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Restauro vespa 50 elestart 1970


albyking87
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Ciao a tutti, sono un nuovo utente, inizio questa sera il lungo restauro della mia vespa elestart 1970. Le mie intenzioni sono di fare tutto il possibile a casa:testate:, quindi apro questa discussione per avere più consigli possibile.

Domani cerco di iniziare a mettere le foto di come è ora la vespa!

ma inizio subito con le domande: la carrozzeria è da sabbiare poichè arrugginita e riverniciata di un colore nn originale:nono:

é possibile eseguire questa operazone in casa? ci sono delle pistole sabbiatrici per il compressore, qlkn le ha già provate? diventerei matto???:crazy:

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Ed ecco la domandona...Dove posso trovare questi due elementi? sono delle colonnine di rame con una molla sotto che portano il contatto alla bobina centrale (:mah:non ricordo come si chiamano)....Helllppppppppp!!!!

Foto0120.jpg

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Ed ecco la domandona...Dove posso trovare questi due elementi? sono delle colonnine di rame con una molla sotto che portano il contatto alla bobina centrale (:mah:non ricordo come si chiamano)....Helllppppppppp!!!!

 

 

Si chiamano "spazzole" e sono degli elementi che si trovano come pezzi di ricambio nei motori elettrici....occorre trovare quelle delle giuste dimensioni: potrebbe provare ad informarsi con un elettrauto.....

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Complimenti per l'audacia, sembrerebbe essere il tuo primo restauro, sei partito bene continua così.

Magari potresti solo sabbiare da un professionista, il resto faresti tutto tu a casa, molti l'hanno già fatto con ottimi risultati, controlla un po' in giro con la funzione cerca.

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Complimenti per l'audacia, sembrerebbe essere il tuo primo restauro, sei partito bene continua così.

Magari potresti solo sabbiare da un professionista, il resto faresti tutto tu a casa, molti l'hanno già fatto con ottimi risultati, controlla un po' in giro con la funzione cerca.

 

Si è il mio primo restauro...ho 23 anni e questa vespa ce l'ho sempre avuta in cantina (era di mia madre) ci ho girato qualche volta ma erano piu le volte che dovevo metterci le mani che le volte che la usavo. Ora che ho iniziato a lavorare e ho un pò di soldi, ho deciso di mettermici dietro e restaurarla definitivamente.

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Datemi pure del tu!!! eh se riesco stasera faccio un passo da un elettrauto ma dubito che si risolva qlks!!!

Ecco altre foto del banco motore aperto...passo in piaggio stasera, sperando che i cuscinetti e i paraoli siano di una misura comune!!!

ah...come levo l'albero dal carter? scaldo il carter col phon?

Foto0123.jpg

Foto0124.jpg

Foto0125.jpg

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Si è il mio primo restauro...ho 23 anni e questa vespa ce l'ho sempre avuta in cantina (era di mia madre) ci ho girato qualche volta ma erano piu le volte che dovevo metterci le mani che le volte che la usavo. Ora che ho iniziato a lavorare e ho un pò di soldi, ho deciso di mettermici dietro e restaurarla definitivamente.

 

Fa sempre piacere notare ragazzi molto giovani appassionarsi alle vespa, buon lavoro. :applauso::ok:

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Help!!!

non riesco a levare questi 2 cuscinetti....

ho già provato a scaldare il carter, ma nn viene (si scalda pure il cuscinetto, penso pure che l'alluminio del carter si dilati meno del cuscinetto, quindi non insisto nel provarci per evitare guai)

suggerimenti????????

Foto01370000.jpg

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MODERATOR

si è necessario scaldare la zona????? :ciao::ciao::ciao:

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Help!!!

non riesco a levare questi 2 cuscinetti....

ho già provato a scaldare il carter, ma nn viene (si scalda pure il cuscinetto, penso pure che l'alluminio del carter si dilati meno del cuscinetto, quindi non insisto nel provarci per evitare guai)

suggerimenti????????

 

Allora, premesso che normalmente quei due cuscinetti, a meno che non siano visibilmente guasti, non si cambiano, c'è da dire che per toglierli occorre un estrattore apposito, per interni, perchè un lato della sede è "cieco".......

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Il cuscinetto 1 fà fatica a girare e macina un pò, visto che ho il banco aperto mi conviene cambiare tutto il cambiabile ora per non dovere rifare tutto nel caso non girasse bene!!!....

Dove posso trovare l'estrattore? sai dove posso cercare qualche foto di come è fatto?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

un estrattore ce l'ho (foto in alto) ma è troppo grosso e non entra...

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Il cuscinetto 1 fà fatica a girare e macina un pò, visto che ho il banco aperto mi conviene cambiare tutto il cambiabile ora per non dovere rifare tutto nel caso non girasse bene!!!....

Dove posso trovare l'estrattore? sai dove posso cercare qualche foto di come è fatto?:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

un estrattore ce l'ho (foto in alto) ma è troppo grosso e non entra...

 

...allora in questo caso, hai perfettamente ragione, vanno cambiati....guarda, non conviene acquistare il kit di estrattori, di solito qualsiasi officina di rettifica dispone di questi attrezzi, ti conviene andare da loro e chiedere se ti fanno il favore di estrarre i due cuscinetti......

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ok...grazie, oggi passerò in officina (già che faccio rettificare il cilindro)...già che ti becco e sei gentile ho altre due domande sulle guarnizioni...

-dove vanno?

le ho numerate e messe vicino alle altre 2 cosi da avere un confronto!!!

-il carburatore l'ho montato e ho messo se non ricordo male solo la guarnizione della vaschetta e quella dal filtro dell'aria, ma non so cosa metterci sulla vite(ce ne era una in cartone ''fossilizzata'' e l'ho grattata via col cutter...)

Foto014000000000.jpg

Foto0136000.jpg

Foto0141.jpg

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ecco, una delle due, la 4 o la 5 dovrebbe essere quella della vite...per il resto, vai tranquillo, normalmente nei pacchi guarnizioni ci sono sempre degli anelli o guarnizioni in più, dovute alle varie differenze fra i modelli...uno dei due anelli o-ring va sull'alberino del preselettore delle marce e l'altro sull'asta del comando frizione.....e non dimenticare l'anello di feltro nel collettore d'aspirazione...

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Le ho gia provate la 4 e la 5 ma avvitando si allargano...provero con una rondella subito dopo...altrimenti mi arrangio col cartone...

per il feltro in aspirazione non capisco a cosa ti riferisci (io mi baso su quello che smonto...se manca qualcosa non sò dove rimetterla...)...in aspirazione cè il carburatore che si inserisce nel collettore(quello col manicotto in gomma) che a sua volta si attacca al banco con la guarnizione che è in foto...

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c'è una foto da qualche parte....se non lo metti trafila leggeramente aria e sballa la carburazione...

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capito quale dici...azz...l'ho rimesso insieme ieri il collettore con il manicotto nuovo...e non mi sono accorto di quella fascetta di feltro:azz::azz::azz:...spero che in piaggio capiscano che pezzo voglio...:cioe:

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:Lol_5::mrgreen::mavieni:

Siccome lavoro fino a orari inconcepibili, i cuscinetti ho deciso di levarmeli da solo!!!

ecco le foto: ho coperto il carter cn la carta stagnola così da non rovinare il catrer e abbondante nastro isolante e di carta...NON FATE L'ERRORE DI NON COPRIRE POI LA STAGNOLA CON DEI PANNI BAGNATI. io nn l'ho fatto e mi è andata di :ciapet:.

La carta stagnola essendo metallica fà si che l'elettrodo saldi pure lì sopra...io me ne sono accorto quando per fortuna avevo finito, quando appoggiando l'elettrodo ho sfiorato un bordo della cara....fiammate!!!!

Foto0143.jpg

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