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Restauro vespa 50 elestart 1970


albyking87
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Ciao Noiva, la pedana me l'ha data così il proprietario, ma gli e l'ho fatto notare e infatti ho recuperato il rinforzo da quella vecchia e l'ho saldato sulla nuova ;-)

Fare lo scalino è facilissimo, basta usare gli attrezzi giusti :ok:

 

Grazie sei stato più che esauriente.

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Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...

 

Scusaci Alby, hai ragione.

 

djgonz, complimenti, oltre a essere bravo e pulito nel tuo lavoro, sei anche contenuto nei prezzi e questo ti fa onore. Tanto di cappello. :applauso:

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Scusaci Alby, hai ragione.

 

djgonz, complimenti, oltre a essere bravo e pulito nel tuo lavoro, sei anche contenuto nei prezzi e questo ti fa onore. Tanto di cappello. :applauso:

 

Grazie, sono fatto così... L'onestà per me viene prima di tutto, guadagno molto meno di un disonesto, ma il cliente con me è sempre soddisfatto e almeno quando esco per strada non mi prendono per ladro...

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Intendi sostituire solo la pedana? Se si, un prezzo onesto è sui 100€...

 

Cavolo 100 euro è un buon prezzo...se non fosse che sei a Cagliari:cry:...

Non è che fai un tour di sostituzione scudi in giro per l'italia???:risata:

 

Io sto cercando ancora il fabbro disposto a fare u bel lavoro.

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Cavolo 100 euro è un buon prezzo...se non fosse che sei a Cagliari:cry:...

Non è che fai un tour di sostituzione scudi in giro per l'italia???:risata:

 

Io sto cercando ancora il fabbro disposto a fare u bel lavoro.

 

eheheh mi spiace... Sono così pieno di lavoro che la mia vespa e la mia 500 aspettano una bella verniciatura da più di un anno :azz:...

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Arrivata la pedana stamattina...ad occhio sembra essere un buon prodotto...stasera proverò ad appoggiare sulla vespa e giocherò a trova le differenze..

Anzitutto ha i due rinforzi, ma uno l'ha saldato con un solo punto cosi da permettermi di levarlo (sono indeciso se tenerlo e finire la saldatura così da avere la pedana bella robusta oppure mantenere l'originalità della vespa che presenta 1 solo rinforzo...mmm dilemma:mah:)

Stavo pensando...

ma se invece che tagliare dove hai tagliato te djgonz, così da dover fare piega ecc...tagliassi prima? all'altezza della traversina? appena prima di iniziare la curva che si raccorda allo scudo??? perchè non sò proprio a chi rivolgermi per la piegatura e saldatura...se si trattasse solo di saldare il pezzo dritto un fabbro qualsiasi sarebbe in grado!!!

 

 

 

Intanto cerco ancora uno che sia disposto a fare un bel lavoro... se qlkn è delle mie parti si faccia avanti!!!:Ave_2:

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ma se invece che tagliare dove hai tagliato te djgonz, così da dover fare piega ecc...tagliassi prima? all'altezza della traversina? appena prima di iniziare la curva che si raccorda allo scudo??? perchè non sò proprio a chi rivolgermi per la piegatura e saldatura...se si trattasse solo di saldare il pezzo dritto un fabbro qualsiasi sarebbe in grado!!!

 

 

Se fai così poi devi sbatterti a tagliare il pezzo in più di pedana, e poi devi adattare il foro grande per il pedale del freno (quello dove si infila dentro la carrozzeria) facendo prove su prove e misure su misure... E' più facile fare la curva, basta un cannello, un paio di lime, il martellino e tasselli... Comunque in tutti e 2 i casi lo deve fare un lamierista...

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Ciao ragazzi sto'restaurando una vespa 50special elestart 3 marce,volevo chiedere ma questo modello ha la bobina interna che porta la corrente alla candela?Devo ancora smontare il volano pero mi trovo 3 fili che escono dal motore di qui uno grosso che e il filo della candela e originale oppure no?Ma la elestart e vero che la corrente la fa quando l'impianto e tutto collegato con batterie cariche altrimenti la scintilla no la fa?Fatemi sapere domani smonto il volano e dovro ripassare tutti i fili perche'tutti spellati rotti

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Ciao ragazzi sto'restaurando una vespa 50special elestart 3 marce,volevo chiedere ma questo modello ha la bobina interna che porta la corrente alla candela?Devo ancora smontare il volano pero mi trovo 3 fili che escono dal motore di qui uno grosso che e il filo della candela e originale oppure no?Ma la elestart e vero che la corrente la fa quando l'impianto e tutto collegato con batterie cariche altrimenti la scintilla no la fa?Fatemi sapere domani smonto il volano e dovro ripassare tutti i fili perche'tutti spellati rotti

 

La bobina è esterna e pure bella grossa! E' a forma di cilindro e diversa dalle normali bobine. Fa lo stesso la scintilla, altrimenti, a batterie scariche, la vespa non partirebbe più. L'unico problema è che essendo senza pedivella d'avviamento dovresti accenderla a spinta. :ciao:

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Ciao,ok grazie avevo letto su altri forum che a batterie scariche non faceva corrente!Cmqe mi aiutate a rifare l'impianto di questo statore purtroppo non lo conosco bene e la prima volta che lo vedo,mi ritrovo un filo staccato(foto indicato con il cacciavite)se mi fate sapere i colori e il diametro dei fili,chiedo anche un filo secondo me va alla bobina se e possibile avere unoschema grazie 1000:Ave_2:

le puntine sono nuove le spazzole misembrano consumate doveposso reperirle?

Immagine 119.jpg

Immagine 120.jpg

Immagine 118.jpg

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Ciao,ok grazie avevo letto su altri forum che a batterie scariche non faceva corrente!Cmqe mi aiutate a rifare l'impianto di questo statore purtroppo non lo conosco bene e la prima volta che lo vedo,mi ritrovo un filo staccato(foto indicato con il cacciavite)se mi fate sapere i colori e il diametro dei fili,chiedo anche un filo secondo me va alla bobina se e possibile avere unoschema grazie 1000:Ave_2:

le puntine sono nuove le spazzole misembrano consumate doveposso reperirle?

 

Ciao,

forse questo schema può esserti utile http://www.auto-wiring-diagram.com/wp-content/uploads/2011/06/wiring-diagram-of-vespa-50-elestart-model-v5a-3.jpg ? Dalla foto sembra un filo nero, magari è quello di massa?

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Grazie per lo schema,ho appena controllato e ho trovato un spezzone di filo uguale identico a quello che e staccato in testa ha un capicorda tondo,secondo me quel filo li va alla bobina se era possibile avere delle foto di un statore cosi posso stagnare i fili correttamente :-):Ave_2:

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:Ave_2:Salve a tutti allora oggi ho controllato l'impianto elettrico nuovo pero'non mi trovo con lo schema elettrico!mi ritrovo un nero e una arancione che penso vadino alla bobina pero'sullo schema elettrico che ho mi e raffigurato un bianco -rosso mentre mi ritrovo 5 fili 2 neri 1 rosso 1 blu 1 bianco penso che siano del teleruttore e batterie mentre sullo schema mi ritrovo 4 fili di qui uno solo nero!Se potete aiutarmi vi ringrazio anticipatamente,purtroppo devo restaurare anche lo statore ho trovato un filo staccato e tutto ossidato e spazzole da sostituire chiedo il vostro aiuto! :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

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eh, per lo schema elettrico dovrai diventare matto!!!io lo son diventato, alla fine poi i son rotto a furia di smonta e rimonta le ultime volte a motore completo l'ho montato a caso...

Anzitutto le spazzole: dovrai dissaldare il filo di rame che le collega (occhio alla molla subito sotto che schizza via) non trovandole in commercio sono andato da un elettrauto ne ho prese 4 o 5 con lo stesso spessore del filo di rame, ma più grosse e rettangolari, poi con lima e calibro ho smussato le spazzole nuove rettangolari fino a portarle alla forma delle spazzole originali...(non è poi cosi difficile, dato che son in rame si limano benissimo) poi risaldi i fili e sei a posto...

 

Per quanto riguarda l'impianto elettrico è un pò un casino se hai i fili di colore diverso (con un pò di calma e con lo schema elettrico postato prima ci arrivi!!! il io consiglio è di armarti di nastro di carta e pennarello e segnarti tutti i fili che riconosci pian piano, quelli che avanzano a seconda di dove vanno a finire decidi...)...

Per ora non posso esserti d'aiuto dato che le foto che ho di quando facevo quell'operazione sono sfocate e non si vede una mazza, e son ancora dietro alla carrozzeria...Appena monterò l'impianto elettrico posterò...

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Ciao,visto che te hai gia'collegato i fili basterebbe che mi dici dove collegarli il gioco e fatto!:lol:

volevo chiederti questa vespa ha anche un fusibile?Io l'ho comprata a pezzi pero'non ho il portafusibili

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Ciao,visto che te hai gia'collegato i fili basterebbe che mi dici dove collegarli il gioco e fatto!:lol:

 

Lo farei volentieri, se non fosse che li ho collegati più di un mese fà, e poi li ho scollegati, e non saprei proprio dirti come erano dal nulla...il banco motore è in cantina avvolto in un telo, così come l'impianto elettrico è in un sacchettone assieme ai pezzi nuovi ecc ecc...

Se hai pazienza di aspettare quando avrò finito la carrozzeria, e inizierò il rimontaggio posterò tutto!!!(sperando bene).

 

 

 

volevo chiederti questa vespa ha anche un fusibile?Io l'ho comprata a pezzi pero'non ho il portafusibili

 

si il portafusibili c'è, e lo vedi nello schema elettrico nella parte alta dove c'è scritto 8 ampere...è per quei fusibili vecchi...dovrebbero chiamarsi portafusibili volanti...se ne trovi su internet me lo fai sapere che il mio è un pò scassato!!!ecco una vecchia foto che avevo sul pc, quello blu è nastro, sono 2 cappucci che si infilano uno dentro l'altro e si chiudono ,girandolo appena, tramite un pernetto che si infila in una sede...se hai proprio bisogno di altre foto dimmelo che stasera le vado a fare!!!

02012007(009).jpg

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oggi ho fatto tutti i collegamenti alla elestart funziona pero'mi serve teleruttore rele'e chiave accensione perche'mi hanno venduto quello dell'ape pero'non vanno bene rele e teleruttore troppo grossi non sichiude lo sportellino,chiave accensione non si chiude piu'il fanale!Se qualcuno per caso ha queste cose mi faccia sapere e se e possibile avere foto e prezzo:Ave_2:

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  • 3 weeks later...

E dopo tanto tempo...e qualche bidonata, ho trovato un carrozziere per sistemare la pedana!!!

Lascia la mia pedana montata, poichè quella in sostituzione non è uguale (non mi ero accorto di alcune differenze, oltre alla x centrale diversa, anche le traversine di rinforzo sono differenti e altri piccoli dettagli)

In pratica mi ha detto che vede di raddrizzare la mia in un modo o nell'altro, e chiudere le crepe, se vede che c'è troppo lavoro da fare taglia solo il pezzo laterale negli ultimi cm e mi ci salda lo stesso pezzo prelevandolo dalla pedana nuova.

Dopo aver girato un pò son finito in un officina di moto, il proprietario rimette in sesto alcune moto d'epoca, e mi ha consigliato di andare da questo ''carrozziere'' (un capannone disperso in mezzo alla campagna, però pieno di 500 e altre auto d'epoca) dicendomi che è un signore molto bravo in quel tipo di riparazioni, che però data l'età non me l'avrebbe verniciata.

PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO. La spesa si aggira sui 100 euro, la vado a ritirare fine settimana prossima. SPERIAMO BENE...FORSE NE VENGO A CAPO:risata1:!!!

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  • 1 month later...

Rieccomi...dopo mesi ritorno a parlare della mia vespetta...dunque ho finalmente ritirato la vespa dal ''carrozzaio''.

Alla fine della faccenda mi ha tagliato l'ultimo angolino della pedana e me l'ha risaldato prendendo il pezzo dalla pedana comprata su e bay...un buon lavoro l'unica pecca è il bordino ricurvo che non è preciso, presenta i segni della saldatura, ma i miracoli non si possono fare!!!

Dovrò quindi stuccare leggermente il tutto ma và bene lo stesso...

 

Quindi i miei programmi saranno:

Rispazzolare tutte zone che presentano la ruggine

Ridare 2 mani di fondo e nel mezzo stuccare le cuciture della saldatura

Colore...

 

Uff presto prima che arrivi il freddo!!!!

 

:worthless:

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