Vai al contenuto

vespa ferma da anni,invece........lambretta!

GT60
 Share

Recommended Posts

La frase:

"mio zio ha una vespa 150, vecchia ferma da anni,che vuole vendere.."

detta da un conoscente è una manna per noi assetati di vespa.

Mi fiondo e mi rendo conto che forse è il posto e il momento giusto, apre il box e vedo questa .

Resto un poco deluso perchè le vespe di quelle cilindrata sono dei "bei pezzi",la guardo bene e non mi dispiace , è una '58 ,

però arriva la seconda delusione: la lambra è di un suo amico che negli anni 60 la diede in dono senza passaggio di proprietà, il libretto non lo trovano e quindi rimane un pezzo di ferro inutilizzabile :rabbia:

E' comunque disposto a cedermela lo stesso, sono molto indeciso, la situazione è troppo ingarbugliata .

P.S. conoscete un forum tipo VR che condivide solo lambrette?

Grazie.

SNC00536.jpg

SNC00537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè se ti interessa non che che sia proprio inutilizzabile, anzi se la prendi a gratisse la prenderei al volo anche se con le lambrette sogno sempre di fare il parcheggio alla jerry calà nel il ragazzo del pony express

cmq qualche saccente di burocrazie ti potrà aiutare anche quà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il saccente, ma perchè dici che è un pezzo di ferro inutilizzabile? C'è la targa?

Fai una visura e vedi cosa esce, poi ne riparliamo, se non c'è la targa, si può reimmatricolare comunque.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è la targa ma ho omesso di dire che il propritario è morto qualche anno fa.

Quindi la situazione del mezzo è :

targa,

libretto smarrito,

proprietario intestatario morto,

ultimo bollo pagato 1970.

Lunedì farò la visura e vi aggiornerò.

Ho visto che la visura si può stampare on line a 16 eu+ 15 se immatricolata prima del 1995,

Conviene??

Grazie per le risposte , ho sempre avuto mezzi regolari da passaggio e le questioni burocratiche le ho sempre ignorate , adessom vado a leggermi qualche post vecchio di situazioni simili alla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ascolta bene fai la visura e sicuramente sara radiata dufficio e amenoche nn cisiano denunce di furto e nn credo si puo reinmatricolare tranquillamene........:ok:se poi nn la vuoi la prendoio :risata1::risata1::risata1::risata1::ok::ok::Ave_2::Ave_2::Ave_2:;-);-);-);-);-);-);-) dai sipuo fare tutto anche se il proprietario e morto xche se e radiata in teoria nn e di nnessuno cioe se la trovo instrada e la porto a casa nessuno mi puo dir nulla:ok:la mia era nella stessa situazione il sei o sete di aprile la reinmatricolo......:mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spera che sia radiata per omesso versamento dei bolli. Se ha la targa della tua città (o vicino) vai al pra e fai li la visura con qualche euro.

Ho appena letto una vecchia discussione dove si parlava anche dei prezzi di visura, confermano in tuo consiglio.

La targa è della mia provincia quindi per me un "valore aggiunto"

grazie , aggiornerò il post!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ascolta bene fai la visura e sicuramente sara radiata dufficio e amenoche nn cisiano denunce di furto e nn credo si puo reinmatricolare tranquillamene........:ok:se poi nn la vuoi la prendoio :risata1::risata1::risata1::risata1::ok::ok::Ave_2::Ave_2::Ave_2:;-);-);-);-);-);-);-) dai sipuo fare tutto anche se il proprietario e morto xche se e radiata in teoria nn e di nnessuno cioe se la trovo instrada e la porto a casa nessuno mi puo dir nulla:ok:la mia era nella stessa situazione il sei o sete di aprile la reinmatricolo......:mavieni::mavieni::mavieni:

Quando si trova un mezzo per strada non si può prenderlo e portarlo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La frase:

"mio zio ha una vespa 150, vecchia ferma da anni,che vuole vendere.."

detta da un conoscente è una manna per noi assetati di vespa.

Mi fiondo e mi rendo conto che forse è il posto e il momento giusto, apre il box e vedo questa .

Resto un poco deluso perchè le vespe di quelle cilindrata sono dei "bei pezzi",la guardo bene e non mi dispiace , è una '58 ,

però arriva la seconda delusione: la lambra è di un suo amico che negli anni 60 la diede in dono senza passaggio di proprietà, il libretto non lo trovano e quindi rimane un pezzo di ferro inutilizzabile :rabbia:

E' comunque disposto a cedermela lo stesso, sono molto indeciso, la situazione è troppo ingarbugliata .

P.S. conoscete un forum tipo VR che condivide solo lambrette?

Grazie.

da vespista e lambrettista convinto e felice ti posso dire che hai in mano un bel pezzo di storia italiana. ne ho una uguale del '61 un fine serie e ti devo dire che va un gran bene se rimessa in ordine. per il sito gemello a Vr ti suggerisco Vespa Lambretta Scooter d Epoca - Home Page anche li come qui ci sono molti esperti disposti a dare una mano a chi ne ha bisogno.... fossi in te la prenderei comunque, ha la targa e la situazione burocratica si risolve se hai pazienza..... ripeto prendila, ti darà le stesse soddisfazioni di una vespa.....

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma dimmi è funzionante????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa a ragione nn puoi ma era x farcapire che radiata dufficio e come se nn sarebbe di nessuno.....poi e anche il buon senso di una persona a dirgli di nn prendere un mezzo in strada che nnsia il suo....ciao scussasse x la gaff

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa a ragione nn puoi ma era x farcapire che radiata dufficio e come se nn sarebbe di nessuno.....poi e anche il buon senso di una persona a dirgli di nn prendere un mezzo in strada che nnsia il suo....ciao scussasse x la gaff

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di fare una visura direttamente al PRA perchè per i mezzi così vecchi e senza movimenti burocratici da tanti anni esiste solo l'archivio cartaceo, secondo me potrebbe essere ancora in "vita", la mia era ferma da 20 anni e l'ultimo movimento burocratico era un cambio di residenza nel '75. Nella visura online non risultava niente (ero convinto fosse radiata), successivamente ho fatto la visura cartacea e non era radiata, mi è bastato fare il passaggio di propietà.

Se è ancora in vita e sei sicuro della provenienza puoi fare anche l' Atto di Vendita Art. 2688 (propietario non intestatario) direttamente al PRA.

Ciao! :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di fare una visura direttamente al PRA perchè per i mezzi così vecchi e senza movimenti burocratici da tanti anni esiste solo l'archivio cartaceo, secondo me potrebbe essere ancora in "vita", la mia era ferma da 20 anni e l'ultimo movimento burocratico era un cambio di residenza nel '75. Nella visura online non risultava niente (ero convinto fosse radiata), successivamente ho fatto la visura cartacea e non era radiata, mi è bastato fare il passaggio di propietà.

Se è ancora in vita e sei sicuro della provenienza puoi fare anche l' Atto di Vendita Art. 2688 (propietario non intestatario) direttamente al PRA.

Ciao! :ciao::ciao::ciao:

Per fare il passaggio con l'art 2688 ci vogliono i documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dimmi è funzionante????:ciao::ciao::ciao:

Si, è andata in moto quasi subito , sborbottando ma l'ho spenta immediatamente per non fare eventuali danni.

Devo confessarvi che è stata una gran emozione, una scarica adrenalinica trovare un pezzo così per caso e in quella situazione.

Una situazione che un ventennio fa era usuale, ma non ora che sono stati battuti tutti i casolari ed i fienili.

Sono quasi appagato anche se non ho ancora la lambra al sicuro in garage!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, bel colpo :ok:, una bella li 150 II serie, è sempre bello e affascinante fare questi ritrovamanti!

ho finito poco tempo fà di restaurarne una, però 125...:azz:

son meglio le vespe:mrgreen::mrgreen:... o meglio tra il tempo che impieghi e i pezzi di ricambio... ci scappano 2 vespe e mezza...:sbonk::sbonk:

Il bello però è che tra le lambrette,nella guida, è ritenuta tra le meglio bilanciate.

Quando la porti a casa fai altre foto e mostracela!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR

quanto la paghi???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella stessa situazione con una primavera, c'è solo la targa ma il proprietario è morto e risulta circolante.

Non si può fare nulla??

Ps la vespa è circolante, non il proprietario morto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella stessa situazione con una primavera, c'è solo la targa ma il proprietario è morto e risulta circolante.

Non si può fare nulla??

Ps la vespa è circolante, non il proprietario morto :-)

Parlo della vespa non del morto :mrgreen:

Oppure potresti provare a reimmatricolarla come veicolo di provenienza sconosciuta, a tuo rischio e pericolo però, perchè se spunta da qualche parte che il veicolo è in vita ti bloccano ovviamente tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ora mi accorgo che era saltato l'inizio della frase a cui si legava "Oppure" . . .:azz:

Puoi farne pezzi di ricambio, purtroppo.

Parlo della vespa non del morto :mrgreen:

Oppure potresti provare a reimmatricolarla come veicolo di provenienza sconosciuta, a tuo rischio e pericolo però, perchè se spunta da qualche parte che il veicolo è in vita ti bloccano ovviamente tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Dalla visura risulta che la lambretta ha la carta di circolazione rilasciata nel61, la data del certificato d'origine 15.11.60

La prima proprietaria classe 1909

il secondo e ultimo classe 1912

Radiata nel 1988!!

Sabato sono d'accordo che vado a prelevarla con un furgone........naturalmente posterò delle foto.

Grazie per le info :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti