bunch Inviato 27 marzo 2011 - 17:01 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:01 ciao a tutti ho da poco portato a casa la mia prima vespa, una 125 primavera ma oggi è sorto un problema: per accendere la vespa devo alla stesso tempo accelerare e quando faccio tornare l'acceleratore nella posizione minima si spegne cosa può essere? ha cominciato a fare così tutto ad un tratto prima andava alla perfezione p.s.: può essere qualcosa riguardante il cambio? ho notato che da quando si spegne così non sento più il "toc" netto che sentivo prima Grazie a tutti, scusate la mia ignoranza in materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 27 marzo 2011 - 17:10 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:10 Ciao..ma è stata restaurata? magari devi semplicemente alzare la vite del minimo sul carburatore...dacci piu notizie...poi da ferma non tiene il minimo o in moto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 marzo 2011 - 17:17 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:17 Escluderei il cambio. Piuttosto smonta il carburatore, lava tutto con la benzina e soffia i getti e ogni altro foro col compressore. Con la leva dell'aria tirata gira meglio o peggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 27 marzo 2011 - 17:17 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:17 no non penso sia stata restaurata o meglio di carrozzeria sono sicuro di si, del resto penso sia stato fatto al massimo qualche lavoretto comunque la vespa si spegne da ferma: è sul cavalletto, spedivello e per far si che si accenda accelero un po' (se non accelero non si accende proprio), poi lascio l'acceleratore (con la vespa ancora sul cavalletto) che torna alla posizione iniziale, quando l'acceleratore è al minimo dopo qualche secondo muore la vespa ah la vespa non ha il motore modificato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 marzo 2011 - 17:29 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:29 Mah, da come lo descrivi è un problema di minimo basso, con l'acceleratore al minimo la ghigliottina rimane troppo chiusa e il motore scende troppo di giri, di conseguenza si spegne, in questo caso basta regolare l'apposita vite. Se invece stai dicendo che devi tenere il motore parecchio su di giri, altrimenti si spegne, è un altro discorso. Se è così, nella maggior parte dei casi si risolve agendo come descritto nel mio precedente post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 27 marzo 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:37 sto cominciando anche io a pensare che sia un probema di minimo basso come devo fare per risolvere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 27 marzo 2011 - 17:56 Share Inviato 27 marzo 2011 - 17:56 Togli il cassettino portaoggetti sotto la sella e dovresti vedere il carburatore. Sul carburatore c'è una vite con una molla sotto. Devi regolare quella vite in modo da alzare a sufficienza il minimo. Poi c'è anche la vite della carburazione al minimo, ma quella non dovrebbe creare problemi, a meno che non sia stata regolata diversamente. In genere va svitata (o forse nelle small avvitata) di due giri e mezzo. Non so essere più preciso perchè il carburatore di una small l'ho visto una sola volta e non lo ricordo benissimo, ma il procedimento dovrebbe essere questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 marzo 2011 - 18:33 Share Inviato 27 marzo 2011 - 18:33 sto cominciando anche io a pensare che sia un probema di minimo basso come devo fare per risolvere? leva il portaoggetti muovi da spento il filo del gas e guarda il carburo se noti si muove quel bilanciere con sopra una vite con molla quella è la vite del minimo se la avviti alzi il minimo se la sviti lo abbassi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 27 marzo 2011 - 21:05 Autore Share Inviato 27 marzo 2011 - 21:05 ok grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 28 marzo 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:07 ciao a tutti ho agito sulla vite che mi avevate detto ma è normale che abbia dovuto avvitarla praticamente del tutto? o può essere che la causa dello spegnimento non sia quella di un minimo basso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide9309 Inviato 28 marzo 2011 - 12:21 Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:21 Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne? Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 28 marzo 2011 - 12:38 Share Inviato 28 marzo 2011 - 12:38 Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne?Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio. Concordo ed aggiungo: la regolazione del minimo è meglio farla a motore caldo (cosa che sicuramente avrai fatto), ma se smonti e pulisci il carburatore potresti essere tentato di regolare subito dopo aver rimontato. Occhio quando tiri via il carburatore a non fare entrare NULLA nel cilindro... mentre pulisci il carburatore, tappa il collettore con un pezzo di carta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunch Inviato 28 marzo 2011 - 13:12 Autore Share Inviato 28 marzo 2011 - 13:12 Quindi dici che avvitandola del tutto hai un minimo normale, oppure hai un minimo alto, ma sotto quei giri la vespa si spegne?Comunque io darei una bella pulita al carburatore e filtro aria, poi dopo si puo' capire meglio. si avvitandola del tutto ho un minimo normale ossia non si spegne e se svito un po' dopo una trentina di secondi comincia a borbottare e si spegne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 marzo 2011 - 15:49 Share Inviato 28 marzo 2011 - 15:49 Concordo ed aggiungo:la regolazione del minimo è meglio farla a motore caldo (cosa che sicuramente avrai fatto), ma se smonti e pulisci il carburatore potresti essere tentato di regolare subito dopo aver rimontato. Occhio quando tiri via il carburatore a non fare entrare NULLA nel cilindro... mentre pulisci il carburatore, tappa il collettore con un pezzo di carta. Non è meglio farla a motore caldo VA FATTA SOLO a motore caldo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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