djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 10:08 Share Inviato 22 luglio 2011 - 10:08 Se nn ho capito male devo forare col trapano in corrispondenza dei vecchi punti di saldatura, poi dopo aver sovrapposto la nuova pedana e aver segnato la linea di taglio, taglio via la vecchia pedana... Si, hai capito bene... Ma se posso darti un consiglio, fallo fare ad un lamierista, se non l'hai mai fatto fai solo danni... Credimi, saldare non è facile... Comunque devi saldare a filo continuo... Buon Lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 10:14 Share Inviato 22 luglio 2011 - 10:14 Oggi mi sento buono, ti posto un lavoro che ho fatto tempo fa su una primavera di un cliente... Questa è la situazione iniziale cominciamo a schiodare le puntature e quindi la togliamo del tutto puliamo la sede del tunnel e ne approfittiamo per spazzolarlo e dare una bella mano di prymer poi posizioniamo quella nuova per prendere un po' di misure la adattiamo e segniamo la parte di scudo in più da tagliare poi foriamo la pedana nuova e tagliamo la parte in più di telaio riposizioniamo la pedana e la saldiamo smerigliamo le saldature e la pedana è sostituita Spero che ti sia d'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarioC Inviato 22 luglio 2011 - 10:36 Share Inviato 22 luglio 2011 - 10:36 Tra le note aggiungerei: "E' più facile a dirsi che a farsi!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 10:41 Share Inviato 22 luglio 2011 - 10:41 Tra le note aggiungerei: "E' più facile a dirsi che a farsi!" Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaGiO Inviato 22 luglio 2011 - 11:12 Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:12 Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si... Dovresti aprire un nuovo topic "guida" per la sostituzione della pedana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 luglio 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:14 grazie djgonz...:Ave_2: immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere... Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro... maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ... Ho il presagio che nn finirò mai... quoto fagio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inviato 22 luglio 2011 - 11:37 Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:37 ciao a tutti bellissimo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono Gianluca e possiedo una special 50 del 71. volevo chiedere se qualcuno poteva postare una foto delle rare manopole della elestart.vi ringrazio in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 22 luglio 2011 - 11:43 MODERATOR Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:43 le trovi qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/39717-devo-pulire-le-manopole-della-special-come-faccio.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 11:52 Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:52 grazie djgonz...:Ave_2:immagino che effetivamente sia una cavolata da fare per chi è del mestiere... Lo farò fare da qlkn un pò più esperto che è meglio và...spenderò sti soldi sperando in un bel lavoro... maaa...poi c è da rifare anche il foro del freno quindi ... Ho il presagio che nn finirò mai... quoto fagio E che ci vuole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 11:55 Share Inviato 22 luglio 2011 - 11:55 Ma poi ora che ci penso bene, i fori li hai già nel tunnel, quindi una volta che saldi la pedana capovolgi la vespa e vedi subito dove devi fare i fori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 luglio 2011 - 12:12 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 12:12 no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 luglio 2011 - 12:19 Share Inviato 22 luglio 2011 - 12:19 no io intendevo il foro grosso dove passa il pedale!!! gli altri che lo tengono fisso al pedale ho visto in foto che li hai anche usati per posizionare la pedana! Ah si hai ragione, infatti non ho messo la foto, comunque devi posizionare il pedale, ti segni il punto, fai il foro e poi lo allarghi il tanto che basta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianluca96 Inviato 22 luglio 2011 - 12:46 Share Inviato 22 luglio 2011 - 12:46 le trovi qui: http://www.vesparesources.com/off-topics/39717-devo-pulire-le-manopole-della-special-come-faccio.html si ma queste non sono dell'elestart o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 22 luglio 2011 - 14:26 Autore Share Inviato 22 luglio 2011 - 14:26 Si son quelle... nere, retinate fini e col logo esagonale. Uguali in pratica a quelle grigie della special, cambia solo il colore... le trovi simili (uguali se non fossero col logo rettangolare...) ELESTART! Dai...non storpiare il nome, che se a pensarci xl'epoca era piuttosto figo, e mooolto figa è la scritta in corsivo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 23 luglio 2011 - 09:44 Share Inviato 23 luglio 2011 - 09:44 il buco gigante quadrato per mettere il pedale del freno c'è gia quando compri la pedana nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 23 luglio 2011 - 15:03 Share Inviato 23 luglio 2011 - 15:03 il buco gigante quadrato per mettere il pedale del freno c'è gia quando compri la pedana nuova! Lui intende l'altro, quello dove passa la leva che schiacci col piede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 23 luglio 2011 - 15:34 Share Inviato 23 luglio 2011 - 15:34 adesso ho capito!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 23 luglio 2011 - 19:07 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2011 - 19:07 le leve della special prima serie e quelle del elestar sono tutte e due nere, retinate e col logo piaggio esagonale. era la primavera fino al 75 mi pare, la 50 l dal 67 e la r fino al 72 che le avevano color panna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 24 luglio 2011 - 06:56 Share Inviato 24 luglio 2011 - 06:56 Per chi sa usare BENE una saldatrice, un cannello e uno smeriglio si... Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale? Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno? Spero di esser stato chiaro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluttero Inviato 24 luglio 2011 - 10:45 Share Inviato 24 luglio 2011 - 10:45 Ciao djgonz, bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista? Grazie mille, Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 24 luglio 2011 - 11:33 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 11:33 Bhe direi che il discorso restauro elestart sta deviando... E data l'elevata curiosità sollevata da djgonz che ringrazio infinitamente della gentilezza e dei buoni consigli, propongo di aprire una nuova discussione intitolata sostituzione pedana!!! Così da dar modo e possibilità a tutti gli interessati di leggere solo la parte riguardante questo procedimento. Mi impegno comunque a fare foto e a postarle, del procedimento che userò (sperando in un bel lavoro) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 luglio 2011 - 12:26 Share Inviato 24 luglio 2011 - 12:26 Come mai hai usato, come ricambio, la pedana con un solo rinforzo nella parte finale? Altra curiosità, sarebbe difficile rifare lo scalino che circonda il diametro del foro per il pedale del freno? Spero di esser stato chiaro... Ciao Noiva, la pedana me l'ha data così il proprietario, ma gli e l'ho fatto notare e infatti ho recuperato il rinforzo da quella vecchia e l'ho saldato sulla nuova Fare lo scalino è facilissimo, basta usare gli attrezzi giusti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 24 luglio 2011 - 12:28 Share Inviato 24 luglio 2011 - 12:28 Ciao djgonz,bel lavoro! Sapresti, indicativamente, quanto possa costare un lavoro come quello, da un lamierista? Grazie mille, Paolo Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 24 luglio 2011 - 13:33 Share Inviato 24 luglio 2011 - 13:33 haaa bel lavoro compaesano!! bella vespa perfetta! di chi è la vespa?? con il motore come sei messo albyking87?? e partito?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albyking87 Inviato 24 luglio 2011 - 14:07 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 14:07 Mha...il motore è in cantina, purtoppo non partiva con l'avviamento elettrico...(mancava sicuramente qualche collegamento perchè nn scattava il relè)ma scintilla la faceva girando la ruota, e l'avviamento la volta prima che l'avevo provato andava....l'unica cosa che mi darà da pensare secondo me sarà se il dinamotore oltre all'avviamento ricaricherà le batterie, spero che avendo cambiato le spazzole finzioni tutto,(dato che alla fine si tratta di bobine,senza ausili di elettronica o centraline) spero più che altro di riuscire a far un buon lavoro di carrozzeria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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