolti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 15:07 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:07 Esatto... prima di aprire il motore già c'era il problema! Ho provato anche senza statore ma forse ho dimenticato la cosa più importante: la vespa funziona! Funzionava prima di smontare il motore e funziona anche ora (non l'ho guidata ma il motore parte e gira) Il problema sta nel fatto che, anche se il motore funziona, mi trovo il volano spostato verso l'esterno di un paio di mm comodi (infatti va quasi a strusciare sul copriventola) ma non riesco a capire perchè! allora mi è sorto il dubbio che l'albero sia "adattabile" ma di un altro modello di vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 marzo 2011 - 15:21 Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:21 Esatto... prima di aprire il motore già c'era il problema!Ho provato anche senza statore ma forse ho dimenticato la cosa più importante: la vespa funziona! Funzionava prima di smontare il motore e funziona anche ora (non l'ho guidata ma il motore parte e gira) Il problema sta nel fatto che, anche se il motore funziona, mi trovo il volano spostato verso l'esterno di un paio di mm comodi (infatti va quasi a strusciare sul copriventola) ma non riesco a capire perchè! allora mi è sorto il dubbio che l'albero sia "adattabile" ma di un altro modello di vespa! secondo me é normale che sia cosi... mi sembra che anche sulla mia GTR (uguale o quasi alla SV) l'albero non vada perfettamente a battuta. ora non ho foto del volano montato... prova a madare una foto del tuo volano montato, in modo da vedere il risultato. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 16:03 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:03 prova a madare una foto del tuo volano montato, in modo da vedere il risultato. ciao gian Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 marzo 2011 - 16:12 MODERATOR Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:12 Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore :Ave_2: Sulla GL monta cosi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:33 come volevasi dimostrare, la filettatura dell'albero arriva a filo del dado non capisco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 marzo 2011 - 16:34 Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:34 Ciao Gian... se sali nel post la foto la trovi al primo messaggio. Il dado è serrato e, come vedi, prende poco la filettatura. Anche sul motore che stai revisionando tu rimane così? Visto che ci stai lavorando ed il banco è molto simile al mio, se hai foto di dettaglio oppure hai la possibilità di effettuare le mie stesse misurazioni mi faresti un grandissimo favore :Ave_2: purtroppo in questo momento non ho un minuto per andarla a verificare:rabbia: e men che meno per lavorarci , ma in effetti hai ragione il volano prende proprio poco... se riesco domani faccio una foto... a memoria mi sembra che prendesse come sulla foto che ti ha mandato Vol. gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 marzo 2011 - 16:43 Share Inviato 28 marzo 2011 - 16:43 in compenso se l'albero non fosse il suo il paraolio non sarebbe a misura invece mi sembra sia perfetto. ti mando una foto di come "calza" il paraolio sul mio albero e mi sembra identico al tuo questa é una foto di prima che lo aprissi, con l'albero suo originale ed in bella mostra la fessura che mi ha obbligato a fare i lavori. non potrebbe essere la tua chiavetta che si incastra e blocca tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 28 marzo 2011 - 17:23 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:23 L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 marzo 2011 - 17:26 MODERATOR Share Inviato 28 marzo 2011 - 17:26 L'usura del tuo albero mi dà conferma che il volano non arriva a battere sullo "scalino" dell'albero.. e già un dubbio me lo sono tolto... Non deve battere sulla scalino, il lavoro lo fa l'accoppiamento conico. In effetti pero' sempre che il tuo prenda proprio poco. Hai foto dell'albero? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 29 marzo 2011 - 05:25 Share Inviato 29 marzo 2011 - 05:25 ciao Zio87, la mia sprint veloce ha la filettattura dell'albero che prende in pieno il dado (cioè lo passa tutto...e deve essere così!). Se avessi un albero col cono diverso dovresti schiavettare....invece funziona tutto! Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!? Urgerebbe foto del cono lato volano dell'albero. Può essere che sia stato "accorciato" per qualche intervento maldestro di qualcuno negli anni o si presenta intonso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 marzo 2011 - 06:34 MODERATOR Share Inviato 29 marzo 2011 - 06:34 Forse il precedente proprietario ha segato un pezzo della filettatura?!?!?!? Non penso che sia cosi, si vede chiaramente nelle foto il foro di centraggio nell'albero. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 29 marzo 2011 - 07:22 Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:22 ...qualche cosa ci deve pur essere! se la vespa si accende e funziona l'impianto elettrico significa (credo) che il piatto , le bobine e le puntine sono montate correttamente.... o c'è il cono sbagliato sull'albero (però secondo me dovrebbe schiavettare con facilità in questo caso, cosa che non succede...e non succedeva prima dello smontaggio dato che la vespa era funzionante... ) o il perno è più corto (e qui non vedo quale possibilità ci potrebbe essere). ultimo test: io toglierei il seeger e proverei a serrare il dado (senza volano) sull'albero nudo, per vedere se arriva a fine corsa (in caso contrario c'è la filettatura rovinata sul dado o sull'albero...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 marzo 2011 - 07:32 MODERATOR Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:32 ...qualche cosa ci deve pur essere! se la vespa si accende e funziona l'impianto elettrico significa (credo) che il piatto , le bobine e le puntine sono montate correttamente.... o c'è il cono sbagliato sull'albero (però secondo me dovrebbe schiavettare con facilità in questo caso, cosa che non succede...e non succedeva prima dello smontaggio dato che la vespa era funzionante... ) o il perno è più corto (e qui non vedo quale possibilità ci potrebbe essere). ultimo test: io toglierei il seeger e proverei a serrare il dado (senza volano) sull'albero nudo, per vedere se arriva a fine corsa (in caso contrario c'è la filettatura rovinata sul dado o sull'albero...) Purtroppo dalle foto non si vede quanto e' lunga la filettatura. Il dado e' quello del volano VBB o era gia montato con il suo seeger sul volano che hai comprato? Mi viene un dubbio, quanto e spessa la ranella tra il dado ed il volano? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 marzo 2011 - 07:53 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:53 Foto dell'albero al momento non ne ho... magari in serata quando torno a casa vedo di ritrovarne qualcuna e la posto. Il fatto che sia rovinata la filettatura lo escluderei visto che, in tal caso, il volano avrebbe gioco invece va a serrarsi perfettamente. La cosa che davo per scontata è che avessero segato parte della filettatura dell'albero ma anche in quel caso, come già detto da Vol, si vede il buco di centraggio e scarterei l'ipotesi che una bestia di meccanico che abbia segato l'albero si sia messo a rifare il centraggio! Per rispondere all'ultimo messaggio di Vol: il dado è quello del volano per sprint e similari che mi hanno dato insieme al seger quando l'ho acquistato. Mi sono fatto anche io la domanda della ranella tra dado e volano e quella che mi hanno dato è abbastanza ingombrante, circa 1,5/2 mm a memoria, ed è di quelle a ventaglietto. Se trovo una foto si qualcosa di simile la posto oppure stasera vado e le faccio un paio di foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 marzo 2011 - 07:57 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 07:57 Tipo questa con le alette esterne! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 marzo 2011 - 18:30 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 18:30 Posto una foto fatta prima del restauro: si nota che il dado aveva comunque poca presa anche con il volano VBB! E di seguito altre due foto del motore in fase di rettifica. Vedrò anche di prendere un altro paio di misure di confronto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 marzo 2011 - 19:05 MODERATOR Share Inviato 29 marzo 2011 - 19:05 Posto una foto fatta prima del restauro: si nota che il dado aveva comunque poca presa anche con il volano VBB! [ATTACH]80884[/ATTACH] E di seguito altre due foto del motore in fase di rettifica. [ATTACH]80886[/ATTACH] [ATTACH]80885[/ATTACH] Vedrò anche di prendere un altro paio di misure di confronto! Effettivamente il tuo albero ha il filetto piuttosto corto a confronto con quello di Gian. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 marzo 2011 - 20:58 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 20:58 L'ho misurato questa sera... il mio è di 1,5 cm e sono 5 cm dalla punta dell'albero alla battuta del paraolio. Questa sera è poi uscito anche un altro problema che mi spinge sempre più a pensare che l'albero sia di un'altro modello e riguarda però il lato frizione: il nottolino originale (nuovo di pacca) deve fare un escursione esagerata prima di arrivare a toccare lo spingidisco proprio come se il pacco frizione fosse spostato di 1/2 mm di troppo rispetto l'albero motore; quando metto la chiavetta sull'albero ed innesto la frizione, la stessa ha un gioco in rotazione a mio parere troppo grande :mah: Tutto fa pensare che l'albero non sia il suo altrimenti non me lo spiego... ma per averne la certezza la domanda che mi pongo e pongo a voi è: di quale altro modello potrebbe essere stato questo maledetto albero? quale vespa monta un albero simile con le spalle tagliate a quella maniera? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 marzo 2011 - 21:03 Share Inviato 29 marzo 2011 - 21:03 Effettivamente il tuo albero ha il filetto piuttosto corto a confronto con quello di Gian. Vol. in effetti mi sembra che vol possa avere ragione. non sono potuto passare a vedere la vespa oggi, ma ho recuperato una foto del motore in revisione comparabile con le tue... spero ti aiuti. a me sembra che il mio albero sia segnato dal volano più a fondo rispetto al tuo... mi spiego. mi sembra che nel mio albero la parte che non presenta segni di usura non superi il cm mentre nella foto che hai postato tu mi sembra un po più ampia la zona non rovinata... spero di essermi spiegato, comunque dalle foto non si capisce bene... ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 29 marzo 2011 - 21:03 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 21:03 proprio come se il pacco frizione fosse spostato di 1/2 mm di troppo rispetto l'albero motore recuperando il nottolino vecchio che avevo scartato noto che non è neanche quello il suo... sembrerebbe uno di quelli per small frame che è decisamente più lungo ed è stato tagliato per portarlo alla lunghezza desiderata ed è di circa 2 mm in più rispetto all'originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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