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Rumore a folle


roccoo
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La mia faceva un rumore simile.

Alla fine era il tappo che copre il dado del volano che si era sfilato e sfregava contro il coprivolano.

Nel tuo caso non saprei, ma prima di pensare a guasti più impegnativi (cuscinetti e simili) conviene sempre controllare le banalità.

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La mia faceva un rumore simile.

Alla fine era il tappo che copre il dado del volano che si era sfilato e sfregava contro il coprivolano.

Nel tuo caso non saprei, ma prima di pensare a guasti più impegnativi (cuscinetti e simili) conviene sempre controllare le banalità.

 

Se intendi quello di plastica, io non ce l'ho! :azz:

Comunque in effetti è abbastanza abbozzato il coprivolano, controllerò se tocca.

Il rumore però assomiglia al tac del cambio marcia ma molto meno forte...

 

P.s. Il motore è praticamente nuovo ho sostituito quasi tutto e l'ho fatto finire di chiudere al meccanico

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ciao mail motore e originale o preparato?epoi ai provato a registrare bene il cambio inmodo che il folle sia centrato bene....:mah:perche il mio motore lo faceva unpochino almeno sembra uguale sai nel video e un po dificile cmq mi sembra uguale tranne che il mio lo faceva molto piu leggero....o regolato il cambio ede sparito.:ok:

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ciao mail motore e originale o preparato?epoi ai provato a registrare bene il cambio inmodo che il folle sia centrato bene....:mah:perche il mio motore lo faceva unpochino almeno sembra uguale sai nel video e un po dificile cmq mi sembra uguale tranne che il mio lo faceva molto piu leggero....o regolato il cambio ede sparito.:ok:

 

È preparato, può darsi che hai ragione perché il folle è abbastanza "delicato" cioè scappa facilmente e va in seconda...

escluderei comunque il cilindro perché lo fa solo a folle al minimo

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intanto prova ad alzare un po la vespa in modo che la ruota posteriore giri liberamente, alzala con un crick o con un pezzo di legno, a motore spento gira la ruota posteriore e controlla se vi sia qualche anomalia in folle(quindi crociera o robe simili), poi smonta il copri volano e accendi la vespa, e vedi se quel rumore lo fa ancora(cosi ti assicuri che non e il copri volano), ah poi volevo domandarti, ma quando acceleri, questo rumore si intensifica, o rimane tale? perche sembra un rumore a tempo regolare..

facci sapere

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intanto prova ad alzare un po la vespa in modo che la ruota posteriore giri liberamente, alzala con un crick o con un pezzo di legno, a motore spento gira la ruota posteriore e controlla se vi sia qualche anomalia in folle(quindi crociera o robe simili), poi smonta il copri volano e accendi la vespa, e vedi se quel rumore lo fa ancora(cosi ti assicuri che non e il copri volano), ah poi volevo domandarti, ma quando acceleri, questo rumore si intensifica, o rimane tale? perche sembra un rumore a tempo regolare..

facci sapere

 

Quando sale di giri non fa nulla, quando lascio l'acceleratore tornando al minimo lo fa un poco più forte. In effetti è abbastanza regolare.

Domani farò quello che mi avete detto (tempo permettendo, ma pare debba piovere :azz:)

Grazie per i consigli e speriamo che non sia grave:ok:

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Oggi ho verificato e:

-il coprivolano non tocca

-muovendo il cambio non mi pare ci siano cambiamenti

-a motore spento sembra girare libera ma dovrò controllare meglio

Quindi credo che sia un problema di regolazione, proverò a smanettare con il cavo e vediamo cosa ne esce fuori:ok:

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Niente non si toglie il rumore... per stare più sicuro ho chiesto al meccanico che mi ha chiuso il motore che ha detto "non succede niente è l'ingranaggio della quarta che balla un po' quando si scalda l'olio" e secondo lui prima o poi andrà cambiato l'albero di natale... Peccato che in 4 anni non aveva mai fatto nessun rumore:mah:

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Niente non si toglie il rumore... per stare più sicuro ho chiesto al meccanico che mi ha chiuso il motore che ha detto "non succede niente è l'ingranaggio della quarta che balla un po' quando si scalda l'olio" e secondo lui prima o poi andrà cambiato l'albero di natale... Peccato che in 4 anni non aveva mai fatto nessun rumore:mah:

 

L'ingranaggio della quarta che balla in po quando scalda l'olio :orrore::orrore::orrore:

 

sinceramente non vedo il nesso logico, e una marcia che "balla" per me non è una cosa normale e "sicura"

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Per me c'e puzza di errore nel rimontaggio.... Quando un orologio svizzero non fa solo tic e tac i dubbi sono tanti, non ti vorrei allarmare ma il sintomo di qualcosa che non va' e' evidente. Ad ogni rumore c'e' il suo errore/orrore se poi lo compie un meccanico!

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Per me c'e puzza di errore nel rimontaggio.... Quando un orologio svizzero non fa solo tic e tac i dubbi sono tanti, non ti vorrei allarmare ma il sintomo di qualcosa che non va' e' evidente. Ad ogni rumore c'e' il suo errore/orrore se poi lo compie un meccanico!

 

È esattamente ciò che penso io, inoltre questo "ingranaggio ballerino" secondo lui è causato dell'albero del cambio che di rumori non ne ha mai fatti... Però si è preso la responsabilità di ciò che ha detto anche perché con quello che si è preso per un motore solo da chiudere (era tutto montato e l'ho dovuto portare perché non avevo più lo spazio) come minimo deve durare 15 anni:azz:

Comunque sono ancora a inizio rodaggio (1 pieno finito) e il rumore si è attenuato.

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ciao anche io ho appena rifatto il motore completamente e anche io ho lo stesso problema.in moto al minimo si sente un rumore come se due ingranaggi sfregassero tra di loro...e quando tiro la frizione il rumore si attenua dell'80% mannaggia ma che piffero è?sono troppo deluso

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ciao anche io ho appena rifatto il motore completamente e anche io ho lo stesso problema.in moto al minimo si sente un rumore come se due ingranaggi sfregassero tra di loro...e quando tiro la frizione il rumore si attenua dell'80% mannaggia ma che piffero è?sono troppo deluso

 

Sfregano o fanno "toc" come nel mio?

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è piu un o sfregamento tipo come 2 ingranaggiche stanno per ingranare tra di loro.pero' è una cosa molto strana perchè i carter del motore sono stati chiusi a regola d'arte è non è stato trascurato nessun dettaglio.eppure.......hai notato se nell'oglio del cambio ci sono tracce di limatura ferrosa?

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per me sono gli ingranaggi del cambio che in folle sfregano sulla crociera. Se innesti la prima e tieni la frizione tirata smette il rumore? Potrebbe essere il cambio non in tolleranza e quindi ha bisogno di essere spessorato con rasamenti maggiorati

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il cambio è stato spessorato e con rasamenti in tolleranza.il rumore si attenua di un 80% solamente tirando la frizione,anche senza innesto di alcuna marcia.mi da da pensare che sia la frizione....????

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