Vai al contenuto

Vendere Vespa 50 ad acquirente straniero

Giangy11
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mi ha contattato un acquirente dall'estero che è interessato alla mia vespa 50.

Mi ha chiesto che documenti sono necessari per la vendita.

Basta una dichiarazione di compravendita tra privati o ci vuole qualche documento extra?

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo un veicolo registrato è sufficiente una scrittura privata firmata da entrambi, meglio se scritta sia in italiano che nella lingua straniera del compratore che così un domani non potrà eccepire di non avere compreso cosa stava firmando. Fai massima attenzione al pagamento: io ti suggerisco di richiedere l'intera cifra a saldo tramite bonifico bancario in anticipo, incluse le spese di spedizione. Solo dopo che il bonifico è arrivato ed è stato consolidato definitivamente sul tuo c/c (usualmente 2/3 giorni dopo l'accredito) allora spedisci. Se hai solo il vecchio libretto mandagli anche quello. Se la vespa ha il nuovo libretto e la targa a 6 cifre informati in Motorizzazione: non so se si deve fare una procedura simile a quella per i mezzi targati (radiazione per esportazione definitiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la risposta.

Comunque chiama dalla Slovenia e mi ha chiesto se può venire a vederla questa domenica.

So che in giro ci sono tantissime truffe di gente dall'estero, e infatti sono titubante, comunque non la spedisco assolutamente, per cui se la vuole viene qua, mi paga, si scrivono 2 righe e poi se la può portare a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per la risposta.

Comunque chiama dalla Slovenia e mi ha chiesto se può venire a vederla questa domenica.

So che in giro ci sono tantissime truffe di gente dall'estero, e infatti sono titubante, comunque non la spedisco assolutamente, per cui se la vuole viene qua, mi paga, si scrivono 2 righe e poi se la può portare a casa.

Tanto meglio: ovviamente di domenica niente assegni da incassare prima della consegna visto che le banche sono chiuse, neppure circolari (ce ne sono di falsi). Solo contanti. Per massima prudenza fai firmare la scrittura privata anche ad un testimone di tua conoscenza. Nella scrittura precisa che il mezzo è stato consegnato al Sig. xxx in data xx/xx/xxxx e che il Sig. xxx ti libera da qualsiasi responsabilità relativa alla circolazione stradale in Italia e all'estero.

Questa potrebbe essere una bozza:

" Luogo e data

Con la presente scrittura privata il Sig. ... nato a .... il ../../.... il ../../.... e residente in..... Via ..... identificato con documento tipo (patente, C.I.) numero ......

VENDE

il ciclomotore marca Piaggio modello Vespa 50 telaio n. ...... (corredato di certificato per ciclomotore - n. operazione)

al Sig. ... nato a .... il ../../.... il ../../.... e residente in..... Via ..... stato estero Slovenia identificato con documento tipo (patente, C.I.) numero ......

per l'importo di € 1000,00 (mille/00) a saldo. Il suddetto ciclomotore viene consegnato all'acquirente in data ../../.... ale ore ....: dal quel momento il Sig. (nome acquirente) si assume la piena responsabilità per la circolazione stradale del suddetto ciclomotore in Italia ed in paesi stranieri.

Il Sig. (nome acquirente) dichiara di avere correttamente compreso il contenuto della presente scrittura privata redatta in lingua italiana così come preliminarmente concordato tra le parti, impegnandosi a tenere indenne, ora ed in futuro, il Sig. (nome venditore) da vizi ed eccezioni relativi alla comprensione del testo della scrittura privata stessa.

Letto, approvato e sottoscritto.

(nome venditore)

(firma venditore)

(nome acquirente)

(firma acquirente)

Alla stipula della presente scrittura privata assiste il Sig. (nome testimone) nato a ... il ../../.... residente in .... Via .... documento tipo ... numero...."

Se riesci ad avere una fotocopia del documento del compratore, meglio ancora. Se è disposto a dartela solo se tu gli dai anche copia del tuo, glissa e digli che non è fondamentale. Non si sa mai cosa può farci con una copia del tuo documento.

Tutte queste cautele forse potranno sembrare eccessive ma dalle mie parti c'è un detto: "meglio aver paura che prenderle (le botte)!"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non essendo un veicolo registrato è sufficiente una scrittura privata firmata da entrambi, meglio se scritta sia in italiano che nella lingua straniera del compratore che così un domani non potrà eccepire di non avere compreso cosa stava firmando. Fai massima attenzione al pagamento: io ti suggerisco di richiedere l'intera cifra a saldo tramite bonifico bancario in anticipo, incluse le spese di spedizione. Solo dopo che il bonifico è arrivato ed è stato consolidato definitivamente sul tuo c/c (usualmente 2/3 giorni dopo l'accredito) allora spedisci. Se hai solo il vecchio libretto mandagli anche quello. Se la vespa ha il nuovo libretto e la targa a 6 cifre informati in Motorizzazione: non so se si deve fare una procedura simile a quella per i mezzi targati (radiazione per esportazione definitiva).

In caso il ciclomotore abbia la nuova carta di circolazione col nuovo contrassegno, si deve chiedere la sospensione della circolazione in motorizzazione, riconsegnando la carta di circolazione e si riceve un documento che consente la reimmatricolazione ad altro nome, da consegnare al compratore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti