cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 08:38 Share Inviato 27 marzo 2011 - 08:38 Ciao e buona domenica a tutti! Oggi ho recuperato dal garage la marmitta originale cat. (euro 1, quindi senza sas) del mio px my e le ho dato una ripulita in previsione della revisione. Mentre la soffiavo col compressore per levare polvere e ragnatele, ho notato che nella parte di sotto (lato strada) la pancia presenta una specie di microscopico taglietto, dal quale, se provo a soffiare aria compressa dal collettore, esce un filo d'aria. Dunque ha un buchino. Volevo sistemarla per evitare che peggiori: posso dare un saldata? in che modo mi consigliereste di procedere? Appena posso metto una foto. Grazie in anticipo Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 marzo 2011 - 08:53 Share Inviato 27 marzo 2011 - 08:53 Certo che puoi saldarla, sul come dipende dall'attrezzatura che hai e dalla tua manualità. Saldare su lamiere sottili potrebbe essere difficile senza una buona mano e i giusti attrezzi, se non vuoi rischiare buchi vai da un fabbro o da qualcuno che sa saldare e per come hai descritto il danno dovresti cavartela con una birra (piccola:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 09:06 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:06 Grazie mille Alex! Infatti pensavo di rivolgermi allo 'suocero' che di manualità ne ha parecchia:Ave_2: Ecco qualche foto del problema: come vedete c'è una fila di saldature (credo siano quelle che fissano la paratia interna). L'ultima sembra 'sfungata': e da lì trafila l'aria. Posso fare saldare attorno? Ciao e grazie ancora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 marzo 2011 - 09:17 Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:17 Grazie mille Alex!Infatti pensavo di rivolgermi allo 'suocero' che di manualità ne ha parecchia:Ave_2: Ecco qualche foto del problema: come vedete c'è una fila di saldature (credo siano quelle che fissano la paratia interna). L'ultima sembra 'sfungata': e da lì trafila l'aria. Posso fare saldare attorno? Ciao e grazie ancora! Si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 09:19 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:19 Grazie mille Alex! Sei stato preziosissimo! Ovviamente poi la marma subirà una buona passata con nero opaco alte temperature per tornare all'onor del mondo:mrgreen: Buona domenica, Giac. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 marzo 2011 - 09:23 Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:23 Grazie mille Alex!Sei stato preziosissimo! Ovviamente poi la marma subirà una buona passata con nero opaco alte temperature per tornare all'onor del mondo:mrgreen: Buona domenica, Giac. Io prima le darei una bella carteggiata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 09:52 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:52 certo, era compreso nella 'buona passata'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta.79 Inviato 27 marzo 2011 - 09:57 Share Inviato 27 marzo 2011 - 09:57 ciao se hai una saldatrice a filo tieni la corrente molto bassa e vai a punti per chiudere il taglio altrimenti rischi di fare un buco visto che la lamiera è molto sottile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 19:16 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 19:16 Grazie dei consigli! Non so ancora se potrò disporre di una saldatrice a filo...secondo voi con un normale saldatore a stagno, di quelli 'a stilo' riesco almeno a tappare il taglietto? Non mi interessa che sia un lavoro ben rifinito, tanto non si vede, ma solo tappare la fessurazione. Che ne dite? Grazie G. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 marzo 2011 - 19:41 Share Inviato 27 marzo 2011 - 19:41 Ti consiglio di fare come suggerisce Alex e Beta. Vai da un fabbro e fattela saldare a filo. Ci mette un microsecondo e fa un lavoro a regola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fredy Inviato 27 marzo 2011 - 19:45 Share Inviato 27 marzo 2011 - 19:45 Se capiti dalle parti di Pancalieri te la saldo io ha 0 euro Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 marzo 2011 - 20:09 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 20:09 Ok, grazie mille! Domani mi informerò dal babbo della mia morosa: ha un garage strapieno di utensili, e può anche darsi che abbia il saldatore a filo (o conosca qualcuno a cui chiederlo in prestito). Lui ha una ottima manualità e penso che riesca a fare un buon lavoro. Altrimenti la porterò a saldare. x Fredy: grazie mille dell'offerta, sei davvero gentilissimo! Il problema è che adesso vespa, marma e tutto ce l'ho a casa della morosa e Pancalieri non è proprio vicinissimo alla mia zona. Vedo se risolvo 'alla casalinga', o altrimenti vi tengo informati. In ogni caso grazie ancora per la disponibilità! Ciao ciao G. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2011 - 20:18 Share Inviato 27 marzo 2011 - 20:18 Se capiti dalle parti di Pancalieri te la saldo io ha 0 euro Ciao Potresti saldare quella della mia moto? Ha un problema simile, solo che è stato causato da me mentre la smontavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fredy Inviato 27 marzo 2011 - 20:21 Share Inviato 27 marzo 2011 - 20:21 si puo' provare, che moto è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2011 - 20:45 Share Inviato 27 marzo 2011 - 20:45 Honda xl 600 rm, ora ho rimontato la sua originale, ma nello smontare la sito perchè si era rotta una staffa, ho esagerato con la violenza e si è crepato l'attacco altra staffa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fredy Inviato 27 marzo 2011 - 21:04 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:04 Se è di un materile comune, tipo ferro no lega di alluminio non cè problema,Hai solo da fare un salto da me il primo momento libero, oppure quando ci si trovera al vostro V R di Villanova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 marzo 2011 - 21:43 Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:43 Se è di un materile comune, tipo ferro no lega di alluminio non cè problema,Hai solo da fare un salto da me il primo momento libero, oppure quando ci si trovera al vostro V R di Villanova :ok: Okkappa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 29 marzo 2011 - 11:03 Autore Share Inviato 29 marzo 2011 - 11:03 Ciao! Problema risolto! Oggi il babbo della mia morosa s'è messo lì e mi ha saldato la marma: l'ha fatto a elettrodo con bassa corrente e non ha bucato la lamiera:Ave_2: Esteticamente il segno della saldatura non è un belvedere, ma tanto è dal lato strada (e non si vede) e poi oggi pomeriggio provvedo a riverniciare il tutto per bene con il nero opaco per marmitte. Grazie ancora a tutti i vostri consigli! Ciao Giac 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 31 marzo 2011 - 09:25 Share Inviato 31 marzo 2011 - 09:25 io di solito le saldo a cannello, credo sia l'unico sistema per saldare come si deve una lamiera sottile e parzialmente marcia... saldandola a elettrodo c'è il forte rischio che dopo poco si spezzi a fianco del cordone di saldatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts